Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppo dia E6

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Salve...essendo in procinto di attrezzarmi per svilupparmi il bianco e nero, mi chiedevo se vale la pena svilupparsi a casa anche le dia a colori oppure continuare a servirsi dei laboratori. Il processo E6 è complicato da fare a casa? Occorre altro materiale (oltre ai chimici)rispetto a quanto serve per lo sviluppo dei negativi in bianco e nero?

Inviato: 13/8/2007 13:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6
Utente non più registrato
L'E-6 è una brutta bestia...
Tecnicamente potresti anche farlo in casa, ma a costi spropositati.
Tutti i processi colore nascono per essere automatizzati e "industrializzati" e i chimici, per conseguenza, godono di miglior "salute" (danno migliori risultati) solo se lavorano tanto e costantemente. Da qui il costo spropositato della lavorazione casalinga: il kit di chimici sarebbe, tutto o in parte, usa e getta, e certo non te lo regalano...
Poi le temperature, altro grosso problema, vista la scarsissima tolleranza di alcuni bagni.
Nell'E-6, quello "vero" a 7 bagni (esiste anche un kit a 3 bagni, ma non so come funzioni ne' come possa rendere), i 2 sviluppi devono lavorare a 38°C +- 0,15°C, gli altri, se non ricordo male, a 33°C +- 5°C. Se sui secondi te la potresti cavare agevolmente sui primi mhhhhh, ho i miei fondati dubbi... Il tutto a prescindere da quanto detto prima, cioè che se un chimico non lavora non rende bene, cosa che o non ti fa attrezzare affatto o ti fa usare i chimici una sola sessione, con i costi di conseguenza.
Altrimenti, da buon artigiano, sai da quanto tempo mi sarei attrezzato io?

Inviato: 13/8/2007 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Secondo me è una bella esperienza, naturalmente però sono da valutare alcune cose .....................
penso che una letta a questo bell'articolo possa servire
http://www.fotoavventure.it/freeconte ... ppoDia/FB_SviluppoDia.pdf
ciao
Stefano

Inviato: 13/8/2007 13:53

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Capisco...uhmmm dall'articolo mi sembra abbastanza complessa la cosa e con più spazio richiesto rispetto al b/n...mi sa che partirà solo col b/n e poi vedo che succede...ne approfitto per una domandina scema...il caricamento della tank (sia b/n che dia) non si puà fare con una di quelle lampadine di sicurezza che si usano per la stampa in genere? O comunque va fatto obbligatoriamente al buio?

Inviato: 13/8/2007 14:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Assolutamente al buio !!!
................ a meno che non usi b/n ortocromatico che non è sensibile alla luce rossa.
Ciao
Stefano

Inviato: 13/8/2007 14:09

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
27 utente(i) online
(25 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 27
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy