Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problema pulizia testine

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ciao ragazzi.

Non so se è capitato anche a voi, ma con la mia epson R220, dopo vari interventi di pulizia delle testine, il test di verifica mi fa notare che è il caso di pulire ancora le testine. Il test specifica che l'intasamento riguarda la stampa dei colori magenta chiaro e giallo.
E' possibile intervenire in modo artigianale o devo mandare la stampante all'assistenza ?
Se qualcuno di voi si è già  trovato in una situazione simile mi farebbe piacere sapere come ha risolto il problema.
Ciao e gazie

Andrea

Inviato: 11/3/2006 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema pulizia testine

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Nelle stampanti Epson si formano spesso delle bolle d'aria, che molti interpretano come occlusione delle testine, anche in conseguenza dei cicli di pulizia automatici che scattano senza necessità , ma solo a titolo preventivo. Si deve ripetere quindi il ciclo di pulizia (e l'inchiostro se ne va....) ma se si è verificata un'interruzione del flusso in seguito ad intrusione di aria, la cosa migliore da fare è lasciar riposare la stampante per almeno 12 ore; poi ripetere il test e, in caso di interruzione dei tratti, ripetere per una - due volte il ciclo di pulizia. Se sono stati usati gli inchiostri originali, tutto dovrebbe andare a posto. Se sono stati invece impiegate cartucce compatibili potrebbe anche essersi verificato un fenomeno di occlusione. In questo caso, i segmenti mancanti dovrebbero però corrispondere a quelli verificati all'inizio. Se il malfunzionamento persiste, credo che vada la pena di ricorrere all'assistenza solo se la macchina è ancora in garanzia; diversamente ritengo che il costo di sostituzione della testina (mediamente sui 120/130 euro, comprensivi però di un nuovo set di cartucce) sia superiore al costo di una nuova stampante. Se usi cartucce alternative, del tipo "spongeless" ricaricabili, puoi tentare una pulizia con il liquido che vendono i vari Refill, Producers, eccetera. In questo caso però è da tenere presente che le cartucce "spongeless" hanno dei problemi innati di funzionamento (io ho acquistate da MIS quelle per la 1290: quelle del nero lavorano bene, quelle del colore assai male, tanto che le ho buttate; credo che questa diversità  di comportamento sia dovuta alla diversa struttura chimica degli inchiostri: il nero, anche se scosso, fa pochissima schiuma; il colore, soprattutto il giallo, ne fa moltissima). Auguri.

Inviato: 12/3/2006 0:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema pulizia testine
Utente non più registrato
Ciao AndyD,

non conosco la tua stampante, ma esiste un software dedicato alle stampanti Epson (compreso il tuo modello) che ti permette di eseguire un ciclo di pulizia più approfondito e molto altro ancora.

Prima di inviare la stampante all'assistenza puoi sempre fare un tentativo...

Info e software li trovi qui:
http://www.ssclg.com/epsone.shtml

Ciao, Dario

Inviato: 12/3/2006 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema pulizia testine

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Grazie mille Umber e Dario, in parte ho risolto, o meglio, il problema si è risolto da solo . Che sia stato un problema di aria come ha detto Umber ?
Comunque terrà presente per il futuro i vostri consigli, sperando non ce ne sia bisogno.


Ciao Andrea

Inviato: 12/3/2006 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 92
Disperso, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy