Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppatrici rotative e lavaggio stampe
Utente non più registrato
Sviluppando delle stampe di grandi dimensioni in un drum Jobo a vostro avviso è possibile ottenere un buon lavaggio direttamente nel drum sulla sviluppatrice rotativa?

Devo fare alcune stampe di grandi dimensioni (più grandi della mia lavatrice verticale nonchè di tutte le mie bacinelle ) e dopo averci pensato su un po' mi cheidevo se la soluzione più semplice ed economica non potesse essere quella di prendere un drum per la sviluppatrice rotativa che già  posseggo.

Cià risolverebbe i problemi di sviluppo, ma per il lavaggio? Secondo voi circolerebbe abbastanza acqua sul retro della stampa da consentire un buon lavaggio?

Inviato: 4/5/2007 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppatrici rotative e lavaggio stampe

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Scalper,
Stai parlando di baritata ?
se fosse politenata il problema non sussiste, per la baritata la vedo un pò più rischiosa anche se penso vada bene, magari ci fai un bagno al selenio e/o qualsiasi eliminatore, tanto per non stressare la carta con un lungo lavaggio.
Ciao
Stefano

Inviato: 4/5/2007 12:06

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppatrici rotative e lavaggio stampe
Utente non più registrato
baritata purtroppo

penso che se dovessi farlo dopo il fissaggio farei un paio di bagni in h2o di 5 minuti l'uno, seguito da una 10ina di minuti in hypoclear, e poi 60 minuti di lavaggio cambiando h20 ogni tanto

ma il mio timore è che non avrei modo di verificare che il lavaggio sia avvenuto in maniera uniforme
temo potrebbero esserci dei punti in cui il retro della stampa si attacca al drum impedendo all'acqua di circolare

ed il classico test con una goccia di Residual Hypo Test Solution HT-2 nell'angolino della stampa non sarebbe in grado di individuare problemi di lavaggio non uniforme

Inviato: 4/5/2007 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppatrici rotative e lavaggio stampe

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Ciao Scalper,

direi proprio che non è il caso di usare un drum per lavare la baritata. Sicuramente il dorso si appoggia e si attacca alla parete e non riesci a lavare.
I residui restano nelle fibre della carta e... .

Proprio essendoci costretto farei così:
lavare 2 minuti,
capovolgere la foto (emulsione contro parete del drum) lavare 2 minuti, eliminatore di iposolfito per 3/4 minuti,
capovolgere la foto (dorso contro parete del drum) eliminatore di iposolfito per 3/4 minuti, lavare 5 minuti,
capovolgere la foto (emulsione contro parete del drum) lavare 5 minuti
capovolgere la foto (dorso contro parete del drum) lavare 5 minuti
ripetere queste ultime due operazioni almeno altre 4 volte. Molto scomodo.

Ti consiglierei di cercare una grande bacinella e usare quella lavando in acqua corrente con frequenti svuotamenti completi. Prima sempre un bagno in eliminatore di iposolfito.

Paolo

Inviato: 4/5/2007 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppatrici rotative e lavaggio stampe
Utente non più registrato
Citazione:
Ti consiglierei di cercare una grande bacinella e usare quella lavando in acqua corrente con frequenti svuotamenti completi. Prima sempre un bagno in eliminatore di iposolfito.

sarebbe sicuramente la scelta migliore
però purtroppo ho problemi di spazio
non ho un lavandino od una vasca da bagno sufficentemente grandi da poterci mettere dentro una bacinella 20x24 per un lavaggio in acqua corrente

per un lavaggio in bacinella l'unica soluzione possibile che intravedo è la tecnica delle due bacinelle
5 min con agitazione continua nella bacinella A
5 min con agitazione continua nella bacinella B mentre cambio l'acqua nella A
5 min con agitazione continua nella bacinella A mentre cambio l'acqua nella B
ecc... andando avanti per circa un ora

Inviato: 6/5/2007 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
42 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 42
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy