Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Filosofia sulla protezione delle foto

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Hologon ha scritto:
Il fatto è spiacevole e scocciante, ma quello che mi infastidisce di più è l'allucinante risposta di chi si è impossessato dell'immagine.


Già  sentita quella risposta...

Un paio di giorni fa, mettendo mano a vecchie riviste per il trasloco, mi sono imbattuto in una singolare intervista di Mimmo Jodice (forse su Photo?) che mi ha lasciato basito:
raccontava di come Andy Warhol, in visita nello studio di Jodice, rimase colpito da un ritratto qualsiasi (scattato dal fotografo) e pensà bene di firmarlo davanti a lui, come opera propria. Da qui nacque la genialata: il fotografo pensà bene d'iniziare a firmare ed esporre foto di altri, anche grandi nomi, quando riteneva che tali foto avrebbe potute scattarle personalmente in quanto affini alla sua sensibilità ...

Mi spiace citare a memoria, senza indicazioni precise... forse un bravo "tartufaio" del web potrebbe scovare l'intervista incriminata.

A me personalmente, un certo modo di fare arte contemporanea e simili amenità  saccheggiando la creatività  altrui risulta oltremodo sgradevole: firmare addirittura a proprio nome fotografie già  belle fatte e finite da altri (magari grandi scatti di grandi maestri) la ritengo un'aberrazione repellente.

Claudio



Inviato: 19/11/2007 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy