Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Zeiss Super Ikonta

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Buona sera a tutti, ho scattato questa foto in contro luce con una super ikonta 532/16 con ottica tessar. Il riflesso sopra il tetto secondo voi è normale che ci sia? Scusate la domanda banale ma ho ritrovato questa vecchia macchina di mio nonno ed ho scattato un solo rullino.
Grazie.

Allega:



jpg  Scan-110728-0004.jpg (119.67 KB)
2089_4e3464b0e1082.jpg 500X499 px

Inviato: 30/7/2011 22:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Super Ikonta

Iscritto il:
3/8/2009 19:25
Messaggi: 53
Offline
di sicuro la mancanza del trattamento antiriflesso, di cui sicuramente le tue lenti sono sprovviste, è la causa di quei fastidiosi aloni.
tuttavia fanno parte del carattere e della singolarità dell'apparecchio...
Saluti.

Inviato: 31/7/2011 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Super Ikonta
Utente non più registrato
Hai una macchina molto bella, la Super Ikonta, con telemetro, che ha anche una discreta quotazione. Io ho avuto fino a pochi giorni fa una Ikonta 321/16 che è identica ma senza telemetro, con il Tessar che hai tu. L'ho venduta perchè ho fatto altri acquisti, ma sono macchine meravigliose. Se guardi sul mio indirizzo Flickr che compare sotto al post, c'è un set con alcune foto fatte con il Tessar non trattato.
Se è quello che dico io senza trattamento è d'obbligo il paraluce, (puoi fartelo anche di cartone o come vuoi tu). Io direi però che ha anche bisogno di una pulita alle lenti (superfici interne ed esterne intendo).
A meno che questo problema non compaia più o meno su tutte le foto, nel tal caso potresti avere una infiltrazione di luce dal soffietto.
Ciao

Inviato: 31/7/2011 1:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Super Ikonta

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Grazie mille RolleiPino per la risposta dettagliata, la voglia di provare queste macchine mi è venuta proprio guardando i tuoi set su flickr. L'alone non compare in tutte le foto, quindi credo sia sufficiente un paraluce, per quanto riguarda una pulizia generale ero comunque intenzionato a farla, ma quanto può venire a costare? Grazie.

Inviato: 31/7/2011 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Super Ikonta
Utente non più registrato
Non saprei Andrea di solito me la faccio da me su vecchie ottiche che non abbiano l'otturatore incorporato. Comunque potresti fare una telefonata all'unico che conosco che è a Milano ed è specializzato in macchine d'epoca (ma soprattutto Rolleiflex) ed è Giussani, ce ne sono anche altri che non conosco personalmente:

TGF di Giussani- via G. da Cermenate 61- Milano
tel. 02.89531011


DUSI & ROSSI - Largo Murani, 4
20123 MILANO - Tel. 02 70126066


MPR F.LLI ROSSI - Via Cesare Rasponi, 11
00162 ROMA - Tel.06 86202258

ecc.



Inviato: 31/7/2011 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
162 utente(i) online
(157 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 162
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy