Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Perdonate la stupidità della domanda
Utente non più registrato
Le ottiche per reflex digitali sono montabili su reflex analogiche? In pratica un'ottica Canon EF per corpo digitale è montabile su di un corpo Conon eos analogico con attacco EF?
So che le ottiche per reflex analogiche in genere si montano sulle digitali perdendo parte del campo utile, ma l'operazione inversa è possibile?
Spero di essermi spiegato.

Inviato: 14/7/2005 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda
Utente non più registrato
Citazione:

Martinez ha scritto:
Le ottiche per reflex digitali sono montabili su reflex analogiche? In pratica un'ottica Canon EF per corpo digitale è montabile su di un corpo Conon eos analogico con attacco EF?
So che le ottiche per reflex analogiche in genere si montano sulle digitali perdendo parte del campo utile, ma l'operazione inversa è possibile?
Spero di essermi spiegato.


Se per ottiche Canon EF intendi la serie EF S, queste vanno solo su corpi digitali (EOS 20D 350 300 non su 1D)le EF puoi intercambiarle, su alcuni modelli è possibile montare anche ottiche più vecchie vedi Fuji S2 S3 (Nikon F) pena perdita degli automatismi, in alcune reflex non funziona neanche più l'esposimetro. Il fattore di conversione della lunghezza dell'ottica è 1.5 1.6 (es. un obbiettivo 17-85 diventa un 28-128 c.a. su digitale) dipende dalla diagonale del sensore.

Inviato: 14/7/2005 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Domanda stupida ? Questo e' un lavoro per Galago, l'uomo giusto al posto giusto !

Limitandoci all'ambito Canon, che e' quello che conosco, come diceva Daniele le ottiche EF-S vanno solo sulle digitali APS-C piu' nuove, quelle con lo specchio piccolo, ovvero 300D, 20D e 350D per adesso.
Qualcuno ha trovato il modo di far stare l'EF-S 18-55 sulla 10D, limando qua e la', ma non mi sembra una pratica troppo saggia.

Altri produttori "universali" hanno poi fatto obiettivi per Canon digitali, con attacco EF standard, in modo da poter essere montati anche sui vecchi modelli APS-C, da 10D indietro. Ad esempio questo:
Tamron11-18

L'obiettivo dovrebbe poter essere messo anche su una EOS a pellicola (o anche 1D e 1Ds), ma in questo caso il cerchio di copertura risultera' insufficiente, dando luogo come minimo a forte perdita di dettaglio, presenza di aberrazioni ai bordi e quasi sicuramente a una decisa vignettatura.

Inviato: 15/7/2005 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda
Utente non più registrato
Grazie delle chiarissime risposte, sapevo di poter contare su degli esperti. Certo la fotografia si stà  facendo sempre più complicata. Acquisti un corpo macchina e poi non sai mai con certezza(almeno per quelli un po' rinco come me) cosa andrà  o non andrà  bene. Sei obbligato a fare scelte anche dolorose: Digitale si? Digitale no? per me il digitale ha solo un pregio: Poter vedere e magari divulgare immediatamente l'immagine, che non è poco, specie per certi professionisti. La resa non mi dice assolutamente niente, non c'è partita tra una stampante e un'ingranditore. Ma tant'è, anch'io da parecchio tempo ho relegato in soffitta il mio vecchio DURST M600, troppo comodo scannerizzare i negativi. Ho passato tante di quelle ore in camera oscura in vita mia, che ora vedere una foto a colori o bn uscire in pochi secondi dalla stampante mi pare ancora un miracolo, e se poi non sarà  come quelle che stampavo una volta...pazienza. E così mi sono praticamente dedicato interamente a quella che un tempo si chiamava proiezione di diapositive in MULTIVISION, e che ora si chiama presentazione d'immagini su DVD. Praticamente l'audiovisivo, immagini più musica ed effetti vari di dissolvenza. Io trovo che sia veramente la nuova frontiera dell'immagine fotografica, non so voi.
Comunque ancora grazie e...BUONE FERIE A TUTTI!

Inviato: 15/7/2005 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mentre potrei non essere d'accordo sulla differenza qualitativa tra stampa in camera oscura (specie il colore) e stampa inkjet - e penso sia soprattutto una questione di gusti - trovo invece che a livello proiezione il digitale sia ancora lontanissimo dalla diapositiva.

Tra l'altro i sistemi di proiezione digitale non e' che stiano avanzando a grandi passi, anzi restano sempre piu' indietro rispetto alla qualita' sempre crescente delle immagini da DSRL.

Inviato: 15/7/2005 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda
Utente non più registrato
Citazione:

Martinez ha scritto:
Certo la fotografia si stà  facendo sempre più complicata.


Sarebbe come affermare che ogni innovazione tecnologica rende l'uomo meno "sapiens"! Per ora la metto così, vediamo cosa viene fuori..........

Inviato: 16/7/2005 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda
Utente non più registrato
No, non è che l'innovazione tecnologica renda l'uomo meno sapiens. Ci mancherebbe altro. Ma attualmente stiamo vivendo un momento di transizione, ci stiamo traghettando dall'analogico al digitale, e questo, indubbiamente, crea delle difficoltà . Io come molti, sono certo che il digitale sia il futuro della fotografia, i segnali che vengono dal mercato sono inequivocabili, è solo una questione di tempo e le pellicole spariranno dagli scaffali dei negozi, certo non succederà  domani, ma succederà . Le difficoltà  a cui facevo riferimento sono rapportate a questo tipo di cambiamento, ottiche che vanno su corpi analogici ma non vanno su equivalenti digitali, per esempio, sono per noi dilettanti che spesso non ci possiamo permettere di gettare via un'attrezzatura completa, per rinnovarla completamente, un problema. E' un problema decidere se continuare in una direzione o nell'altra. Ma è un problema creato dal mercato che deve diversificarsi per dare nuove possibilità  di vendita e di guadagno, col vantaggio che oggi abbiamo la possibilità  di scegliere dove e come continuare, se possiamo scegliere è perchè ci vengono date delle alternative, alla fine mi pare che non sia poco.

Inviato: 18/7/2005 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Perdonate la stupidità della domanda
Utente non più registrato
Citazione:

Martinez ha scritto:
...Ma attualmente stiamo vivendo un momento di transizione, ci stiamo traghettando dall'analogico al digitale, e questo, indubbiamente, crea delle difficoltà ......ottiche che vanno su corpi analogici ma non vanno su equivalenti digitali.


Comprendo benissimo le tue preoccupazioni, ma ne passerà  di tempo prima che il digitale abbia completamente il sopravvento. Per quanto riguarda le ottiche (Canon in particolare) per ora sono solo tre o quattro che sono state costruite per reflex digitali, molti professionisti usano la serie EF in entrambi i corpi con risultati soddisfacenti, per non parlare delle ottiche cosiddette universali (Tamron Sigma ecc.). Cià che dobbiamo considerare sono eventualmente i vantaggi che il digitale offre anche se non raggiunge la qualità  della pellicola (ma le vie della tecnologia sono infinite chissà  con quale marchingegno si riuscirà  a raggiungere e superare i 32000 punti di risoluzione dell'analogico). E' come è accaduto per l'8mm e le telecamere. Ricordo l'ansia con cui aspettavamo il filmino sviluppato, tagliato in due e magari con la pista incollata per registrarvi sopra il commento. Come minimo tra spedizione, moviola, tagli, montaggi, pista sonora e qualche strappo imprevisto della pellicola passava più di un mese prima della tanto attesa proiezione. Ora con la telecamera massimo un pomeriggio ed hai addirittura un bel DVD con menù compresi. Si lo so, la qualità  non è più quella di allora, la pellicola è ineguagliabile, comunque in una diecina di anni sono stati fatti progressi enormi (il video è comunque sempre un cesso di segnale .....forse l'alta risoluzione però devi buttare televisore, telecamera magari anche il computer). Quindi usiamo la nuova tecnologia cercando di tirarci fuori il meglio e soprattutto se ci serve o comunque se ci ispira o ci incuriosisce, senza per questo rinnegare o abbandonare il passato.

Inviato: 18/7/2005 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy