Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Attenzione che nel link segnalato da Carpediem il corpo macchina è senza magazzino e caricabatteria, che andrebbero quindi acquistati a parte (almeno dalle foto, non conoscendo il tedesco non sà cosa dice nella descrizione).

Il sistema 6000 della Rollei è veramente eccellente, le ottiche Zeiss sono praticamente le stesse di Hasselblad, in più si possono trovare le incredibili (e costosissime) ottiche Schneider o le economiche, ma ottime, Rollei.

L'unica attenzione è la batteria, la macchina non puà funzionare senza.

Per risparmiare puoi anche cercare una Rollei 6006 mod2, io possiedo quella.


Inviato: 23/7/2008 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
A mio avviso però la 6000 è più una macchina da studio. Se ti piace il fomato quadrato l'unica è la Hasselblad. Se vuoi spendere meno allora vai sulla Pentax 6x7. Io personalmente la uso da 2 anni e ne sono soddisfattissimo. L'unico suo difetto (peso a parte) è la scarsità  di grandangoli: arrivi sino al 24mm ..... se vuoi scendere ancora devi stare sulla SWC ma li sono altri costi

Ciao, fabio

Inviato: 23/7/2008 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Antonio si accontentava anche di una Zenza e siamo passati a sistemi che seppur usati, ed avvicinabili ora più di ieri, completi del loro bel parco ottiche arrivano a somme importanti.... (e qui è tutto relativo).
Si sa che un'hasselblad è una buona partenza, ma,almeno per me, non so per antonio, impiegherei 3 anni per averla dotata almeno di 3 ottiche. E qui l'esigenza di Antonio per quanto mi pareva di capire era per il momento un'altra.

Anche una Pentacon six magari dotata delle sue buone ottiche va bene per cominciare.

Inviato: 23/7/2008 11:23
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Met5 ha scritto:
A mio avviso però la 6000 è più una macchina da studio. Ciao, fabio


la rollei 6008 è usabilissima anche in esterno e a mano libera.
La Nasa l'ha usata come fotocamera standard sullo shuttle.
vedi qui: http://images.jsc.nasa.gov/lores/STS041-22-008.jpg

In questa foto si vede una 6008 con pentaprisma, magazzino da 70mm e un obiettivo che potrebbe essere un 150, certo che in assenza di gravità  è più facile

Inviato: 23/7/2008 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
Mamma mia ragazzi!
Forse ha ragione Andrea, io inizierei per la prima volta col medio formato e ad istinto sarei propenso ad un formato quadrato, ho visto che di consigli ne sono usciti parecchi e molto interessanti..ma effettivamente l'hasselblad non ha proprio dei prezzi stracciati come molti affermano..

Dando un'occhiata in giro non mi dispiacerebbe(la conosco solo per la sua fama)la Mamiya C330... Forse però a mano diventa più scomoda...

Inviato: 23/7/2008 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:...usabilissima...
usabile si..pratica proprio no! Almeno la Pentax con la maniglia in legno è salda in mano.....la Rollei sembra un monolite. Un bel monolite

Comunque io consiglio di aspettare e iniziare bene......lasciando perdere le copie russe ed iniziando con una giapponese od una svedese....quando le finanze lo permetteranno.
E-bay è una miniera ma si deve avere pazienza ed aspettare l'occasione che sfugge alla massa

Ciao, Fabio

Inviato: 23/7/2008 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Attenzione che nel link segnalato da Carpediem il corpo macchina è senza magazzino e caricabatteria, che andrebbero quindi acquistati a parte (almeno dalle foto, non conoscendo il tedesco non sà cosa dice nella descrizione).


Credevo si capisse che era senza magazzino e caricabatterie...in ogni caso sono accessori che si reperiscono con poco più di 100 euro sempre su Ebay. Per quanto riguarda la descrizione: dice che è tutto ok e presenta solo qualche lieve segno d'usura.
Si deve tener conto che per un corpo Hasselblad + magazzino + 80mm messo bene si parla di almeno 700 euro...questa 6008 è una bella occasione.

Ah già ...per quanto riguarda la manovrabilità  concordo che la 6008 è un po' scomoda, ma non così tragica. Ho personalmente impugnato quella di Andrea (Hologon) e non l'ho trovata affatto scomoda specie con quella impugnatura ausiliaria che ha messo. D'altra parte neppure la mia Hasselblad è mai stata un passeggiata...i dolorini al polso, dopo un matrimonio, erano ricorrenti

A parita di spesa il consiglio sarebbe di incontrare qualche fotoavventuriero e provare ad usarle entrambi...l'appetito vien mangiando.



Inviato: 23/7/2008 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Utente non più registrato
tra un paio di giorni io, un amico, la mia 500 cm conl' 80, swc, 3 magazzini, esposimetro e tanti rulli partiamo per 20 giorni in messico, belize e guatemala.

questo per dire che secondo me la cosa piu importante è il feeling con la macchina. c'è chi senza zoom non si trova e chi non fa belle foto se non ha un banco 4x5. la comodità  è molto soggettiva.

queste righe di banalità  stanno a rappresentare il pensiero che prima di fare un acquisto del genere potrebbe valere la pena di fare un giro in qualche negozio rifornito o da qualche utente collezionista per almeno tenere in mano la camera, per controllare che tutto sia dove deve stare ( anziche dove un utente del forum pensa che dorebbe stare).

ops ho scrittoo un'altro luogo comune. scusate non è serata

Inviato: 24/7/2008 1:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Met5 ha scritto:
Citazione:

giannic ha scritto:...usabilissima...
usabile si..pratica proprio no! Almeno la Pentax con la maniglia in legno è salda in mano.....la Rollei sembra un monolite. Un bel monolite



E' evidente che non hai mai preso in mano una 6008 e che non l'hai nemmeno guardata bene, altrimenti ti saresti accorto che ha una impugnatura che permette un uso decisamente pratico e flessibile.

La 6008 è usabilissima a mano libera anche senza, ma con la maniglia è di una comodità  incredibile.
La maniglia è regolabile, così da permettere di trovare la posizione più adatta alle preferenze ed all'anatomia dell'utilizzatore. Certo, è necessario un minimo di apprendistato per capire qual'è il modo più comodo per utilizzarla per riuscire ad avere quel feeling che è sempre necessario 'conquistarsi' per usare al meglio la propria attrezzatura.

Nella foto sullo Shuttle l'obbiettivo utilizzato è un 250 Sonnar.


Andrea

Inviato: 24/7/2008 2:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sognando il Medio Formato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

apro72 ha scritto:

Dando un'occhiata in giro non mi dispiacerebbe(la conosco solo per la sua fama)la Mamiya C330... Forse però a mano diventa più scomoda...


Sarebbe una buona scelta: le ottiche sono di buon livello e lo scatto laterale permette una stabile e tutto sommato comoda impugnatura. Io la uso ogni tanto con un prisma a porro TTL spot utilizzando la particolare forma del prisma come impugnatura e tenendo la macchina spesso in posizione orizzontale.

Senza lo specchio mobile si possono usare tempi lenti a mano libera ed è un tipo di macchina che aiuta a socializzare, ovunque, e non intimidisce.



Andrea

Inviato: 24/7/2008 2:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy