Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Materiale da archiviazione per le stampe
Utente non più registrato
Salve a tutti,
è da tanto che non scrivo e ora torno, tanto per cambiare, con una domanda.
Sto cercando di raccapezzarmi sui materiali da "archivio" e per ora non ho risolto proprio gran ché. Il probelma principale che ho è come trattare la stampa una volta che l'ho lavata ed asciugata. Ovvero se volessi attaccarla ad un supporto cosa dovrei usare?
Per ora uso dei fogli di Murillo (sono cartoncini di diversi colori 70x100 da circa 2 euri che mi vanno bene anche per fare il passpartout), i quali mi sono stati consigliati da una corniciaia, e una colla detta "colla-gel a base d'acqua, Acid Free" che chi me l'ha venduta asseriva fosse adatta (per l'esattezza è questa).
Il libro di Ansel Adams si pronuncia però a sfavore di cartoncini colorati e anche di colle diversa da quella a secco (che non credo che userà mai però).
Un'altra questione riguarda il ritocco: per ora uso la china ma non so se dà  problemi (a parte il fatto che non ha la stessa riflettività  della emulsione, ma questo è un problema secondario per me perché mi basta che le evidenti macchie bianche dovute alla pelvere risultino poco visibili... Nessuno, a parte il sottoscritto, si sofferma a cercare la macchia di china).
L'argomento mi interessa in un po' tutti i suoi aspetti quindi, se vi va, gradisco interventi anche non inerenti prettamente alle mie domande.
Vi ringrazio tutti.



Inviato: 24/11/2007 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Materiale da archiviazione per le stampe
Utente non più registrato
Ciao. Sul ritocco di stampe B/N eviterei gli inchiostri di china e ti suggerirei colori più adatti che si prestano a varie sfumature di grigio potendoli anche miscelare tra loro (vedi Fotomatica). Per quanto riguarda il fissaggio delle stampe a supporti di cartone, personalmente ho sempre diffidato delle colle (spray o liquide)e ho sempre utilizzato degli adesivi acid-free, e sui cartoni tieni presente che vanno bene anche quelli che si usano per le belle arti, mi riferisco alle carte per l'acquerello purchè acid-free,in un negozio ben fornito ne puoi trovare di varie marche (Canson, Fabriano ecc.)superfici e spessori. Se ti interessa dai un'occhiata anche a questo sito: www.shadesdirect.com/default.htm ciao

Inviato: 24/11/2007 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Materiale da archiviazione per le stampe
Utente non più registrato
Se ti interessa guarda il sito www.prophot.fr. E' il distributore principale in Francia. Sui materiali di archiviaggio (ops francesismo) lo trovo molto fornito. Mi servo spesso da lui, il rapporto qualità  prezzo é ottimo.
Sito in francese.
er

Inviato: 24/11/2007 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy