Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ram Disk

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao a tutti,
vi propongo una soluzione eventualmente implementabile su osx e su windows. Io l'ho personalmente sperimentata su macchine linux (non per fotoritocco, ma per tutt'altro). Usata in modo corretto a me ha portato un sacco di vantaggi, così ho pensato di proporvela.
ecco alcuni link d'aiuto
MacOsX
Microsoft

Giusto per chiarire, si tratta di dedicare un po' di ram per creare un disco "virtuale". E' vero che si sacrifica un po' di ram, ma i vantaggi sono incredibili sul piano di velocità  disco. Dopo aver creato un disco sulla ram, si formatta, si monta e si usa come un qualsiasi disco. L'eventuale immagine da elaborare si copia sul disco in ram e si elabora. Dopo SI DEVE copiare il file su un hd vero; al reboot della macchina non sarà  più presente.

Se a qualcuno puà intgeressare, parliamone.

Ciao
Roby

Inviato: 16/1/2008 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ram Disk

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Interessa eccome.

1) Come fare per allocare la ram non direttamente disponibile per l'O.S. al RamDisk ed utilizzarlo come swapfile per l'applicazione di turno

2) Limiti di utilizzo

Grazie

Inviato: 16/1/2008 15:44


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ram Disk

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Prima di tutto che sistema operativo usi?
E poi un'avvertimento, se il SO non vede la ram (per i più disparati motivi) la ram non vista è inutilizzabile, nel modo più assoluto.

Se non ho capito male e vuoi allocare un po' di ram fisica per creare un disco su cui allocare uno file pagefile.sys.... beh' è una contraddizione in termini. Piuttosto stai senza pagefile.sys. Se invece vuoi allorare un ramdisk su cui mettere i file di swap per PS, allora è un atro paio di maniche.

Roby

Inviato: 17/1/2008 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ram Disk

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

XP Pro SP2 etc.etc.
W2000 Pro
OpenSuse 10.3

Si Roby, decidere di riallocare la ram come Vdisk per quando il sistema non ha piu' ram a disposizione per i processi ed inizia a richiedere uno swap puo' essere una contraddizione bella e buona ma ... think embedded

Il massimo indirizzabile a 32 bit e' 0xFFFFFFFF, XP Pro + /3GB

oppure /NOPAE (che in W2000 espande l'indirizzamento oltre i 4Gb e /NOLOWMEM che carica buona parte dei drivers nella porzione 'alta').

...Insomma, gradirei fare molto quello che potevo fare con il buon vecchio DOS dove decidevo io l'address range dove doveva essere allocato il singolo driver.

Se poi per far questo bisogna mettere le mani al sorgente reperibile all'indirizzo che hai fornito e forzare un pointer ... perche' non provarci ?



Inviato: 17/1/2008 11:12


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ram Disk

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

Cla ha scritto:
Se poi per far questo bisogna mettere le mani al sorgente reperibile all'indirizzo che hai fornito e forzare un pointer ... perche' non provarci ?


Io non ne sarei in grado. Ci avevo provato in tempi remoti, ma non sono mai riuscito a cavarne nulla di buono.

Con opensuse puoi farlo molo semplicemente con qlcs tipo:
mount -t tmpfs tmpfs -o size=100M /mnt
...per esempio

Roby

Inviato: 17/1/2008 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ram Disk

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

Cla ha scritto:
...Insomma, gradirei fare molto quello che potevo fare con il buon vecchio DOS dove decidevo io l'address range dove doveva essere allocato il singolo driver.


...ma a pensarci bene.... perchè?

Roby

Inviato: 17/1/2008 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ram Disk

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Per avere il controllo sulla macchina e non esserne succube.
Se, per i motivi piu' disparati, non mi e' resa direttamente disponibile una porzione di RAM o, come piu' spesso accade, ci sono dei vincoli per cui determinati applicativi non sono troppo riallocabili o richiedono zone di memoria necessariamente contigua per determinati processi allora la ri-allocazione 'controllata' ti aiuta molto.
Nei tempi in cui 640K era la barriera semi invalicabile per gli applicativi, caricare drivers ed altro nella upper memory area ti lasciava liberi 630K !

...ma forse sto solo cercando di complicarmi la vita inutilmente

Inviato: 18/1/2008 10:29


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy