Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





..e voi???? come fate?.................scanner V750
Utente non più registrato
Ciao a tutti
alla fine per estrema necessità  ho comprato lo scanner della Epson..
arrivato ieri e vi devo dire che inizio ad avere qualche problema su come usarlo..
allora..
leggendo anche il tutorial pubblicato su questo forum che dimostrava le caratteristiche del fratello V700 ho comunque dei dubbi..
sto provando a scansire dei negativi b/n 35mm che sono da TMAX 100,400 e TRI-X..
come risoluzione metto 6400 dpi e grigi 16 bit lavorando con modalità  professionale..
imposto "pellicola con supporto"..poi "miniatura" e mi escono le immagini di grandezza 34,6mm x 20,3mm avendo messo la dimensione "ORIGINALE" con la scala 100%..
una volta acquisita avrà in PS un file che avrà  6400 dpi di dimensione 3 x 2 cm che ridurrà a 300 modificandone le dimensioni con il ricampionamento che mi interesserebbe per la stampa..ad es un 30x40 cm circa
ma a monitor,oltre alla polvere graffi ecc che non so come mai prima di chiudere lo sportello non vedevo assolutamente sulla pellicola,vedo una grana fastidiosa..o comunque poca nitidezza..
ah..quando acquisisco il file non imposto ne maschera di contrasto dirett con il programma dello scanner,nè riduzione grana..insomma non digito nessuna delle impostazioni ma mi limito a muover un pò i livelli..con la convinzione che magari dopo in PS sia un lavoro più preciso e mirato..ma per ora non trovo conferma!
anche con una sapiente maschera di contrasto i risultati son poco soddisfacenti!

allora ho provato anche con una risoluzione di 12800 dpi..creando un file enormeee..che in PS equivaleva a 600 x 300 cm(!!)a 72 dpi..ma non credo sia la strada giusta..ehehe..
vabbè..

non vorrei iniziarmi a pentir di aver investito tutti sti soldi per tutto il corredo analogico..


p.s..ah ho provato anche a far due stampe A3 di una scansione da negativa 100 TMAX..ok che è molto un A3,però a parità  di ingrandimento tutta quella grana/rumore con un file uscito da D200 e stampato sempre su A3 non si vedeva proprio!anzi nitidezza e resa tonale accettabilissima!non sarà  forse che mi sono troppo abituato a veder e preferire il digitale?

boh sarà  che mi è arrivato ieri però spererei che qualcuno mi sappia dire la sua!

tra l altro lunedì pomeriggio io andrà a quest'incontro

http://www.dpfphotocenter.com/fotografia_digitale/index.php

secondo me sarà  interessante..se qualcuno di voi nei paraggi vuole farci un salto sarebbe l'occasione anche per far due chiacchere del più e del meno!
ciao a tutti!

Inviato: 18/1/2008 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ..e voi???? come fate?.................scanner V750
Utente non più registrato
caro mr leica m7
gli inizi sono terribili, ore se non giorni passati senza apparente via d'uscita, poi magicamente si intravede la luce in fondo al tunnel.Io uso con grande soddisfazione l'epson 750, ho stampato molto ma a colori, in b/n solo con la xp2 della ilford, quella che si sviluppa nel c41 per intenderci, ma ho fatto anche delle stampe da hp 5 di tutto rispetto.Io scansiono direttamente a 3200 ma anche il tuo modo e' corretto, per i graffi e la polvere c'e' la funzione ice che con l'epson funziona anche con il b/n, poi devi ingrandire con lo zoom di ps fino a quando non vedi piu' scalettature dell'immagine per valutare grana, definizione, etc. Poi se le stampe non ti soddisfano con l'epson 750 dovresti avere anche un software che si chiama silverfast che da' risultati decisamenti migliori dell'epson scan.Non mollare!

Inviato: 18/1/2008 22:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy