Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mostra di Pellegrin
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Sono andato alla suddetta. Mi è piaciuta e l'ho guardata con grande interesse. Credo che l'autore abbia espresso efficacemente la sofferenza dei popoli meno fortunati. Ora una considerazione tecnica. Tutte le foto erano stampate col plotter Epson9800. Ho molti anni di camera oscura sulle spalle, ma forse perchè sono un ciuccione non me ero accorto.Inoltre le foto, con qualce eccezione, erano tutte poco nitide, considerando anche le condizioni avverse in cui sono state scattate. E così mi sono messo a pensare, come molte altre volte, alla annosa questione: quando una foto esprime veramente una emozione la sua perfezione tecnica passa in secondo piano. Certo non è sempre così. Le foto di AA hanno una forza unica poichè sono perfette dai due punti vista, ma non è sempre necessario che sia così. Anche quando vidi Bresson ebbi lo stesso pugno allo stomaco: ma come, qui la nitidezza e la stampa perfetta non ci sono!! Eppure erano foto bellissime. Ecco, io mi danno per ottere negativi e stampe di buon livello, a volte qualcuna mi riesce, ma la foto vale meno di nulla. Quindi mi consolo cercando di migliorare l'aspetto tecnico, almeno un pò di soddisfazione mi resta. A volte mi chiedo: ma perchè insisti? E mi rispondo: a me me piace.










Inviato: 11/9/2007 22:09
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Immagino fosse questa..

Ahime' me la sono persa.

Inviato: 12/9/2007 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Si Raf, era quella. A proposito, non ne abbiamo una in sospeso da visitare a Roma che avevi segnalato?. Facciamo l'appello degli interessati e ci mettiamo d'accordo?

Inviato: 12/9/2007 9:47
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin
Utente non più registrato
Citazione:

Ho molti anni di camera oscura sulle spalle, ma forse perchè sono un ciuccione non me ero accorto.Inoltre le foto, con qualce eccezione, erano tutte poco nitide, considerando anche le condizioni avverse in cui sono state scattate. E così mi sono messo a pensare, come molte altre volte, alla annosa questione: quando una foto esprime veramente una emozione la sua perfezione tecnica passa in secondo piano. Certo non è sempre così. Le foto di AA hanno una forza unica poichè sono perfette dai due punti vista, ma non è sempre necessario che sia così. Anche quando vidi Bresson ebbi lo stesso pugno allo stomaco: ma come, qui la nitidezza e la stampa perfetta non ci sono!! Eppure erano foto bellissime. Ecco, io mi danno per ottere negativi e stampe di buon livello, a volte qualcuna mi riesce, ma la foto vale meno di nulla. Quindi mi consolo cercando di migliorare l'aspetto tecnico, almeno un pò di soddisfazione mi resta. A volte mi chiedo: ma perchè insisti? E mi rispondo: a me me piace.



Non capisco che cosa sia il lato tecnico di cui parli.

La "tecnica" è solo un metodo per ottenere qualcosa. Quindi ti chiedo: cosa vuoi ottenere quando scatti?

Un saluto,
Alessandro

Inviato: 12/9/2007 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Facciamo l'appello degli interessati e ci mettiamo d'accordo?



Ho scritto a Fer per sapere se si aggrega. Appena ho una risposta, rilancio il thread per gli accordi definitivi.

Inviato: 12/9/2007 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

alfa ha scritto:

Non capisco che cosa sia il lato tecnico di cui parli.

La "tecnica" è solo un metodo per ottenere qualcosa. Quindi ti chiedo: cosa vuoi ottenere quando scatti?

Un saluto,
Alessandro


Infatti sta qui la questione. Quanto è importante il rispetto della giusta tecnica di scatto e di stampa? Quanto è importante che una foto BN abbia una estesa gamma tonale, dei neri profondi, dei bianchi leggibili? Quanto è importante che sia ben composta? Anche su questo forum a volte, giudicando la foto di qualche partecipante, diciamo che non è ben inquadrata, che andrebbe tagliata meglio, che non è nitida, ecc. Picasso era un grandissimo disegnatore (vedi periodo rosa e blu), eppure i suoi quadri cubisti sembrano fatti da uno che non ne è capace: trasgredisce tutte le regole del disegno.
La mia osservazione verteva appunto su questo aspetto. Guardo molto al rispetto delle regole canoniche di sviluppo e stampa (quante discussioni su accoppiata pellicole+sviluppo anche qui da noi?), ma poi vedo che le foto di molti grandi artisti questa perfezione non ce l'hanno. Certo è un serpente che si morde la coda. Una foto bella è bella anche se ha i bianchi sparati ed i neri grigi? Oppure deve essere prima ben fatta e poi anche espressiva? Non so dipanare la matassa.

PS Si fa tanto per chiccherare eh.. alla fine ognuno ha il suo metro di giudizio.

Inviato: 12/9/2007 10:26
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin
Utente non più registrato
Citazione:

Infatti sta qui la questione. Quanto è importante il rispetto della giusta tecnica di scatto e di stampa? Quanto è importante che una foto BN abbia una estesa gamma tonale, dei neri profondi, dei bianchi leggibili? Quanto è importante che sia ben composta? Anche su questo forum a volte, giudicando la foto di qualche partecipante, diciamo che non è ben inquadrata, che andrebbe tagliata meglio, che non è nitida, ecc. Picasso era un grandissimo disegnatore (vedi periodo rosa e blu), eppure i suoi quadri cubisti sembrano fatti da uno che non ne è capace: trasgredisce tutte le regole del disegno.
La mia osservazione verteva appunto su questo aspetto. Guardo molto al rispetto delle regole canoniche di sviluppo e stampa (quante discussioni su accoppiata pellicole+sviluppo anche qui da noi?), ma poi vedo che le foto di molti grandi artisti questa perfezione non ce l'hanno. Certo è un serpente che si morde la coda. Una foto bella è bella anche se ha i bianchi sparati ed i neri grigi? Oppure deve essere prima ben fatta e poi anche espressiva? Non so dipanare la matassa.


La tecnica deve essere USATA dal fotografo per ottenere ciò che vuole. I bianchi sparati, la nitidezza assoluta, la gamma tonale, i microcontrasti sono tutte possibilità  offerte al fotografo per comunicare. MA bisgona avere:
1. Qualcosa da dire.
2. Saperlo comunicare.

La tecnica è succube, sottostà  alla comunicazione visiva. Ed è proprio per questo che la pittura di Picasso tende alla semplicità  (apparente) delle linee. Gli interessava essere diretto e sempre in controllo, voleva il controllo delle forme, voleva manipolarle, esserne protagonista e l'unico modo possibile era uscire dal realismo ed appoggiarsi al metodo "antico" o "infante" o "infantile" se vogliamo dirla così.

Analogamente in fotografia il mosso/semimosso, lo sfuocato, l'esposizione selettiva, sono tutti metodi per dare il senso dell'immagine, per illuminare l'istante come l'occhio vede l'istante e senza la decomposizione del nostro cervello che ne somma la sequenza temporale e ne deriva un'immagine completa, nitida ma virtuale, fittizia. Adams preferiva dipingere un'idea di immagine, difficilmente un'immagine che realmente potevamo vedere proiettata nella nostra retina. Pellegrin invece dipinge sprazzi, istanti, immagini catturate, di striscio, come tanti flash del sogno che è la vita, senza idealizzare questi istanti. Bresson, io credo, invece amava combinare i due stili, cogliendo istanti ma ricercando un appoggio concreto nella struttura compositiva.

Citazione:

PS Si fa tanto per chiccherare eh.. alla fine ognuno ha il suo metro di giudizio.


E' questo il bello di un foro. Si parla.


Carissimi saluti,
Alessandroi


PS - _Nico_ ci sei??

Inviato: 12/9/2007 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin
Utente non più registrato
Si ma Paolo Pellegrin, a mio parere, è un fotografo del dolore, dell'immagine del fotoreporter che "sbatte" una flashata in faccia al soldato sofferente, la mamma che scappa dalle bombe con in braccio il bambino, l'anziano che chiede aiuto perchè li vicino stanno mitragliando.

Certo le sue sono immagini che trasudano realtà , dolore, angoscia; sono immagini anche molto belle, ma il solo pensiero che ritraggano un essere umano in difficolltà , spesso ferito o vicino alla morte, in guerra o con un mitra in mano in me suscita un atroce dubbio: ma non era meglio non fotografarle, dedicarsi ad un racconto meno drammatico evitando di lampeggiare su fatti tragici?

Inviato: 12/9/2007 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Si ma Paolo Pellegrin, a mio parere, è un fotografo del dolore, dell'immagine del fotoreporter che "sbatte" una flashata in faccia al soldato sofferente, la mamma che scappa dalle bombe con in braccio il bambino, l'anziano che chiede aiuto perchè li vicino stanno mitragliando.

Certo le sue sono immagini che trasudano realtà , dolore, angoscia; sono immagini anche molto belle, ma il solo pensiero che ritraggano un essere umano in difficolltà , spesso ferito o vicino alla morte, in guerra o con un mitra in mano in me suscita un atroce dubbio: ma non era meglio non fotografarle, dedicarsi ad un racconto meno drammatico evitando di lampeggiare su fatti tragici?

Personalmente penso che lo stupire sia una componente importante per "farsi strada", voglio cmq precisare che la cosa non è indirizzata al Pellegrin perchè non lo conosco sufficentemente.
Saluti
Stefano

Inviato: 12/9/2007 17:41

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin
Utente non più registrato
Citazione:

Si ma Paolo Pellegrin, a mio parere, è un fotografo del dolore, dell'immagine del fotoreporter che "sbatte" una flashata in faccia al soldato sofferente, la mamma che scappa dalle bombe con in braccio il bambino, l'anziano che chiede aiuto perchè li vicino stanno mitragliando.


Non mi sembra molto intrusivo nel suo approccio. Penso che scatti parecchio ma senza dare troppo nell'occhio. Bisognerebbe chiederglielo.

Sulla tematica scelta invece...beh ognuno ha il suo stile e la sua strada, le sue storie da raccontare. Chi racconta bene comunica bene, chi racconta male non viene ascoltato.

Inviato: 12/9/2007 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra di Pellegrin

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Le foto di AA hanno una forza unica poichè sono perfette dai due punti vista, ma non è sempre necessario che sia così.

Ciao,
Davanti ad una foto di AA ho comunque sentito uno che diceva che è un peccato non averla potuta stampare ink jet con un filino di maschera di contrasto ...........il mondo è bello perchè è vario.

Io penso che che saper usare il mezzo tecnico bene sia essenziale per la riuscita della foto, poi per il soggetto e le scelte "stravaganti" gusti sono gusti, o come dicono certi artisti il gusto è relativo, l'importante è il contenuto.
Ciao
Stefano

Inviato: 12/9/2007 17:52

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy