Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domanda facilissima
Utente non più registrato
Dopo sofferta decisione ho acquistato una Canon 350D. Non sono qui per chiedervi se ho fatto bene o male, ma per porre una domanda forse anche più banale, ma alla quale io non trovo risposta. La domanda è questa: Nel menù settagli c’è un’area dedicata all’impostazione di vari parametri come: Nitidezza +o-; Saturazione +o-; Non vi chiedo a cosa servono perché lo dice la parola stessa, piuttosto non ne capisco l’utilità , perché queste correzioni immagino che avvengano in ambito digitale, quindi sono le stesse che si possono fare con qualunque programma di fotoritocco e, se uno compra una fotocamera digitale dovrebbe essere ovvio che possieda anche un computer con relativi softwear. Oppure questi parametri sono dedicati a chi scatta le foto e le fa immediatamente stampare?
Saluti

Inviato: 6/2/2006 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda facilissima
Utente non più registrato

Mi sa che la risposta te la sei data da solo

Io ho Nikon ma il discorso non cambia.

Prima di tutto è necessario scattare in RAW quindi a mio avviso lasciare tutte quelle impostazioni in modalita normale e poi al limite provvedere in Post Produzione.

Se proprio ti accorgi in seguito che in tutte le tue immagini la tua digitale si comporta meglio con un valore di saturazione superiore o inferiore nulla ti vieta di applicarlo in seguito.

Io ad esmpio ha lo step superiore per quanto riguarda la nitidezza.......ma in post produzione all'occorenza posso porvi rimedio, ma finora non ne ho mai sentito la necessita.

A mio avviso questi parametri servono piu a chi scatta in Tiff o peggio in JPG..............cosicche da non dover effettuare lavori e quindi nuove compressioni (parlo del jpg) in PP.



Ciao

Gerry

Inviato: 6/2/2006 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda facilissima

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Non vorrei sbagliarmi , ma se scatti in raw quei settaggi non dovrebbero entrare in gioco casomai servono solo se scatti in jpg.

Ciao Andrea

Inviato: 6/2/2006 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda facilissima
Utente non più registrato


Con i flie RAW/Nef di Nikon vengono effettivamente registrati, infatti nella rispettiva voce non viene visualizzato "predefinito" ma il valore impostato in macchina ma essendo RAW puoi sempre modificarlo quando vuoi in PostP. quindi non ha un gran senso farlo sulla macchina a meno che non sia un impostazione sicura che vuoi su tutte le tue immagini.



Inviato: 6/2/2006 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda facilissima

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Cioè Gerry intendi dire che se agisco su nitidezza o saturazione questi dati vengono registrati e cosiderati sul mio file raw ?

Io credevo che il file raw non venisse influenzato durante lo scatto se non dal bilanciamento del bianco e sovra o sottoesposizioni varie come fosse un negativo.

Inviato: 6/2/2006 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda facilissima

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il raw contiene informazioni sui valori di luminosita' registrati per ciascun pixel in funzione delle impostazioni di tempo, diaframma e ISO.

Tutte le altre impostazioni di macchina vengono allegate come metadati che fungono da promemoria delle scelte fatte in ripresa. Quindi i valori di nitidezza, saturazione, contrasto etc., incluso il bilanciamento del bianco, non si ripercuotono sul dato dei singoli pixel, ma sono riportati nel file RAW per poter essere utilizzati come default dal software di conversione.

Inviato: 6/2/2006 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domanda facilissima
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Il raw contiene informazioni sui valori di luminosita' registrati per ciascun pixel in funzione delle impostazioni di tempo, diaframma e ISO.

Tutte le altre impostazioni di macchina vengono allegate come metadati che fungono da promemoria delle scelte fatte in ripresa. Quindi i valori di nitidezza, saturazione, contrasto etc., incluso il bilanciamento del bianco, non si ripercuotono sul dato dei singoli pixel, ma sono riportati nel file RAW per poter essere utilizzati come default dal software di conversione.


Ecco Galago ha spiegato in maniera chiara il concetto.

Lavorare con i Raw e le sue impostazioni è un po come lavorare in PhotoShop con i "Lielli di regolazione" (livelli/nuovo livello di regolazione/parametrao scelto). In questo caso l'immagine rimarra sempre integra, come lo sono i dati grezzi del Raw, mentre nel Livello di Regolazione si potra giocare e provare a piacimento in quanto sarà  sempre possibile riportare i parametri al livello di defoult oppure eliminare il livello di regolazione e crearne un altro.

Mentre se si usa il metodo normale di regolazione curve, contrasto ecc direttamente sull'immagine si andranno a toccare i veri pixel e una volta salvata e chiusa l'immagine non sarà  piu possibile riaprirla e ritornare al file originale.....ciò che è fatto è fatto e ciò che è perso è perso definitivamente.


Ciao

Gerry



Inviato: 6/2/2006 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy