Naviga in questa discussione:
Nikon 12-24 |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Qualcuno ha il test MTF del 12-24 Nikkor, oppure ha notizie sulla sua qualità ?
Inviato: 11/10/2006 23:55
|
|
Mauro -Tessera C.F.A.O. n°12Leggere con attenzione il REGOLAMENTO E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre.... |
||
Trasferisci
|
||
Re: Nikon 12-24 |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Qui c'è un buon test:
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1224_4/index.htm Notare che, giustamente, l'autore riporta la risoluzione MTF50 e non la MTF30. Quest'ultimo valore, nelle DSLR con buoni obiettivi, è infatti troppo inficiato dall'aliasing. Fer
Inviato: 12/10/2006 0:21
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 ![]() Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
Che te ne pare?
Inviato: 12/10/2006 0:36
|
|
Mauro -Tessera C.F.A.O. n°12Leggere con attenzione il REGOLAMENTO E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre.... |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Un bel grandangolo, direi obbligato per chi ha un sensore non 24x36.
Certo, il Tokina è molto vicino come prestazioni e costa molto molto meno; però l'aberrazione cromatica per quanto mi riguarda è un problema significativo, e anche le prestazioni in controluce, con focali così ampie, sono importanti. Se avessi una Nikon e avessi un gruzzoletto da parte, me lo comprerei il Nikkor 12-24. Fer
Inviato: 12/10/2006 0:47
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 ![]() Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Ne approfitto per una piccola appendice.
In giro si legge spesso che l'aberrazione cromatica (CA) non è importante perché esistono strumenti (Lens Correction di Photoshop, PT Lens, Camera Raw etc.) che la correggono. Non è vero. Questi strumenti non fanno altro che rendere meno visibile un certo tipo di CA (quella radiale) scalando in modo diverso i vari piani di colore, per compensare il difetto ottico originale. Tuttavia, per farlo devono necessariamente interpolare i pixel di questi piani di colore, perdendo nitidezza nel processo. Molto meglio, quindi, un obiettivo apocromatico, anche se dovesse essere leggermente meno nitido, che una correzione a posteriori... There's no free lunch. ![]() Fer
Inviato: 12/10/2006 0:51
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Meno male, l'ho comperato con la D200 a scatola chiusa e temevo di non aver fatto un buon aquisto. In effetti la risoluzione sembra davvero buona.
Inviato: 12/10/2006 0:53
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Utente non più registrato
|
Personalmente ho il 17-35 ed inizialmente sentivo comunque la necessita di un grandangolo piu spinto - il 17 el formato APS è praticamente un 25mm - ma poi ho scoperto lo Stitching. In pratica quando ho bisogno di un scatto piu ampio del 17 faccio 2 o 3 scatti panoramici in sequenza veloce senza tanti probelmi e poi con PTGui in 2 minuti li unisco.....direi in maniera quasi perfetta. Unica controindicazione, se ce un primo piano molto vicino bisognerebbe usare una testa panoramica o come minimo stare molto attenti ad effetturare i 2 scatti senza variare piu di tanto la posizione della lente frontale dell'obbiettivo. In pratica io appoggio la parte davanti sul monopiede o sul cavalletto e faccio perno, questo solo per avere un punto di riferimento. A dire il vero poi l'effetto di distorsione delle proporzioni dei grandangoli non mi piace moltissimo e ora che faccio panoramiche complesse con 6 e piu scatti (sempre a mano libera) usando un 35 o 50mm mi piace ancora meno e sempre piu spesso mi ritrovo a usare lo Stitching al posto del grandangolo. Ciao Gerry
Inviato: 12/10/2006 1:19
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
ciao a tutti
Mauro: se hai il 12-24 nikon come minimo devi pagare da bere ho provato nikon tokina e sigma e il nikon è senz'altro il più equilibrato dei 3, ma alla fine non essendo un patito del digitlae il peso economico ha inciso nella scelta e mi sono portato a casa il tokina. su 6 mp il divario era accettabile, sui tuoi 10 forse sarebbe più marcato. complimenti per l'ottica. Gerry, dove potrei vedere qualche tuo scatto panoramico ? sono molto interessato al genere anche se ho provato con i miei mezzi e con risultati abbastanza deludenti. ciao a tutti
Inviato: 12/10/2006 7:44
|
|
| le mie immagini su www.foto-art.it... | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
Andata. . Lo porto al meeting
Inviato: 12/10/2006 16:25
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
|
Citazione:
Qualcuno ha il test MTF del 12-24 Nikkor Si discute molto in questi periodi del nikkor e tokina... ecco un link: nikkor 12-24 test tokina Come dice fer c'è una grande differenza di aberrazione e di risoluzione alla max apertura, ma anche di prezzo!!!! Spero che il link possa essere d'aiuto, ciao Matteo
Inviato: 12/10/2006 17:19
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
...lo stesso link postato subito sopra...
Inviato: 12/10/2006 17:27
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
|
Citazione:
...lo stesso link postato subito sopra... SONO SEMPRE DISTRATTERELLO!!!!!!!!!!! i m p e r d o n a b i l e !!!!!!! Bene, leggerlo 2 volte da risultati più attendibili Ciao Fer, Buona serata, Matteo
Inviato: 12/10/2006 18:07
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.