Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





HP5+ pushed 800 in Microphen
Utente non più registrato
Salve,

Ho tirato due rulli HP5+ a 800 scattati in situazioni di luce artificiale non elevata come potrebbe essere quella di una metropolitana o una stazione e vorrei svilupparli in Microphen che lo ritengo un ottimo sviluppo per questa pellicola, tuttavia non so se utilizzare una soluzione stock o 1+1 per avere un buon compromesso fra acutanza e grana (per la verità  vorrei cercare di ridurre quest'ultima al fine di avere un negativo il più "pulito" possibile)

Cosa mi consigliate?


Inviato: 21/3/2007 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ pushed 800 in Microphen
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

pescod ha scritto:
Salve,

Ho tirato due rulli HP5+ a 800 scattati in situazioni di luce artificiale non elevata come potrebbe essere quella di una metropolitana o una stazione e vorrei svilupparli in Microphen che lo ritengo un ottimo sviluppo per questa pellicola, tuttavia non so se utilizzare una soluzione stock o 1+1 per avere un buon compromesso fra acutanza e grana (per la verità  vorrei cercare di ridurre quest'ultima al fine di avere un negativo il più "pulito" possibile)

Cosa mi consigliate?



Io il Microphen con le HP5 tirate l'ho sempre usato diluito e sono sempre rimasto soddisfatto dei risultati. La grana è sempre stata compatta, piccola e pure bella.

Inviato: 21/3/2007 12:14
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP5+ pushed 800 in Microphen
Utente non più registrato
fotografando a mano libera, quando c'è bisogno di tirare una pellicola è perchè manca la luce quindi interni e momenti particolari del giorno,ma molto spesso i contrasti aumentano notevolmente.
la migliore soluzione sarebbe uno sviluppo compensatore, che mantenga acutanza e grana fine.
ho fatto diverse prove tirando l' HP5 fino a 1600 asa e secondo me i rivelatori che si avvicinano molto a queste prerogative sono l'Emofin della TETENAL e il NUCLEOL BF200 dell'Ornano.
semplicemente rispettando i tempi e metodi del produttore.
se vuoi provare....
ciao
antonio

Inviato: 21/3/2007 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy