Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dubbi per archivio

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Secondo voi, ha senso conservare i file di immagine inviati alle agenzie e agli editori nei loro rispettivi formati (EPS, TIFF o JPEG) quando si conservano in ogni caso anche gli originali RAW? Tenendo conto del fatto che - essendo date in esclusiva alle agenzie - quelle immagini non si potranno più utilizzare?
Un passo più in là : le immagini non accettate dalle agenzie (non perché brutte o sbagliate ma perché ripetute o ritenute meno commerciabili) ma comunque conservate dal fotografo che le utilizzerà  per articoli, libri o pubblicazioni sul web, devono per forza essere conservate nei formati utilizzabili o è sufficiente conservare il RAW, dal quale in ogni momento, in base alle esigenze del cliente, potrà  essere ricavato il file di formato richiesto?
Ciao e grazie.

Inviato: 16/10/2006 22:49
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dubbi per archivio
Utente non più registrato


Se il file che dai/cedi o vendi è una semplice conversione dal RAW non vedo perche doverlo conservare.

Se al contrario per sistemarlo hai dovuto lavorarci parecchio con PS allora io terrei, una volta ottimizzato con sicurezza, almeno un file a 8bit in formato tiff (al limite compresso).

Io ho copie di tutti i file che ho ottimizzato al meglio per la stampa, però non sono molti.

Ciao

Gerry

Inviato: 17/10/2006 1:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy