Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ColorVision Spyder2 express

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Salve a tutti
Ieri ho avuto modo di provare il colorimetro per monitor ColorVision Spyder2 express.
La mia non ha la pretesa di essere una recensione approfondita,ma una semplice impressione sui risultati ottenuti.
Il software è stato usato in ambiente Windows con un monitor CRT economico da 17",e Photoshop CS2.
Dopo aver avviato il software,si apre una finestra di dialogo,semplice e chiara,che guida passo a passo,sulle regolazioni da valutare visivamente,(contrasto e luminosità )tramite uno schema di grigi chiari e scuri a 4 blocchi, intervenendo direttamente con i controlli del monitor.
Finite le regolazioni "visive",il programma chiede di applicare il sensore sul monitor,e comincia le sue valutazioni automatiche sui colori,con una serie di schemi RGB.
Terminato il ciclo ,il programma carica automaticamente il profilo,come predefinito, nello spazio della gestione colori del monitor.
Nel mio caso ,devo dire di aver ottenuto una soddisfacente coerenza dei colori,ma ho dovuto correggerere (più volte)la luminosità  in quanto il risultato appariva troppo chiaro,rispetto a quanto mostrato dalla stampa.
Inoltre il profilo generato dal programma,a differenza dei modelli superiori, non permette nessuna opzione alternativa,sia del Gamma,che della temperatura colore.
Le stampanti usate per la prova sono le Eps R800 e R2400,e
la gestione del colore è stata affidata a Photoshop CS2.


Paolo

Inviato: 2/7/2006 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ColorVision Spyder2 express

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Pur basandosi sullo stesso hw dei fratelli maggiori (il colorimetro Spyder2), la limitazione di Spyder2 Express sta proprio nel sw semplificato che non guida nella precalibrazione dei comandi del monitor e che effettua una calibrazione fissa a 6500K gamma 2.2

Per quanto riguarda la sensazione di elevata/scarsa luminosità , non ti dimenticare che dipende anche dal confronto con la luminosità  del tuo ambiente di lavoro.

Per quanto riguarda la coerenza colore con le stampe, non ti dimenticare di effettuare i confronti "attivando" l'imposta prova e selezionando il profilo stampante.

Verifica inoltre sul sito Colorvision, perchè se non erro è da poco disponibile un aggiornamento sw di S2Express!

Ciao ciao

max

Inviato: 3/7/2006 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ColorVision Spyder2 express

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Max ha scritto:

Per quanto riguarda la sensazione di elevata/scarsa luminosità , non ti dimenticare che dipende anche dal confronto con la luminosità  del tuo ambiente di lavoro.

Ciao ciao

max



Ciao Max
Ho eseguito le prove seguendo alla lettera le istruzioni e con differenti condizioni di illuminazione del ambiente; nonostante ciò, il risultato appariva troppo chiaro.


Paolo

Inviato: 3/7/2006 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 104
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy