Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





lightroom e files dng

Iscritto il:
22/9/2007 12:48
Da roma
Messaggi: 34
Offline
Salve.Qualcuno dei presenti è in grado di svelare l'arcano?Ho da poco una Ricoh gr II.Ai files Raw che produce, associa automaticamente un file jpg. Quando li scarico direttamente con Lightroom, il file ha l'estensione DNG+jpg e LR ne visualizza un solo esemplare; ma se vengono scaricati da altri softwares (es.IviewMediaPro)o tramite il sistema operativo del computer (io uso un Mac), mi trovo con due copie distinte dello stesso file, una con estensione DNG e l'altra Jpg.
Quesito: le elaborazioni che eseguo con LR sul file DNG+Jpg, hanno la stessa qualità  di quelle che eseguirei solo su file DNG?
Saluti e buon anno a tutti gli utenti.

Inviato: 3/1/2008 11:24
mario......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: lightroom e files dng
Utente non più registrato


A dire i vero non ci ho capito un gran che......cqe il file DNG che altro non è che un RAW puà essere modificato senza preoccuparsi di perdita di qualita dati ecc ecc

Il file JPG annesso viene usato da alcuni programmi per visualizzare istantaneamente l'immagine alla sua apertura, quando poi viene effettivamente aperto il RAW/DNG questo va a sostituire la visualizzazione del Jpg.

Alcuni programmi poi non visualizzano mai il vero RAW ma solo l'anteprima jpg annessa.

Ogni volta che tu modifichi il RAW/DNG con un programma che lo supporta viene ricreato il jpg relativo (compressione e dimensioni dipendono dall'impostazione del programma) in modo da poter visualizzare le modifiche effettuate.

Non ho una gran esperienza con lightroom, lo ho provato ma lo ho scartato perche, essendo io Nikonista, non mi salva i RAW nel formato originale Nikon (file NEF) ma aggiunge un suo file con impostazioni e dati Exif......questi doppi file personalmente li odio e poi le parole chiave e la classificazione dell'immagine preferisco siano implementati nell'immagine stessa e non in un file allegato.

Questo perche se un giorno mi stufo di lightroom e voglio usare un altro programma non è detto che tutto il lavoro fatto per catalogare le mie immagini non venga perso.

Quindi io uso Nikon Capture NX per la gestione dei file, se poi devo fare una stampa o un lavoro particolare salvo in TIF e ottimizzo al meglio con PS.

Ciao

Gerry

Inviato: 3/1/2008 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy