Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Wet Mount per scansione negativi
Moderatore
Da lombardia
Vorrei iniziare a scansionare i negativi con la tecnica del wet mount di cui non ho finora alcuna esperienza pratica.
E quindi vorrei chiedere a coloro che invece sono esperti cosa ne pensano della metodica illustrata in questo video ed in particolare dell'utilizzo del prodotto Zippo quale liquido per il montaggio a sandwich dei negativi.
Grazie in anticipo

Inviato: 6/6 23:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Wet Mount per scansione negativi

Da Torino
Soltanto FabioB ha le risposte. Da parte mia sto cercando di mettere a punto la scansione tramite fotocamera, frustrato da anni di picionamenti (il termine indica uno sforzo continuo e dai risultati scarsi, derivato dal noto termine piemontese).

Inviato: 7/6 9:56

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Ciao Luciano,
il metodo descritto è quello classico, con sandwich vetro/liquido/pellicola/liquido/mylar, collaudatissimo e veloce, nonché l’unico applicabile con la stazione Epson, che ha il piano di fuoco fisso.

Riguardo il liquido per accendini Zippo è un’ottima alternativa ai liquidi “fattiapposta”, infatti è reperibile dal tabaccaio ed ha un dispenser particolarmente comodo per il nostro uso.

Una valida alternativa, che io preferisco, è il Diluente Inodore Maimeri, reperibile nei negozi di belle arti (ma anche su Amazon), che ha il vantaggio di avere un odore meno pungente dello Zippo e, soprattutto, di essere leggermente meno volatile, consentendo così scansioni più lunghe (es. multi-pass) senza correre il rischio che il sandwich si secchi prima della fine della scansione.

In realtà quest’ultimo rischio può essere completamente eliminato sigillando i bordi del maylar con il nastro blue 3M (nastro da carrozzieri), al costo di un paio di minuti in più nella fase di preparazione.

Entrambi i liquidi, dopo lo smontaggio del sandwich, svaniscono completamente senza lasciare tracce.

Ovviamente è raccomandata una abbondate arieggiatura del locale.

A presto.

Fabio

Inviato: 7/6 11:05

Moderatore
Da lombardia
Ottimo!
grazie della risposta.
Appena mi arriva l'accessorio apposito della Epson, mi metto all'opera.
Userò il software proprietario Epson 2, perchè Vuescan non so per quale motivo, non riesco a configurarlo in modo da ottenere risultati soddisfacenti e di spendere altri soldi per Silverfast, proprio non ho voglia.
Grazie ancora!

Inviato: 7/6 11:13
Tessera C.F.A.O n. 3

Da Torino
c'era un video tutorial a opera di Fabio in cui la proceduravera illustrata magistralmente.

Inviato: 7/6 14:19

Me lo ricordo pure io l'ottimo video ma non lo trovo ... un link, please ?

L'accrocchio Epson per il wet mounting permette di scansionare negativi fino che dimensione?

Immagino che sollevi il film dal piano scanner? Qual'è l'effetto sulla risoluzione?

Inviato: 8/6 8:52

Maimeri ... questo?
https://tinyurl.com/y3f8zcjp

Nastro ... questo? 48mm o 24mm di larghezza?
https://tinyurl.com/4uz5sf6k

Mylar la classica pellicola da cucina?
https://tinyurl.com/fseumdxa

Grazie!!

Inviato: 8/6 9:03

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Citazione:

Mxa ha scritto:
Me lo ricordo pure io l'ottimo video ma non lo trovo ... un link, please ?

Il video era accessibile dalla sezione “Tutorials” > “Camera chiara” di questo sito ma per qualche ragione ora è sparito; con Mauro cercheremo di recuperarlo.

Comunque, il metodo descritto nel mio video (risalente a quando ero giovane) è il montaggio umido invertito o “reverse wet mount”, alternativo al metodo classico; in questo caso il sandwich è costituito, partendo dal basso, da pellicola/liquido/vetro (senza mylar) e presenta il vantaggio di non interporre un ulteriore vetro nel percorso sensore-pellicola.

Siccome in questo caso la pellicola è attaccata SOTTO al vetro, non sopra, la stazione deve avere le regolazioni utili a portare la parte inferiore del vetro sul piano di fuoco dello scanner (in sostanza una regolazione di altezza); particolarmente utile allo scopo era la stazione di montaggio Betterscanning, il cui produttore purtroppo ha fatto perdere le tracce di se.

Citazione:

Mxa ha scritto:
L'accrocchio Epson per il wet mounting permette di scansionare negativi fino che dimensione?

La dimensione massima di scansione della stazione Epson è 14 x 22 cm, ma non per sui limiti, quanto per una caratteristica progettuale dei V700/800: questi scanner hanno infatti un doppio sistema ottico con due diversi sensori e due diverse lenti.

Il primo dei due sistemi ottici ha il piano di fuoco regolato sul vetro dello scanner, ne copre l’intera superficie, ha una risoluzione massima teorica di 4800 dpi (reale intorno ai 2000), e serve per fare la scansione degli opachi poggiati sul vetro e delle pellicole 8x10 (che infatti, a differenza di tutte le altre pellicole, non hanno un portapellicola ma vanno poggiate sul vetro).

Il secondo sistema ottico ha il piano di fuoco regolato ad un’altezza di circa 3,5 mm dal vetro dello scanner, copre una superfice inferiore, nello specifico i 14 x 22 cm che dicevo prima, ha una risoluzione massima teorica di 6400 dpi (circa 3100 reali) e serve per fare la scansione dei formati pellicola che hanno un portapellicola e che quindi sono sollevati dal vetro dello scanner.

La scelta del sistema ottico utilizzato è intrinseca nella selezione del tipo di originale da acquisire.

Citazione:

Mxa ha scritto:

Immagino che sollevi il film dal piano scanner? Qual'è l'effetto sulla risoluzione?

Per quanto detto sopra, SE la “quota” alla quale la stazione Epson solleva la pellicola è la stessa del piano di fuoco dello scanner, non ci sono effetti negativi, se non il già citato “vetro in più” sul percorso ottico sensore-pellicola; sperabilmente, eventuali effetti di questo vetro sulla messa a fuoco, potrebbero essere stati compensati nella progettazione della stazione (es. correggendone, appunto, l’altezza).

Il vantaggio della “fu” Betterscanning era la possibilità di regolare senza soluzione di continuità l’altezza del vetro e questo rendeva possibile la richerca del miglior piano di fuoco (che può anche variare da esemplare ad esemplare per via delle tollerenze costruttive).

Citazione:

Mxa ha scritto:

Maimeri ... questo?
https://tinyurl.com/y3f8zcjp

Si, ma non a quel prezzo. Il prezzo normale, se ricordo bene, è intorno ai 12 Euro per la boccetta da 600ml.
Prendilo nel negozio di belle arti

Citazione:

Mxa ha scritto:

Nastro ... questo? 48mm o 24mm di larghezza?
https://tinyurl.com/4uz5sf6k

Si, è un’alternativa al 3M, ma io ho provato vari nastri blue e vanno tutti abbastanza bene.

"Blue" perche è la codifica colore che hanno dato ai nastri da carrozziere, che hanno due caratteristiche utilissime per il nostro uso: resistono a lungo ai solventi e non lasciano residui quando si staccano.
Quello da 24 mm va benone.

Citazione:

Mxa ha scritto:

Mylar la classica pellicola da cucina?
https://tinyurl.com/fseumdxa

Assolutamente no!
Quelli giusti sono fogli tipo acetato, con buone caratteristiche ottiche (elavata planarita delle due superfici) e, ancora una volta, ottima resistenza ai solventi.

Io e i mie due compagni di merende (Fer e Mauro) facemmo scorta anni fa da Grafa KG (www.grafa.it), che so essere ancora operativa.

Potresti anche provare quelli disponibili su Amazon cercando “fogli mylar A4”, abbastanza economici; non garantisco perchè non li ho mai provati.

A presto.

Fabio

Inviato: 8/6 12:43

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Ho ritrovato il video ravanando nei meandri di YouTube:

Video tutorial Reverse Wet Mount

Quanto prima lo rimetteremo al suo posto anche nella sezione Tutorial.

A presto.

Fabi

Inviato: 8/6 13:05

Grande Fabio, grazie mille!

Io ho comprato tre vetri ottici 280mm x 220mm da 1mm, 2mm e 4mm. Con questi ho potuto fare tutta una serie di esperimenti che - a 1200 dpi - hanno dimostrato che per l'8x10 va benissimo appoggiarlo sul vetro dello scanner e che allontanarlo da 1mm a 7mm dal vetro cambia molto poco / nulla (si comincia a vedere un degrado a 6mm, ma è roba da farsi male agli occhi). D'altronde per l'8x10 a me interessa poter fare scansioni fino a 1200 dpi, non oltre. Sicuramente a 2000+ dpi le differenze sarebbero state più marcate.

A questo punto ho un paio di possibilità, volendo usare questi vetri, così evito il mylar:

1. Il reverse: vetro scanner | pellicola | liquido | vetro ottico (1mm? 2mm?) con lo scotch blu che blocca il vetro ottico sul vetro dello scanner e impedisce al fluido di uscire.

2. Vetro scanner | vetro ottico (spessore?) | liquido | pellicola | liquido | vetro ottico (spessore?) - faccio un sandwich con lo scotch dei due vetri ottici e appoggio il tutto sul vetro dello scanner?

Tenuto conto che qualche macchietta di Maimeri cascherà sui vetri ottici (che mi sono costati solamente un rene, non due) ... ahem ... si puliscono facilmente?

Inviato: 8/6 13:37

Da Torino
il mylar resta sempre però una chimera da trovare. ho girato per i più forniti negozi di belle arti in torino e nessuno che avese idea di cosa cercassi, neanche quello proprio di fronte all'accademia di belle arti (off topic: il negozio Ferrua in via XX settembre merita una visita, ricordo ancora l'anziano titolare - anni 80 - che era sempre vestito in modo assai eccentrico pur rimanendo elegantissimo, tra le mises ne ricordo una estiva compota da abito a righe bianche e nocciola, su camicia a riche bianche e nocciola con cravatta a riche bianche e nocciola.)

Inviato: 8/6 13:48

Da Torino

Inviato: 8/6 13:49

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Il mio voto va alla soluzione 1, perchè così hai la pellicola più vicina al piano di fuoco (in teoria il piano superiore del vetro dello scanner, se hanno preso bene la mira in fase di assemblaggio ) e non introdici una altro vetro sul percorso ottico più delicato, quello sensore/pellicole.

Il Maimeri (ma anche Zippo e altri prodotti specifici) evapora da solo in poche decine di secondi una volta smontato il sandwich, senza necessità di pulirlo.

Potresti avere l'impressione che ha lasciato dei residui soltanto se la pellicola o il vetro erano sporchi; in questo caso infatti il liquito (solvente) scioglie le zozzerie, che poi si ridepositano quando evapora.
Solo in questo caso sarà utile pulire con una panno.

Non temere per i vetri ottici, se fatti di vero vetro, sono assolutamente inattaccabili da questi liquidi.

A presto.

Fabio

Inviato: 8/6 13:54

Moderatore
Da Roma
Citazione:

sander ha scritto:

Questi dovrebbero andar bene

https://www.amazon.it/Fogli-stencil-My ... r-materiale/dp/B0FHJYF9XP

Purtroppo le descrizioni di Amazon sono spesso tradotte automaticamente dal cinese e non sempre si capisce qualcosa delle vere caratteristiche tecniche, ma dovrebbero andar bene.

Fer

Inviato: 9/6 7:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....

Quindi la stazione Epson per il wet-mounting serve solo per pellicole 4x5 e più piccole?

Inviato: 9/6 7:55

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Lastre 5x7 pollici e più piccole.
Riesce a contenere anche due 4x5 accostate.

A presto.

Fabio

Inviato: 9/6 11:06

Moderatore
Da lombardia
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

sander ha scritto:

Questi dovrebbero andar bene

https://www.amazon.it/Fogli-stencil-My ... r-materiale/dp/B0FHJYF9XP

Purtroppo le descrizioni di Amazon sono spesso tradotte automaticamente dal cinese e non sempre si capisce qualcosa delle vere caratteristiche tecniche, ma dovrebbero andar bene.

Fer

Sono fogli spessi 5 mm. Non sono esperto, ma non è un po’ troppo?

Questi sono spessi 0,2 mm. Andranno bene?

Inviato: 9/6 16:28

Modificato da luciano su 10/6/2026 7:49:06
Tessera C.F.A.O n. 3

Moderatore
Da Roma
Non possono essere spessi 5mm, è proprio fisicamente impossibile. Non so dove lo hai letto, ma sicuramente hanno tradotto male da "5 mil." che è tutt'altra unità di misura (dovrebbero equivalere a 0.125mm che è uno spessore molto adatto al wet mounting).

Lo spessore ideale è attorno a 0.100 - 0.150: troppo sottili sono difficili da maneggiare e troppo spessi non si riescono a togliere le bolle.
Inoltre è importante che citino "perfetta trasparenza" e "alta uniformità", se possibile.

Fer

Inviato: 11/6 23:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....

Puoi vedere le discussioni.