Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Chimici
Utente non più registrato
Salve a tutti,

vorrei usufruire della vostra competenza e professionalità  per un cosiglio nella scelta dei chimici, visto che molti non li riesco piu a trovare (Es.Agfa Rodinal Agfa Neutol),

io avevo in mente Un rivelatore Kodac t max, come fissaggio l' Ilford Rapid Fixer ( sia per pellicola che per carta), sono indeciso per quanto riguarda il rivelatore per carta, arresto, e imbimbente.

sapreste darmi qualche utile consiglio, in oltre come mai certiprodotti non sitrovano piu sul mercato?

grazie a tutti per la disponibilità .

Inviato: 13/3/2006 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici
Utente non più registrato
Semplicemente perche´ la Agfa e´ fallita ed in pratica credo abbia chiuso per cui quello che si trova sono i fondi di magazzini.

roberto

Inviato: 13/3/2006 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici
Utente non più registrato
Ciao CCCP,

santo cielo...
è come chiedere che automobile mi consigliate?

bisogna che tu mi possa dire almeno:

quale tipo di foto fai(genere, cond. di luce ecc..)
con che formato di pellicola
che tipo di pellicola vorresti usare...ogni rivelatare rende in maniera più o meno diversa con le diverse pellicole.

Io considero il T-max un buon sviluppo, ma non eccellente, soprattutto per quello che costa, e cmq ha senso solo usarlo con pellicole Kodak T-Max o Ilford Delta (stessa tecnologia t-grain)

I bagni di stop, fissaggio e imbibente sono tutti comparabili e quindi tutte le marche possono andare bene


...inoltre mi spiegheresti l'origine del tuo nick name? sei appassionato di storia russa?

Stefano

Inviato: 13/3/2006 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici
Utente non più registrato
Ciao halfdome,
grazie per la pasienza e il tempo che mi presti, come pellicola per il momento uso una kodak tri-x 400, mi piaccino molte le foto a tema naturalistico, architettonico, e comunque mi piace immortalare immagini di società  che il tempo ormai si sta portando via, di solito sono quasi sempre foto diurne.

potresti consigliarmi un buon sviluppo? come fissaggio mi trovo bene con l'ilford, e pure facilmante reperibile, so che imbimbente e bagno di stop di solito si equivalgono, ma ti sarei grato sapere quale usi, io acquisto il materiale via internet solitamente e la reperibilità  per me diventa fondamentale.



Aspetto vostri consigli sono ancora un neofita, quindi assorbo tutto. ciao a tutti

Inviato: 13/3/2006 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici
Utente non più registrato
allora...

purtroppo la mia esperienza diretta è principalmente orientata alle pellicole di bassa sensibilità , in ogni caso essendo il trix una bella emulsione robusta del tipo tradizionale si sposa molto bene con uno sviluppo...tradizionale...ti consiglierei il D76 1+1 o stock se hai necessità  di andare fino ad 800iso...il alternativa l'ottimo Gradual ST20 della Ornano che adoro per la vivacità  che dà  ai negativi, poi dipende da emulsione ad emulsione.
Entrambi sono abbastanza energici e quindi ti daranno una buona acutanza e una grana abbastanza evidente, che secondo me al tri-x dona molto.
Non sono eccessivamente compensatori, purtroppo l'effetto compensatore si paga in abbassamento della rapidità  della pellicola, se per te questo non è un problema ti basterà  diluire il d76 ad esempio fino a 1+3 e magari esporre a 200 iso il tri-x.

Non aggiungo altro perchè la mia esperienza con questa pellicola non va oltre, magari qualcun'altro del forum con più esperienza in questo senso ti potrà  consigliare più di preciso.

comunque per i chimici www.fotomatica.it

per i tempi di svilppo (orientativi!) www.digitaltruth.com/devchart

Inviato: 13/3/2006 19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici
Utente non più registrato
Citazione:



comunque per i chimici www.fotomatica.it



Chimici puri... sbaw.


Inviato: 14/3/2006 2:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy