Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson Stylus photo 1290
Utente non più registrato
Salve,
un mio amico ha la suddetta stampante che giace da tempo inutilizzata, secondo voi si puo usare per qualche stampa di qualità  in b/n? se sì con che carta e con che inchiostri, ammesso che ne esistano di migliori rispetto agli originali...
Grazie mille

Inviato: 27/10/2006 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson Stylus photo 1290

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Uso da anni con piena soddisfazione la 1290. Impiego gli inchiostri originali, che hanno una buona tenuta alla luce, per lavori di una certa importanza, mentre per le stampe non destinate ad essere esposte uso delle cartucce da 3-4 euro che compro da producers.it o da cdfolie-it.com. Per il BN ottengo dei risultati che mi piaciono molto usando solo il nero a 1440 dpi, anche ad alta velocità  dopo aver scrupolosamente allineato le testine. Poichè io uso carta leggermente rugosa, preferibilmente non trattata - diciamo carta da disegno - la visibilità  del retino è l'ultima delle mie preoccupazioni, mentre la resa del solo inchiostro nero dà  risultati di particolare luminosità  e nitidezza, oltretutto assicurando l'assoluta neutralità  tonale e l'assenza altrettanto assoluta di metamerismo. Se si vuole invece usare carta lucida o semimatt si puà provare a lambiccarsi con il driver per trovare dei livelli di grigio accettabili, oppure si comprano gli inchiostri Quadtone di MIS, già  confezionati in cartuccia - che costano cari -o prendendo delle cartucce "spongeless", sempre da MIS, da ricaricare a mano. Non mi sento tuttavia di consigliare l'uso di queste cartucce perchè, dopo molti tentativi, le ho abbandonate per l'irregolatità  di funzionamento. Non ho mai provato i sistemi SIS di alimentazione a flusso continuo, sempre di MI