Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consumi HP 9180
Utente non più registrato
Da qualche tempo tengo minuziosa nota dei consumi di inchiostro della HP 9180 anche per regolarmi sulle scorte di cartucce da tenere pronte e non rimanere inoperativo. Comunico a chi interessa le percentuali ultime che ho rilevato che sono in linea con tutte quelle prese finora.

Carta: Hahnemuehle William Turner 310 gmq A3+
Formato effettivo di stampa cm. 26x33

Consumi registrati dopo 10 stampe identiche.

Nero foto -3%
Grigio chiaro -16%
Nero opaco – 8%
Ciano -3%
Magenta -4%
Giallo -20%
Magenta chiaro -7%
Ciano chiaro -6%
Totale -67% su un volume totale di 800%


Carta: Hahnemuehle William Turner 310 gmq A3+
Formato effettivo di stampa cm. 23x40

Consumi registrati dopo 10 stampe identiche.

Nero foto -4%
Grigio chiaro -10%
Nero opaco – 10%
Ciano -3%
Magenta -6%
Giallo -23%
Magenta chiaro -8%
Ciano chiaro -2%
Totale -66% su un volume totale di 800%

I soggetti erano quadri ad olio con una estesa gamma cromatica. Stampa eseguita alla massima risoluzione con file a 600 dpi.

Per inciso la W Turner e' una stupenda carta anche per stampa di fotografie forse anche superiore alla Photo Rag.

Inviato: 27/8/2007 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180
Utente non più registrato
Ciao,
io ho la stampante in oggetto dal mese di gennaio è i primi tempi annotavo i consumi, come giustamente stai facendo adesso tu.

Con il tempo mi sono accorto che i consumi non erano certo moderati, stampare per un fotoamatore costa tanto, sia la carta che le cartucce.

Quando stampo il bianco e nero poi, se una cartuccia di nero o di grigio stanno a basso livello è possibile che su una stampa A3 ti venga con il banding e la getti: conclusione sono abbastanza scoraggiato circa qualità /costi gestione della stampa house.

Aggiungo che rispetto agli ingrandimenti fatti dal fotografo, questo vengono rivestiti, come tutti sappiamo, di quel lucido protettivo che sicuramente allunga la vita delle stampe.

Ho sempre adoperato la satin matte della HP.

Mauro

Inviato: 28/8/2007 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180
Utente non più registrato
Ho letto qui piu' volte il problema del banding con questa macchina. Forse sono stato fortunato ma questo problema non l'ho mai riscontrato. per quanto riguarda il livello delle cartucce, io le cambio quando segnalano che sono all'1% e sinceramente non ho mai avuto problemi. Devo anche aggiungere che qualita' di stampa, consumo inchiostri e fedelta' praticamente assoluta dei colori ho iniziato ad averli da quando ho completamente calibrato tutto con la sonda e soprattutto da quando ho cambiato monitor. I corsi di Boscarol poi mi hanno chiarito una montagna di cose.

Inviato: 29/8/2007 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180
Utente non più registrato
Io mi trovo molto bene con i consumi, con i colori (calibrato) e con la qualità  di stampa in generale. Oltretutto non ho ancora avuto alcun problema, e per quanto mi riguarda è una bella novità  dopo le disastrose esperienze precedenti. Certo che però le cartucce costano una follia!!!

Inviato: 29/8/2007 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Secondo me è una stampante che non ha rivali nell'A3+. Forse la Epson ha solo una gestione più sofisticate del bianco e nero ed è compatibile con QuadTone Rip.

Per i consumi come ho già  riportato altrove esistono anche dei dati ufficiali HP


http://h10060.www1.hp.com/pageyield/it/it/PSPB9180/photo.html

Inviato: 29/8/2007 23:21
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180
Utente non più registrato
La gestione del BN sto scoprendo che ci si puo' arrivare per altre strade, non complicate ma ragionando da fotografi e creando un file "diverso".

Quad Tone Rip, lo vogliamo chiamare una buona volta come merita? E' un driver e nulla piu', se fosse stato un R.I.P. ovvero un raster image processor il ciccio amerikano lo avrebbe fatto pagare bei soldi e non fatto scaricare gratuitamente con la clausola della donazione velata da acquisto. Che poi sia un ottimo prodotto tanto di cappello, io non so scrivere una riga di codice di programmazione per cui per me e' un mago.

Gianluke, piccola questione sulle panoramiche, mi e' sembrato di capire che le Epson non siano in grado di gestire formati personalizzati, questo significa che una panoramica la puoi stampare solo con i formati impostati da Epson. Sul driver HP ho impostato una misura di 33 cm per 150cm con i bordi standard di 0.33 cm e la macchina ha stampato senza problemi. Io non parlo di formato panoramico come lo intende epson ma semplicemente di immagini di partenza realizzate con tecniche che possono essere Photomerge o QTVR o altro e poi la stampa nel formato che voglio. A quanto pare questa non e' una prerogativa di epson. Per cui non e' una caratteristica di "macchine di questa categoria".....e se permetti e' una bella limitazione. Per altro e' un problema che ha incontrato anche un mio amico con la 4000? 4800 non ricordo ma con una macchina che inizia a costicchiare parecchio. Per il resto continuo a pensarla come te la 9180 e' una stupenda macchina.

Inviato: 30/8/2007 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180
Utente non più registrato
Vado a memoria, ma mi pare che la 2400 permetta di stampare qualunque formato fino ad un metro di lunghezza impostando l'origine carta sul rotolo. Appena posso, faccio una prova.

Inviato: 30/8/2007 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consumi HP 9180
Utente non più registrato
....la differenza e' proprio questa, con la 9180 non serve avere il rotolo, anche perche' non e' predisposta, ma semplicemente la carta in formato. Vi assicuro che vedere una stampa panoramica sulla William Turner da 310 gmq e' una grande emozione.

Inviato: 30/8/2007 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy