Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4)


Re: Trojan e virus bastardi

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

Salve a tutti,purtroppo,anche io da circa un mese, sto passando guai con Virus & Troioni vari, normalmente ho sempre usato oltre ad Avg Free, anche Ad Aware e Spy Bot, a volte con SuperantiSpyware Free Edition,e Doctor Alex,risolvendo tutti i problemi, ma evidentemente più si va avanti e più diventano insidiosi e complessi anche questi maledetti virus:

insomma alla fine ho dovuto formattare,da precisare che da ben 2 anni non facevo più questa operazione, me la sono sempre cavata con il ripristino di sistema.Questa volta,grazie ad un Troian piuttosto insidioso,il Troian Horse Agent.Jg,

che praticamente mi disconnetteva il pc, tentando in seguito la riconnessione,su una linea ad alto costo. Fortunatamente l'antidialer che ho installato, ha funzionato non permettendo, la riconnessione, su un numero diverso da quello memorizzato, ma visto che AVG, individuava, il Troian, senza eliminarlo, ho preferito formattare.

Ma,non è finita qui,me lo sono ribeccato di nuovo,insieme ad altri Troian come il Troian Horse Clicker,qualche Malware come l'nhuninstaller.exe;ecc.Sono alla 3 formattazione, ed ancora mi sono beccato altri troian: tutte varianti del Clicker, ma per adesso grazie all'ultimo aggiornamento di AVG, sono riuscito ad eliminarli. Fra l'altro con Pervx1, segnalato da Prolonga, ho trovato altre minacce che il Sw ha prontamente eliminato

( ma questo Sw non era Free? Come mai allora me lo dà  Trial, mi scade infatti tra 30gg. ).Dimenticavo di chiedere una cosa: per la navigazione uso, con XP Home, ancora il vecchio Explorer 6, con il più recente 7, si migliora la navigazione e la protezione di molto o siamo più o meno lì? Comunque non ne posso più,credo che dovrà trovare altre strade,quella,ad esempio di usare un HD per la navigazione, ed un'altro per le foto ecc.come, credo, quella intrapresa da Renzo,devo solo comprare un altro Hd, e poi dovrebbe bastare impostare il pc,in modo che alla partenza permetta di selezionare l'uno o l'altro HD, ma non mi ricordo come si fa.

Sull'HD per la navigazione installerei Linux: tempo fa avevo preso una rivista, dove in omaggio davano la Versione della Suse: il Suse Linux 9.2 versione di prova utilizzabile da cd, la versione installabile costava intorno ai 79€, la cosa interessante è che oltre al S.O. viene offerto un pacchetto completo di programmi: Il Browser Konqueror ( che non so come va e come si configura ), per la scrittura: Open office (bel programma),Per il fotoritocco: Gimp; per masterizzare: K3B cd creator, non so quanto costerebbe adesso,la nuova versione usata da Fer:la 10.1, e se è possibile usare,eventualmente,la licenza su due pc.Infine come ultima opzione,userei un SW per creare una immagine contenente il Sistema Operativo + tutti i programmi maggiormente usati,(quindi una sorta di disco di ripristino), questo oltre a costituire una soluzione rapida, al ripristino quasi immediato del Pc dopo la formattazione, soprattutto evita la gran rottura di ricaricarsi tutti i drivers,programmi e soprattutto tutti gli aggiornamenti di Windows, e dei SW Antivirus.

Ho provato dunque ad usare Nero Ghost, che viene reputato il miglior software in questo campo, ma ho provato,altresì,a seguire,mi pare, i consigli di Jekoz, provando Drive image Xml, ma nè con l'uno tantomeno con l'altro, ci ho capito granchè, ma non vorrei abbandonare quest'ultima possibilità , che ritengo molto utile.Pensate che sul mio primo pc: un IBM Aptiva 486, la IBM forniva un disco di ripristino, con il vecchio Dos + windows 3.11 e tutti i programmi acclusi, mi ricordo che come avevo problemi seri, ripristinavo tutto grazie a quel disco:almeno per questo sarebbe bello tornare indietro.

Ciao

Joe

Inviato: 23/9/2006 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Trojan e virus bastardi
Utente non più registrato
joe60 ha scritto:

Citazione:
( ma questo Sw non era Free? Come mai allora me lo dà  Trial, mi scade infatti tra 30gg. )
.
perchè ho detto un'imprecisione io....
Citazione:
Dimenticavo di chiedere una cosa: per la navigazione uso, con XP Home, ancora il vecchio Explorer 6, con il più recente 7, si migliora la navigazione e la protezione di molto o siamo più o meno lì?

nono lo so, sorry.

Citazione:
quella intrapresa da Renzo,devo solo comprare un altro Hd, e poi dovrebbe bastare impostare il pc,in modo che alla partenza permetta di selezionare l'uno o l'altro HD, ma non mi ricordo come si fa.

Hai due alternative:
a) un solo hd molto capiente da partizionare (Norton Partition magic pensa a questo), su ogni partizione va installato un sistema operativo.
b) due hd separati (su ognuno dei quali va installato un sistema operativo) e collegati alla motherboard.

Ma poi ci vuole un software (es. Norton) di boot cioè un boot manager che all'avvio ti propone una maschera nella quale devi scegliere se avviare il sistema operativo del disco A oppure del disco B.

Quanto ti dico è in via mooooolto semplicistica, solo per inquadrare le possibilità  (fra l'altro la soluzione "b" presuppone che i due hd siano installati e collegati secondo una certa logica, master.... e qualcosa d'altro, ma non arrivo a queste conoscenze) . Se cerchi in rete (es. "come installare due sistemi operativi" o cose simili, trovi ricche bibliografie

Circa la creazione di immagine.
Non conosco Nero ma Norton Ghost è super guidato e facile da usare. Il concetto è questo: si tratta di creare una "fotocopia" del disco fisso che viene archiviata o su un'altro disco fisso o su DVD. Anche qui, in rete trovi ottimi tutorial. Questo è uno dei tanti:
http://www.softwareitalia.net/modules ... =News&file=article&sid=63


Giorgio

Inviato: 24/9/2006 16:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Trojan e virus bastardi

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:
Ho provato dunque ad usare Nero Ghost, che viene reputato il miglior software in questo campo, ma ho provato,altresì,a seguire,mi pare, i consigli di Jekoz, provando Drive image Xml, ma nè con l'uno tantomeno con l'altro, ci ho capito granchè, ma non vorrei abbandonare quest'ultima possibilità , che ritengo molto utile.



Fai bene a non abbandonare questa soluzione in quanto è BASILARE per un semplice riavvio dopo casini vari!

Purtroppo non ho molto tempo per spiegarti passo passo come fare ma ti assicuro che non è semplice...DI PIU'...è SEMPLICISSIMO! Magari usa il NORTON GHOST e segui il piccolo tutorial che ti ha linkato Prolonga......tieni presente che l'immagine che farai dovrà  essere creata su una diversa partizione o, al limite, su un altro disco...insomma in un "luogo" diverso da quello che andrai a "fotografare"! Io lascierei perdere i CD/DVD anche per questioni di velocità  di trasferimento dei dati.

ALtra cosa...il "ripristino configurazione" di WinXP è praticamente INUTILE se non DANNOSO in quanto occupa risorse ed è veramente poco efficace....personalmente consiglio di disabilitarlo fin dalla prima installazione!

L'immagine va creata solo in seguito ad una installazione FRESCA e PULITA con magari le applicazioni più usate già  installate, internet configurato (vari client mail, news, ecc ecc).

Altra mia opinione...se ti infetti con qualche diavoleria del cavolo...io ritengo che tutti gli smanettamenti per "fare pulizia" siano quasi completamente INUTILI...o si pialla tutto in 5 minuti col metodo sopra citato o non si è mai sicuri di essere veramente "puliti"....tutto il resto è fuffa!

Stessa cosa se sei uno che ama provare ed installare software su software....è inutile....dopo tot tempo di questa attività  smanettatoria il sistema ne risente, il registro si incasina e le prestazioni globali decadono. Ora non venite a menarmela con paragoni a sitemi MAC...questa cosa sul MAC non accade soprattutto perchè il parco software a disposizione da provare è poco meno di 1/10 di quello per WIN e solitamente l'utente MAC non è uno smanettone....

Poi ribadisco....a sistema pulito, prima di collegarvi la prima volta nel torbido mare della Rete mettete su:

1) Sygate Personal Firewall*
2) Antivir Free
3) Utilizzate un client per la posta diverso da quel "bagaglio" di Outlook Express
4) Utilizzate browser alternativi...nonostante io da poco sono tornato a IE versione 7....ma nonostante questo virus/trojan/worm continuo a non vederne nemmeno l'ombra


*:Purtroppo la triste notizia è che la Sygate è stata acquisita dalla Symantec ....onde per cui o trovate per "vie alternative" una delle ultime versioni del "vecchio ma ottimo" firewall....o ciccia!


Un saluto

Inviato: 24/9/2006 17:21
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy