Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Bruce Percy
Moderatore
Da Varese
Vorrei segnalare il fotografo Bruce Percy. Questo il suo sito:

https://www.brucepercy.co.uk/

Le sue fotografie sono classiche immagini di paesaggio. Niente di rivoluzionario. Formato quadrato e grande cura della pulizia e della composizione. Semplici, colori tenui, non sono immagini urlate o con il classico effetto WOW. Mi sono imbattuto nelle sue opere per puro caso e…mi hanno colpito profondamente. Perché? Come detto nulla di rivoluzionario ma mi hanno dato una grande sensazione di armonia.

Marco

Inviato: 14/4 13:08
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Bruce Percy

Da Campi Bisenzio
Grazie per la segnalazione.

Non conoscevo proprio questo autore.

Scelta dei colori particolare.

Non riesco a capire se quelle tonalità le ottiene in post produzione o con dei filtri.

Anche le nebbie sono suggestive.

Non ho avuto tempo di vedere tutto il sito, ma ci tornerò con calma perché è davvero interessante.

Inviato: 14/4 21:58

Moderatore
Da lombardia
Nenche io lo conoscevo.
Direi molto influenzato dall’estetica giapponese, sia nelle composizioni essenziali che nei colori pastellati e le atmosfere nebulose (immagino senz’altro ottenute o almeno assai accentuate, in post produzione).
Sarebbe interessante applicare questi effetti e questo stile minimalista nelle foto di figura: immagino comunque che quasi sicuramente, qualcuno lo avrà già fatto,

Inviato: 17/4 4:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Da Bologna
Non mi piace, sono foto fatte bene, con una buona dose di post produzione per ottenere questi effetti levigati ma questo genere di immagini non mi dice nulla perchè mi stufano dopo cinque secondi che le guardo.Troppo grafiche e decorative, mi ricordano alcuni poster Ikea e non le metterei mai in casa mia.
https://www.ikea.com/it/it/p/bild-post ... -a-remi-pontili-00554953/

Inviato: 17/4 9:55
www.oscarferrari.com

Moderatore
Da Varese
Scatta a pellicola:

For my landscape work I use Hasselblad V series film cameras and Fuji Velvia 50 and Kodak E100 film. For my portraiture work I use Contax 645 cameras and Kodak Portra 160 and 400 ISO films.

I’ve been shooting film since the late 80’s. I guess you could say I’m old-school. I just like the process and it’s become part of me, so I don’t see the need to change.

Marco

Inviato: 17/4 10:34
Il mio sito

Duane Michals

Moderatore
Da lombardia
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Scatta a pellicola:

….

Marco

Beh… lavorerà (o farà lavorare) molto in Camera Oscura, perchè anche ammettendo qualche tecnica particolare in ripresa (filtri diffusori e correttori di colore, sovresposizioni, ecc), dubito che escano paesaggi del genere direttamente in macchina.
Ormai siamo talmente abituati ad identificate postproduzione con Photoshop che magari dimentichiamo quello che era comunque possibile fare in CO che è (era) tantissimo.
Tanto per dire, anche questo fotografo, sebbene ormai convertito al digitale, almeno per il suo lavoro più noto (Abyss, pubblicato in diverse edizioni in varie lingue) ha “scattato in pellicola”
Hiroshi Nonami

Inviato: 17/4 11:26

Modificato da luciano su 17/4/2026 12:30:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Amministratore
Da Roma e Abruzzo
Ciao Marco e Luciano,
nel suo interessante blog discute spesso di postproduzione digitale (tiene anche corsi) e di scansione (Re-imaging your exposure), quindi suppongo utilizzi il sistema ibrido.

Tra l'altro, rivendica un uso di Photoshop "tradizionale", con maschere preparate manualmente, interventi certosini sulle curve di livello, ecc., evitando come la peste le attuali azioni automatiche collegate in qualche modo all'AI, attribuendo al "vecchio" modo di lavorare maggiore valore artistico; curiosamente, è un pò quello che fino a ieri sentivamo dire riguardo la contrapposizione Camera Oscura/Camera Chiara.

A presto.

Fabio

Inviato: 17/4 13:15

Da Prato
Sicuramente un sistema ibrido, secondo me con un buon uso tecnico di filtri in ripresa, non mi esalta come lavoro, simile a Kenna, ma a colori, ci sono molti scatti interessanti, ma dopo un pò credo si perda interesse...
Mi piace la rivendicazione di photoshop "tradizionale"... mi ha veramente fatto sorridere...

Inviato: 17/4 15:12
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com

Citazione:

FabioBi ha scritto:
Tra l'altro, rivendica un uso di Photoshop "tradizionale", con maschere preparate manualmente, interventi certosini sulle curve di livello, ecc., evitando come la peste le attuali azioni automatiche collegate in qualche modo all'AI, attribuendo al "vecchio" modo di lavorare maggiore valore artistico; curiosamente, è un pò quello che fino a ieri sentivamo dire riguardo la contrapposizione Camera Oscura/Camera Chiara.

Non è da escludere che in un futuro che fortunatamente non vedrò, si attribuisca maggior valore artistico a foto scattate da un umano e postprodotte con l'ausilio dell'AI rispetto a quelle che verranno create di sana pianta dall'AI in base al profilo psico-qualcosa dell'autore.

A me le foto di questo autore piacciono e non mi stufano. In effetti "ricordano un po' certi scatti di Kenna", ma là siamo su un altro pianeta, e non solo perché è fotografia BN stampata con l'ingranditore senza la minima postproduzione...

Inviato: 25/4 7:16

Moderatore
Da Varese
Ho voluto postare questo fotografo perché mi ha colpito positivamente. Mi hanno colpito le sue immagini. Volete la verità? Ho cercato dopo, a posteriori, notizie sulla tecnica e i supporti utilizzati. Quando le ho viste non mi è passato in mente di appurare la sua tecnica o dettagli simili. Certo, come ho detto non è niente di nuovo come scene e soggetti, ma basandomi solo su quanto visto mi hanno impressionato in positivo, e con soggetti paesaggistici tanto “comuni” non è cosa da poco.

Marco

Inviato: 28/4 16:56
Il mio sito

Duane Michals

Puoi vedere le discussioni.