Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti del contributo.
Alla fine ho deciso di orientarmi sulla G1.
Biogon 28/2.8 e 45/2.0 che potrà poi usare in futuro su una eventuale G2 nel caso il telemetro mi spngesse a dimentare la reflex.



Qualche precisazione prima che acquisti. Il telemetro è elettronico ed è AF, e le distanze le leggi, al cm, su un piccolo LCD. E' lenta nella messa a fuoco, ma sempre meglio che a mano. Dicono che non sia precisissimo, ma io ho piazzato la macchina sul cavalletto e messo a fuoco diverse volte lo stesso soggetto. Andando a memoria 1 volta su 15-20 dà  1-2 cm di scarto. Forse conta qualcosa se scatti a TA, ma già  ad 1 stop di chiusura non noti nulla. La focheggiatura in manuale è pessima: se devi mettere a fuoco al cm non ce la fai. Infatti non ruoti la ghiera sull'obiettivo ma una rotellina sul corpo macchina che non ti consente la precisione voluta. Ovviamente a grandi distanze non conta, ma se devi mettere a fuoco a pochi metri convieme prendere il metro e piazzare la macchina alla distanza voluta. A me non crea disturbo (non ho questa esigenza), ma c'è chi non lo sopporta. La mia è abbastanza precisa ma conosco un modello affetto da backfocus. La Fowa pare lo ritari. Ciao.

Inviato: 28/10/2007 15:16
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
....

Qualche precisazione prima che acquisti. Il telemetro è elettronico ed è AF, e le distanze le leggi, al cm, su un piccolo LCD. E' lenta nella messa a fuoco, ma sempre meglio che a mano. Dicono che non sia precisissimo, ma io ho piazzato la macchina sul cavalletto e messo a fuoco diverse volte lo stesso soggetto. Andando a memoria 1 volta su 15-20 dà  1-2 cm di scarto. Forse conta qualcosa se scatti a TA, ma già  ad 1 stop di chiusura non noti nulla. La focheggiatura in manuale è pessima: se devi mettere a fuoco al cm non ce la fai. Infatti non ruoti la ghiera sull'obiettivo ma una rotellina sul corpo macchina che non ti consente la precisione voluta. Ovviamente a grandi distanze non conta, ma se devi mettere a fuoco a pochi metri convieme prendere il metro e piazzare la macchina alla distanza voluta. A me non crea disturbo (non ho questa esigenza), ma c'è chi non lo sopporta. La mia è abbastanza precisa ma conosco un modello affetto da backfocus. La Fowa pare lo ritari. Ciao.


Grazie mille per la precisazione. Credo che queste limitazioni siano parte intrinseca del sistema stesso. Maggiore compattezza meno peso meno vibrazioni alloscatto grazie all'assenza della complessità  costruttiva delle reflex
Fa perte del gioco.

Ciao

Inviato: 28/10/2007 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
E' andata! Ho vinto l'asta.
Ora devo trovare un Biogon 28/2.8 (Il 35 /2 lo bramo ma al momento a meno di occasioni irripetibili costicchia un pò troppo)

Ciao

Inviato: 28/10/2007 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Hologon nel suo intervento ha giustamente ridimensionato il valore della Oly XA: anch'io, dopo averla utilizzata con delle Ilford HP5 sono rimasto deluso!

Stesso dicasi per pellicola colore: con il suo diaframma a quattro lamelle produce scatti tipo effetto "retro'" che possono piacere come non piacere.

A giorni voglio provarla con una dia Fuji per proiettarla con il mio Kodak 2050 per vedere l'effetto che fa.

Sul b/n in una non precisata zona del fotogramma produce, almeno la mia XA, una zona chiara, come se fosse sovraesposta. Molto leggera ma fastidiosa.

Forsa c'è un'infiltrazione di luce oppure non so...


Comunque per restare alle compatte a pellicola (le compatte digitali producono foto a volte inguardabili) mi sembra che contax t2 ne esca bene. Soprattutto ha un prezzo umano o quasi.

Anch'io sono alla ricerca di una macchina veloce nella messa a fuoco, non importa se manuale o autofocus con prestazioni normali.


Inviato: 16/11/2007 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 115
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy