Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione: 



« 1 (2)


Re: paesaggio universitario

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Si si, certamente c'è affinità , e sento che hai fatto qualcosa che sarebbe piaciuto fare pure a me... probabilmente, più che capire cosa mi fa piacere le tue foto, dovrei capire cosa mi piace fotografare e descrivere... sono ancora in totale fase di sperimentazione! in questo periodo è giusto un anno che mi son messo a far foto seriamente, e ad agosto son 2 anni che ho preso in mano la mia prima macchina fotografica... mi sa che ho molta strada da fare!
Cmq a me è piaciuto moltissimo l'acostamento interni-esterni che hai creato e, a proposito, avrei un paio di domande:
1- gli accostamenti li hai creati partendo da foto già  fatte, o hai pensato agli accostamenti e poi fotografato le situazioni?
2- perchè non creare una sorta di analogia interno - esterno? del tipo una fila di macchine VS una fila di sedie in un aula, una strada stretta VS un corridoio, un cassonetto VS un cestino della carta? le sto buttando a caso, per rendere l'idea di come avrei fatto io... Complimenti ancora comunque!

Inviato: 12/7/2010 14:28
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: paesaggio universitario
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao a tutti
ho aggiunto l'ultima decina di ditticci. questi ultimi sono relativi la sede milanese dello IULM e, ovviamente, il quartiere circostante.
anche di queste aspetto commenti e critiche!

Citazione:

1- gli accostamenti li hai creati partendo da foto già  fatte, o hai pensato agli accostamenti e poi fotografato le situazioni?
2- perchè non creare una sorta di analogia interno - esterno? del tipo una fila di macchine VS una fila di sedie in un aula, una strada stretta VS un corridoio, un cassonetto VS un cestino della carta? le sto buttando a caso, per rendere l'idea di come avrei fatto io... Complimenti ancora comunque!

1- diciamo che mentre scatavo gli esterni tenevo a mente la composizione di ogni immagine (data la loro semplicità  e rigorosità  è stato facile farlo) poi una volta visionati gli interni cercavo di costruire le immagini in modo che si accoppiassero con quelle già  fatte. però il vero accoppiamento l'ho fatto solo alla fine quando ho visto tutto sul tavolo luminosto
2- già ... perchè no? non mi è venuto in mente

ciao
daniele

Inviato: 14/7/2010 20:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: paesaggio universitario

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Daniele,
e se la relazione fra i dittici fossero rappresentati proprio da elementi umani che tu hai quasi completamente esclusi dalle foto? Che so, una ragazza con una camicetta rossa all'interno di un gruppo di persone..
In fondo penso che le sedi universitarie almeno al momento non possano avere influito sulle strutture architettonicche in cui sono state inserite ( in certe immagini l'hai anche evidenziato ) mentre invece la presenza degli studenti sia l'elemento piu' evidente del cambiamento.
E questi studenti usufriranno di mezzi di trasporto, bar, supermercati...
Un'altra osservazione che potrei fare e' che nei dittici la sede universitaria e' sempre nell'immagine inferiore. Poiche' si tratta prevalentemente di immagini di interni se ne ricava inconsciamente l'impressione che l'universita' sia localizzata interamente sottoterra. Probabilmente l'inserimento di qualche finestra aperta sull'esterno potrebbe alleggerire questa sensazione di bunker o di metropolitana e comunque di scollegamento con l'ambiente circostante. Hai provato ad invertirle o ad abbinarle in orizzontale?
Buon lavoro,
Renzo

Inviato: 15/7/2010 7:23

Modificato da Falcopardo su 15/7/2010 7:39:42
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: paesaggio universitario

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
..complimenti anche per quelle della IULM

Inviato: 5/9/2010 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: paesaggio universitario
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6771
Offline
Quello che posso dire è che Milano (non saprei se la situazione è analoga per altre città italiane) sta rapidamente cambiando volto in diverse zone e quartieri della città.
Sabato sono salito in cima alla "Montagnetta" vicino al campo 25 Aprile (i Milanesi della zona nord capiranno di cosa parlo), più che altro per verificare se avevo ancora il fiato per arrivarci abbastanza in fretta (ce l'ho ancora, grazie!) e sono rimasto stupito dal numero di gru e dunque di cantieri che si potevano contare spaziando sull'arco dell'orizzonte.
Quasi quasi verrebbe da dire che , almeno per il settore edilizio, non sembrerebbe un periodo di crisi. Ma non voglio essere così superficiale nelle conclusioni.

Sul lavoro in sè, a me piace QUALSIASI immagine desaturata e giocata sull'high key, anche se non è vero che detesto tutte le immagini che non lo sono.... e quindi

Inviato: 6/9/2010 5:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Al momento non ci sono annunci.
Utenti Online
121 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy