Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Negativi B/N con Minolta 5400
Utente non più registrato
Qualcuno saprebbe suggerirmi come ottenre buone scansioni da negativi bianconero (iso 100-400) utilizzando lo scanner Minolta 5400?
Devo procedere ad una massiccia scansione del mio archivio ed al momento ho solo effettuato alcune prove, i cui risultati mi lasciano tutavia alquanto perplesso.
Ho cercato nel forum ed ho applicato a Vuescan tutti i parametri consigliati, ma ottengo negativi senza mezzitoni e con grana molto, molto evidente.
Ringrazio anticipatamente ed attendo i condigli degli esperti.
Grazie!
Francesco

Inviato: 10/1/2008 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi B/N con Minolta 5400
Utente non più registrato
Io quello scanner l' ho da tempo, lo uso sul PC pur avendo anche Mac perchè inizialmente avevo problemi di driver poi non mi sono più interessato, lo uso con il software Minolta, con il BN in particolare se ad alta sensibiltà  non è certo semplice scansionare... non credo ci siano soluzioni ai tuoi problemi.
Quello scanner lo presi al posto del Nikon che avevo prima per via della maggiore risoluzione e anche perchè mi permetteva di scansionare 6 fotogrammi alla volta in automatico e visto che dovevo scansionare più di 500 diapositive alla massima risoluzione... Gli scanner di quel tipo sono fatti per le dia, con i negativi io ho sempre avuto problemi... ed è il terzo che compro, prima il Minolta primissimo che uscì, faceva schifo per mancanza di Bit, poi il Nikon che non fu malvagio ma scarsino in risoluzione, poi il 5400 che avrebbe anche tanta risoluzione, ma tira fuori tanta di quella grana...

Inviato: 11/1/2008 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi B/N con Minolta 5400
Utente non più registrato
Ciao, sono tutt'altro che un esperto rispetto ai mostri che girano su questo forum, ma ho un minolta dual IV e lavoro esclusivamente in b/n. Ti dico come lavoro io (procedimento tra l'altro a cui sono arrivato spulciandomi molto questo forum).

Intanto lavoro con vuescan, in image, uso la multiscansione a 4x e metto la multiesposizione. Lavorando in image ho in output un file tiff con l'immagine in negativo senza l'applicazione di gamma. Da qui lo lavoro in photoshop, applico una gamma da 0.7 a 0.75 (per le 400iso a secondo della pellicola che uso...vado molto a gusto) e poi postproduco normalmente in photoshop. Visto che devi lavorare su un archivio direi che ti potresti fare un'azione da applicare alla cartella delle scansioni con inverti, livelli automatici e gamma.

Inviato: 3/3/2008 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Negativi B/N con Minolta 5400

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
io uso il Nikon 9000 con Vuescan...diciamo che il Minolta 5400 di per sè tende a tirare fuori molta grana rispetto ai Nikon. Io lo notavo anche quando facevo scansioni di dia a colori sul Minolta. Quindi lì credo che non ci possa fare granchè. Col Nikon non ho nessun problema di grana ma faccio scansioni da Across 100 e negativi 6x7 per cui è abbastanza improbabile che mi ritrovi molta grana. Sui negativi bn devi lavorare molto con i livelli in PS. Il file che esce dallo scanner in genere è molto poco contrastato e devi portarlo al gamma corretto con i livelli regolando così il punto di bianco, di nero e i mezzitoni. Dopo una buona applicazione dei livelli esce fuori la vera immagine...

Inviato: 3/3/2008 18:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy