Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Profili ICC con Nikonscan e Profile Maker

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao!
Mi rivolgo a tutti anche se già  so che questo che chiedo è "roba" di Fer

Chiarito il procedimento per creare profili ICC con Vuescan vorrei informazioni su un altro tipo di percorso. Poichè trovo Vuescan poco performante sul Nikon 9000 rispetto al software proprietario mi sono chiesto se c'era un sistema per continuare ad usare Nikonscan per le scansioni però utilizzando profili ICC appositamente creati.
Mi è stato consigliato di procedere in questo modo:

1) Scansione dei target IT8 con la gestione del colore disabilitata in Nikonscan e impostazione del valore di gamma (palette che si abilita automaticamente disabilitando la gestione del colore) su 1(lineare) per avere un'uscita lineare del sensore.
2) Col file ottenuto si crea un profilo ICC con altri software tipo Profile Maker.
3) Scansione delle dia sempre con la gestione del colore disabilitata e il gamma a 1 in TIFF 16 bit.
4) Assegnazione del profilo ICC creato all'apertura del file TIFF in Photoshop e conversione in Prophoto RGB.

Mi sorgono questi dubbi...
1) Una volta fatte le scansioni dei target IT8 con la gestione del colore disabilitata e il gamma a 1 e poi creati i relativi profili ICC con Profile Maker, poi penso che tutte le scansioni delle dia che utilizzeranno quei profili dovranno ovviamente sempre essere fatte nelle stesse condizioni, cioè con la gestione colore disabilitata e il gamma a 1. Così facendo la prewiew di scansione in Nikonscan, essendo il gamma a 1, è comunque molto scura sul monitor (che ha 2,2 di gamma) e questo crea difficoltà  nel voler fare anche solo una buona scansione nuda e cruda per l'impossibilità  di controllare se alcuni parametri hanno funzionato bene(messa a fuoco, ICE). Rivedendo bene il pannello del Nikonscan dove si imposta il gamma, si parla di prewiew Gamma. Non è che quella impostazione è solo per il gamma di visualizzazione (e quindi perciò è così scura) e non si riferisce al gamma di scansione? E' normale che sia così scura?

2) Se è normale significa che una volta che entro in Photoshop e assegno al file il profilo ICC creato a gamma 1 dovrei vedere bene l'immagine? Se si devo però rinunciare ad avere una buona visione del file in fase di scansione?
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC con Nikonscan e Profile Maker

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Secondo post...credo di aver risolto il problema...però chiedo comunque conferma...

In pratica facendo la scansione da Nikonscan e disabilitando la gestione del colore si sceglie il gamma della prewiew (infatti c'è scritto sul cursore Prewiew gamma). Il programma assegna automaticamente il valore di gamma della prewiew al gamma della scansione. Risultato: il gamma della scansione è corretto ma la prewiew la vediamo male (cioè scura). Poi (credo) aprendo il file in Photoshop e assegnando il profilo ICC creato con il gamma a 1, il file si dovrebbe vedere correttamente.

Però facendo la scansione da Photoshop e quindi in modalità  Twain (importa-Nikonscan), nella cartella Preferenze di Nikonscan si apre una doppia impostazione del gamma (Prewiew Gamma e Main Scan Gamma) che non appariva usandolo come applicazione principale. Allora solo in questo caso possiamo differenziare i valori di gamma tra la prewiew e la scansione. Quindi assegnando 2,2 alla prewiew e 1 alla scansione otteniamo che la prewiew la vediamo correttamente e quindi possiamo fare tutte le regolazioni. Il file che viene trasferito in Photoshop, essendo a gamma 1 senza profilo incorporato, si vede scuro sul monitor (ma a questo punto non interessa perchè la scansione l'abbiamo già  regolata sulla prewiew che si vedeva bene). E quindi dovremmo usare il comando assegna profilo (quello ICC a gamma 1) e dopodichè dovremmo vederlo bene. Quest'ultima prova non l'ho potuta fare perchè non ho ancora i profili ICC a gamma 1. E' questa la procedura?
Gianluca

P.S. IMPOSTAZIONI DI PROFILE MAKER per la creazione del profilo.

1)DATI DI RIFERIMENTO: ci metto il file di testo (.txt,.IT8) associato al target dal produttore?
2)DATI DI MISURAZIONE: ci metto il file tiff a gamma 1 derivato dalla scansione?
3)DIMENSIONI PROFILO: Predefinito o grande?
4)RENDERING PERCETTIVO: Grigio neutro o grigio colore della carta?
5)SORGENTE LUCE IN VISIONE: D50 o altro? (puà darsi che rimanga disabilitata questa opzione)

Inviato: 25/11/2006 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy