Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Curve per QuadTone Rip per R2400
Utente non più registrato
Qualcuno sa come creare le curve per quadtone rip per la Epson 2400?

Pare che dopo l'aggiornamento che ho fatto del sistema Leopard per Mac posso usare solo il driver di stampa QuadTone Rip, ho provato a reinstallare i driver della Epson ma non so dove individuarli sull'HD per farli leggere al gestore del driver nelle utilità  di sistema.

Inviato: 30/10/2007 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Curve per QuadTone Rip per R2400
Utente non più registrato
Se non ricordo male per la maggior parte delle carte epson (e non solo) le curve sono già  pronte all'uso dopo aver installato QTR.

Per quanto riguarda la creazione di curve ci sono sostanzialmente (e detta grossolanamente) due steps: 1) devi prima linearizzare e tarare la quantità  d'inchiostro che viene depositata sulla carta e 2) successivamente neutralizzare.

Entrambi gli steps sono time consuming e costosi in termini di carta ed inchiostro e soprattutto il secondo è quasi totalmente un processo "trial and error": stampi le patches, misuri con uno spettrofometro per controllare se è neutrale, riaggiusti le curve per correggere il tiro e ristampi, misuri di nuovo ecc... finchè non ottieni curve il più possibile neutrali. Se non hai uno spettrofometro potresti usare anche uno scanner (ma la precisione peggiora e la convergenza all'"optimum" rallenta perchè introduci gradi di libertà  ulteriori al processo di calibrazione).

Se vuoi approfondire
qui trovi un ottimo articolo in italiano che spiega passo passo tutto quello che è necessario fare.

Inviato: 30/10/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Curve per QuadTone Rip per R2400
Utente non più registrato
Ti ringrazio molto, purtroppo non c'è alcuna curva installata nel driver QuadTone Rip oltre a non avere uno spettrofotometro e mi piacerebbe farne a meno come potevo farne a meno prima dell'aggiornamento a Leopard.... ma non ci riesco.


Inviato: 30/10/2007 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Curve per QuadTone Rip per R2400
Utente non più registrato
C'è un gruppo su Yahoo! dove si parla solo di QTR (qui il link), forse la riesci a trovare qualcosa di utile.

Inviato: 31/10/2007 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Curve per QuadTone Rip per R2400

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao,

la mia esperienza di QTR è limitata all'uso con gli ink Piezography. La creazione ex-novo di curve non è la cosa più semplice del mondo, e men che meno in ambiente Mac.
Ma, proprio perchè lavori sotto Mac, ricordati che l'installazione di QTR si compone di due fasi: l'installazione del programma vero e proprio e l'installazione delle curve della tua specifica stampante (contenute in un'altra cartella nel pacchetto che hai scaricato). Credo proprio che alcune curve della 2400 siano già  comprese... Se ben ricordo, inoltre, le curve vengono installate correttamente solo se la stampante è collegata in USB.

ciao

max

Inviato: 31/10/2007 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy