Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2
Utente non più registrato
Saluti a tutti, sono nuovo del forum, e facendo un pensierino sul formato A2, vorrei sapere se qualche amico esperto è in grado di consigliarmi sul modello che per qualità  e costi viene ritenuto il più conveniente.
Grazie

Inviato: 12/8/2007 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Guarda che sull'A2 non credo cha hai molta scelta. L'unica A2 vera e propria è la Epson 3800. HP salta dalla 9180 (A3+) alla Z2100 (24" dovrebbe essere un'A1) sui pigmenti. Canon ha la IPF 5000 che dovrebbe essere un'A2+.

Se ti puà stare bene un A3+ ti consiglio attualmente la HP 9180.

Inviato: 13/8/2007 15:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2
Utente non più registrato
Scusa se non ho risposto prima.
La Epson 3800 è sicuramente una buona macchina, l'ho vista in funzione al Photoshow 2007, ma ho anche letto una buona recensione della HPDesignjet 90, altra stampante della stessa classe di merito e di prezzo (all'incirca...)
Forse qualche altro amico potrà  dirmi qualcosa???
Comunque ti ringrazio

Inviato: 16/8/2007 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si. Io ti parlavo solo di stampanti con inchiostri a pigmenti. Le designjet hanno inchiostri dye-based.
Puoi leggere una recensione della D130 (il modello più grande) proprio qui su Fotoavventure

http://www.fotoavventure.it/freecontent/hp130/index.php

Inviato: 16/8/2007 9:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2
Utente non più registrato
Scusami ancora,
sai per caso se con la Hp90 sia possibile stampare direttamente in B&W in qualità  fotografica?

Inviato: 20/8/2007 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2
Utente non più registrato
Eccomi ancora qui.
La mia perplessità  sulla Epson 3800, nasce da una recensione letta all'indirizzo http://www.outbackprint.com/printinginsights/pi045/essay.html
nella quale si legge che quando si usano formati in A2, data la particolare costruzione della stampante, se i fogli non sono assolutamente diritti, queti potrebbero andare in collisione con le testine di stampa e macchiarsi.
Nel caso della HP 90, i fogli sono contenuti in un vassoio e i canali di scorrimento li guidano in maniera perfetta, senza sbavature.
ciao

Inviato: 20/8/2007 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sai ogni stampante ha qualche inghippo...non conosco il BW della HP 90. C'è qualche utilizzatore qui sul forum di questa stampante (il modello 130).

http://www.fotoavventure.it/userinfo.php?uid=280

Manda un PM a lui e ti dirà  tutto...

Inviato: 20/8/2007 16:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Caro El Salvador (ma non hai un nome, o almeno un nickname un po' meno impegnativo?), se leggi la recensione della Designjet 130 pubblicata su questo sito (sezione Carte e Stampa) trovi le risposte a questi quesiti. Tieni presente che la Designjet 90 è la sorella minore della 130 e ne ricalca pregi e difetti. Uso da tempo la 130 e se vuoi altri chiarimenti sono qui. Ritengo, infine, che queste macchine siano tuttora valide, ma un po' superate; il loro pregio indiscutibile è il prezzo.
Umberto

Inviato: 20/8/2007 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2
Utente non più registrato
Mister Umber, con la cretività  non mi sono certamente spreccato quando ho indicato il mio nickname: mi chiamo in effetti Salvatore, che è tutto dire.....
La mia domanda scatturisce dal fatto che sulla recensione della 130, ho letto che per stampare eslusivamente in B&W, questo puà essere solo se si acquista un costosissimo programma aggiuntivo, altrimenti ci si deve accontentare di consumare più inchiostri colorati, e tribolare per limitare le dominanti.
Cosa mi puoi dire?
Perchè ritieni che questo tipo di stampanti siano un pò superate?

Inviato: 21/8/2007 14:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Confronto fra stampanti fotografiche a getto inchiostro in A2

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Salvatore dice:
"sulla recensione della 130, ho letto che per stampare eslusivamente in B&W, questo puà essere solo se si acquista un costosissimo programma aggiuntivo".
Purtroppo la 130 - come la 90 - non consente di stampare con il solo nero in qualità  fotografica utilizzando il driver in dotazione; bisogna ricorrere ad un RIP, che costa più della stampante e che serve soprattutto per i lavori pre-tipografici. La stampa con il solo nero, tuttavia, dà  risultati accettabili solo se si usano carte matt a superficie ruvida, perchè con le lucide e le semi-lucide si vedono i puntini della retinatura. Sui grandi formati questo non sarebbe un problema, sui piccoli (da A 3 in giù) puà esserlo.
La HP, per le ragioni che ho esposto nella recensione, consente di ottenere dei BN assai vicini alla neutralità  e poco soggetti a metamerismo.
Considero la serie 30 - 90 - 130 un po' superata perchè non prevede l'uso di inchiostro grigio (che eliminerebbe la visibilità  del punto di stampa) e perchè usa degli inchiostri, ottimi e stabili, ma a colorante, non a pigmenti come i plotter HP ed Epson più recenti. Però, ripeto, c'è di mezzo una forte differenza di prezzo. Umberto

Inviato: 21/8/2007 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy