Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ridimensionare in Camera Raw ?

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Buongiorno a voi tutti.

Sono assalito da un dubbio e non so se così facendo è cosa buona e giusta. (amen )

Ho sempre utilizzato Camera Raw per le operazioni di calibrazione colore,luminosità  ecc..ecc.. Le immagini così corrette poi in PS venivano preparate per la stampa nelle cui fasi finali operavo il ricampionamento per adattarle al formato di stampa dando le dimensioni del documento 29 x 20 e la risoluzione in 360 pixel/pollice.

Ho notato che in camera raw esiste l'opportunità  di fare altrettanto con lo strumento taglierina, dando le dimensioni in cm dell'immagine e impostando nelle opzioni flusso di lavoro la risoluzione.

Secondo voi sono procedimenti che hanno la stessa valenza ?
O è meglio il primo rispetto all'altro.

Ciao Andrea

Inviato: 15/2/2006 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ridimensionare in Camera Raw ?
Utente non più registrato


A quanto ho letto il ridimensionamento e l'applicazione della maschera di contrasto sono le ultime cose da fare e per la precisione la penultima è il ridimensionamento e l'ultima la maschera.

In quest'ottica credo che lavorare con Photoshop non crei nessun problema.

D'altronde con i RAW lavori con dati grezzi e quindi il lavoro sicuramente viene eseguito bene.

Quindi in pratica credo che non si possa notare la differenza.

Io però lavoro in questo modo:
- Prima di tutto sono un Nikonista e quindi prediligo Nikon Capture, anche per il semplice fatto che cosi non creo piu versioni dello stesso file.
- A questo punto esporto un Tiff e lo apro con PS.
- Salvo in PDS e eilimino il Tiff (da Nikon C. non si puà salvare direttamente in PSD).
- Ora eseguo tutte le lavorazioni del caso sempre usando i livelli di regolazione e mai sul file originale.
- salvo il lavoro fatto.

Quando decido di stampare:
- Apro il file ottimizzato e decido di che dimensione voglio la stampa.
- Eseguo il ridimensionamento e controllo la prova di stampa per la carta che voglio usare.
- Applico la maschera di contrasto e stampo.

In questo modo ho sempre il cosidetto File Master pronto per la mia stampa. Non è il caso di ottimizzare gia il file per la stampa perche le stampe vanno e vengono, le carte anche.....ma si spera che le nostre immagini restino


Ciao

Gerry

Inviato: 16/2/2006 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(92 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 103
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy