Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





valutazione del negativo
Utente non più registrato
salve a tutti,
dopo tanto tempo, sono riuscito a sviluppare diversi rullini kodak trix, ancora non ho stampato, ma ormai è questione di ore. il procedimento di sviluppo è andato benissimo, ho usato ilfosol s per lo sviluppo, un arresto della kodak, e come fissaggio rapid fixer.
Qullo che vorrei capire ora è come valutare il negativo, ovvero l'ho esaminato e non vi sono imperfezioni, ma vorrei comprendere come si valuta nel suo complesso un negativo per capire sa da esso posso tirare fuori una buona stampa, certo so che ci vorrà  tanta esperienza, ma ad un controllo piu approfondito che caratteristiche dovrebbe presentare?

grazie a tutti

Inviato: 16/9/2006 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: valutazione del negativo

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao
Il negativo dovrebbe presentare caratteristiche tali da poter essere stampato in maniera ottimale con il minor numero di interventi possibile...il che è piuttosto difficile da ottenere.
Personalmente nel negativo do molta importanza alla quantità  di dettaglio presente nelle nelle ombre (controllate principalmente dall'esposizione),poi verifico
che le alte luci (controllate in misura maggiore dallo sviluppo), non presentino un "annerimento" troppo marcato,in modo tale da evitare poi complicati interventi di bruciatura in fase di stampa.
Inoltre la densità  generale non dovrebbe risultare troppo alta, in quanto va a scapito dell'acutanza.
In C.O. si puà cominciare facendo una stampa di prova con una gradazione piuttosto bassa, in modo da "tirare fuori" tutte le informazioni presenti sul negativo,per poi aumentare il contrasto fino a che la stampa non risulti equilibrata nei valori e nel contrasto.
Da qui si parte con le eventuali mascherature e bruciature al fine di ottenere la stampa finale.
Questo semplificando molto,in realtà  il saper interpretare il negativo in maniera da ottenere una stampa soddisfacente è quasi sempre frutto di numerose prove ed interventi.

Paolo

Inviato: 16/9/2006 18:09
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: valutazione del negativo

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

CCCP ha scritto:
Qullo che vorrei capire ora è come valutare il negativo, ma vorrei comprendere come si valuta nel suo complesso un negativo per capire sa da esso posso tirare fuori una buona stampa,


ciao.
Paolo credo sia stato estremamente chiaro nel suo intervento mettendo i puntini al posto giusto x quanto riguarda una tecnica ottimamente descritta.
Sono perfettamente d'accordo con lui.

Mi sento solo di aggiungere che la valutazione di un negativo arriva dopo giorni e notti passati in CO.
Riuscire a tirare fuori una buona stampa è questione di tempo e sopratutto di passione.

Prima ti concentri in fase di ripresa,su ciò che vuoi ottenere,come diceva giustamente Paolo, poi adegui il trattamento alla ripresa.
Utilizza sempre lo stesso neg. e fallo girare con diversi rivelatori tenendo cosante temperatura e agitazione.

Quando hai trovato l'accoppiata che + ti soddisfa nei tuoi gusti personali, vedrai che modulare la fase di sviluppo poi sarà  facilissimo.

Inviato: 16/9/2006 18:25
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: valutazione del negativo

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Beppe ha scritto:

Prima ti concentri in fase di ripresa,su ciò che vuoi ottenere,come diceva giustamente Paolo, poi adegui il trattamento alla ripresa.
Utilizza sempre lo stesso neg. e fallo girare con diversi rivelatori tenendo cosante temperatura e agitazione.

Quando hai trovato l'accoppiata che + ti soddisfa nei tuoi gusti personali, vedrai che modulare la fase di sviluppo poi sarà  facilissimo.



Su questo punto consiglio la lettura "illuminante" de "il negativo" di Ansel Adams.
E' mia convinzione che comprendere,anche in maniera non approfondita,le basi del Sistema Zonale,al fine di adattare
il trattamento alla ripresa, sia di grande aiuto al fine di ottenere i risultati desiderati.

Paolo

Inviato: 16/9/2006 19:09
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: valutazione del negativo
Utente non più registrato
vi ringrazio tantissimo per i consigli utilissimi che fornite, leggendo qua e la ho capito che ogni pellicola a una diversa resa a secondo del rivelatore usato, quindi mi sa che continuero a sviluppare tanti rullini con ilfosol s appena capite le peculiarità  passerà ad un altro rivelatore.

grazie di tutto a presto

Inviato: 16/9/2006 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
37 utente(i) online
(34 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 37
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy