Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Acquisto di pellicola 100 Ilford Delta
Utente non più registrato
Ciao ragazzi, recentemente ho comprato un rullino 100 Ilford Delta dal mio negozio fotografico di fiducia che le sta mettendo in promozione a prezzo veramente stracciato (non so se è un bene o un male) perché sono prossime alla scadenza, giugno 2007.
Siccome non sono un riccone (magari!!) e sto iniziando un progetto fotografico, che include anche l'utilizzo di pellicole a sensibilità  bassa 50 100 iso, da usare in esterni con luce solare forte, come mezzogiorno o all'alba o tramonto per fare bei paesaggi con grande dettaglio, mi chiedevo perché non approfittare nell'acquisto invece di usare solo 100 Tmax. Sicuramente lo testerà anche personalmente, ma prima di testarlo ho pensato che in Fotoavventure qualcuno lo conosce e lo ha già  provato e un piccolo consiglio me lo potrebbe dare...

Aspetto vostre risposte e vi ringrazio gentilmente!!!!

Inviato: 7/5/2007 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto di pellicola 100 Ilford Delta
Utente non più registrato
se la usi alcuni mesi dopo la scadenza non penso che avrai dei problemi, in ogni caso è meglio conservarla in frigorifero e toglierla alcune ore prima di utilizzarla per far in modo che si asciughi la condensa che si formerà  per lo sbalzo termico. Se la usi con forti contrasti e vuoi ottenere un negativo ben equilibrato nelle luci e ombre, ti suggerirei di esporla a 50 Asa e di trattarla in D.76 diluito 1+1 per 10 o 11 minuti a 20°, agitazione continua i primi 30'' e poi 10'' ogni minuto. ciao

Inviato: 8/5/2007 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto di pellicola 100 Ilford Delta
Utente non più registrato
Grazie mille, volevo però un pò più di precisione in due punti:

Situazioni con forti contrasti, vorresti dire notturno; o puà andare anche bene con zone di ombra molto forti come controluce, tramonti albe?
Per quanto riguarda il tempo di sviluppo a 20° 10 o 11 minuti è indifferente oppure c'è un motivo nella scelta dei due tempi differenti?

Inviato: 8/5/2007 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acquisto di pellicola 100 Ilford Delta
Utente non più registrato
Sui forti contrasti, nello specifico mi riferisco a situazioni di ripresa dove ci sia uno scarto elevato tra le zone illuminate e quelle in ombra (tipo riprese in pieno sole), e non propriamente a scene notturne, dove anche lì possono esistere forti contrasti, ma alla pellicola in questione preferirei una al alta sensibilità . Sul tempo di sviluppo io faccio 11' perchè il mio ingranditore è a luce diffusa, se il tuo è a condensatori è meglio dare 10', però tieni presente che questi sono dei buoni tempi di partenza che tu puoi anche modificare a seconda delle tue esigenze. Ciao

Inviato: 8/5/2007 1:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
39 utente(i) online
(39 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 39
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy