Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Wet Mount per scansione negativi
Moderatore
Da lombardia
Vorrei iniziare a scansionare i negativi con la tecnica del wet mount di cui non ho finora alcuna esperienza pratica.
E quindi vorrei chiedere a coloro che invece sono esperti cosa ne pensano della metodica illustrata in questo video ed in particolare dell'utilizzo del prodotto Zippo quale liquido per il montaggio a sandwich dei negativi.
Grazie in anticipo

Inviato: 6/6 23:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Wet Mount per scansione negativi

Da Torino
Soltanto FabioB ha le risposte. Da parte mia sto cercando di mettere a punto la scansione tramite fotocamera, frustrato da anni di picionamenti (il termine indica uno sforzo continuo e dai risultati scarsi, derivato dal noto termine piemontese).

Inviato: 7/6 9:56

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Ciao Luciano,
il metodo descritto è quello classico, con sandwich vetro/liquido/pellicola/liquido/mylar, collaudatissimo e veloce, nonché l’unico applicabile con la stazione Epson, che ha il piano di fuoco fisso.

Riguardo il liquido per accendini Zippo è un’ottima alternativa ai liquidi “fattiapposta”, infatti è reperibile dal tabaccaio ed ha un dispenser particolarmente comodo per il nostro uso.

Una valida alternativa, che io preferisco, è il Diluente Inodore Maimeri, reperibile nei negozi di belle arti (ma anche su Amazon), che ha il vantaggio di avere un odore meno pungente dello Zippo e, soprattutto, di essere leggermente meno volatile, consentendo così scansioni più lunghe (es. multi-pass) senza correre il rischio che il sandwich si secchi prima della fine della scansione.