Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tetenal Eukobrom..... esagerato o disastroso

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Salve, mi trovo oggi a farvi partecipi delle mie disavventure fotoamatoriali, veniamo al dunque.

Da sempre uso come rivelatore per le carte il Fomatol LQN, ottenendo ottimi risultati con carta Foma a caontrasto normale=3.
Ieri ho voluto provare il Tetenal Eukobrom=tono freddo e osservando le stampe notavo che erano troppo contrastate, senza grigi, COME MAI???????
Riporvavo la stessa foto con vari tempi di esposizione e di sviluppo, ma sempre pessimi risultati.
Ho iniziato a dubitare che fosse il Tetenal, quindi ho preso dei negativi stampati 2 settimane prima con il Fomatol LQN ed ho provato a stampare con il Tetenal.
Paragonando le stampe avute con il Foma e quelle con il Tetenal ho avuto la conferma che il problema fosse effettivamente il rivelatore= troppo contrasto ed assenza di grigi.
Volevo sapere dai voi se avete avuto esperienze del genere se non con il Tetenal, con altri rivelatori, e se il troppo contrasto sia una caratteristica dei rivelatori a tono freddo.

Alla prossima avventura

Inviato: 21/1/2008 16:24
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tetenal Eukobrom..... esagerato o disastroso
Utente non più registrato
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
.................
Volevo sapere dai voi se avete avuto esperienze del genere se non con il Tetenal, con altri rivelatori, e se il troppo contrasto sia una caratteristica dei rivelatori a tono freddo.

Alla prossima avventura


Ciao Canepazzo.
Ti posso riportare la mia esperienza usando il tono freddo della Ornano con carte Foma a contrasto variabile.
USandole con un tono neutro ho ottenuto risultati fantastici a livello di ricchezza di toni e profondità  dei neri.
Con il Tono Freddo , sempre della ornanno, ho ottenuto una certa piattezza della resa dei grigi e nella profondità  dei neri. Hio provato variando il contrasto, ma la sensazione generale mi lasciva sempre insoffisfatto.
Deluso ho ricominciato ad utilizzare il tono neutro (normaton st-18) facendo prove a parità  di tempi e filtri di contrasto.
Non sà, forse è la carta a reagire male allo sviluppo a tono freddo....
O forse è una caratteristica propria delle stampe a tono freddo, non saprei.
Farà altre prove.

Ciao

Inviato: 22/1/2008 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tetenal Eukobrom..... esagerato o disastroso

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Idem per me, ho avuto la stessa impressione, piattezza e grana non definita, mentre con il Fomaton LQN ho una tridimensionalità  ed una grana palpabili.
Comunque penso sia una caratteristica del tono freddo.

Inviato: 22/1/2008 16:50
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy