Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

« 1 (2)

Re: Cosa fare delle mie foto

Da Campi Bisenzio
Citazione:
Oltre al problema dei pixel "difettosi" (in vario modo), c'è il problema, per me altrettanto serio, della (mancanza di) uniformità del pannello. Questo negli schermi retroilluminati (LCD, QLED) è tipicamente dovuto a imprecisioni meccaniche, che possono esserci "dalla nascita" o sopravvenire successivamente (deformazioni) , ed è particolarmente frequente negli schermi più grandi, per ovvi motivi. Si nota molto specie con immagini che hanno ampie zone uniformi (cieli etc.), personalmente lo trovo veramente fastidioso.

Eh sì.

Quello che dici purtroppo è vero, e c'è di più, i problemi di uniformità NON sono migliorati sul The Frame Pro rispetto alle generazioni passate (2022-2025), rimangono un limite strutturale dell'edge-lit Mini LED visibile soprattutto su immagini statiche. bleeding/clouding agli angoli e centro possono essere notati.

Sotto questo punto di vista LG Gallery Edition OLED si comporta molto meglio in quanto utilizza pixel autoilluminati non affetti da bleeding e con un'ottima uniformità.
La problematica rimane sulla finitura dello schermo che è lucida e non matte.

Purtroppo non esiste una televisione con caratteristiche da monitor fotografico.

Inizialmente avevo sbagliato omettendo le necessità dimensionali di Marco e mi ero concentrato sulle cornici Meural per tutti questi motivi. Queste non soffrono di Bleeding per motivi costruttivi:

- Dimensioni ridotte, 27" causano molto meno stress meccanico.

- Luminosità bassa, siamo attorno a 300 nits, scalda meno evitando deformazioni termiche nel tempo.

- Matte coating: Riduce riflessi, maschera imperfezioni

Per dimensioni importanti vanno accettati dei compromessi.

Il mio consiglio resta sempre quello di provare gli esemplari discussi e vedere come rispondono. Sotto un punto di vista tecnico, dopo la puntualizzazione di FER sarei quasi più orientato verso LG, ma a patto di avere una stanza dove non si formano troppi riflessi.

Citazione:
E' un problema anche con i monitor "da PC", ma i modelli seri hanno un controllo elettronico di correzione dell'uniformità (a scapito del contrasto).

Qui si sa va sul difficile e penso sia anche un po' il tuo campo. Non so a quale modello di monitor ti riferisci ovviamente.
Io possiedo un Eizo CG277 con un pannello certificato e testato al 100%, quindi già fanno la differenza alla nascita.

Poi ci sono regolazioni Hardware integrate sostanziose:

Luci di correzione LED: Eizo usa un sistema proprietario di micro-LED lungo i bordi del pannello IPS che compensa automaticamente le variazioni di luminosità backlight.

Regolazione dinamica; Digital Uniformity Equalizer: Il firmware regola in tempo reale le discrepanze tra zone, crea una LUT di compensazione (lookup table) che regola singolarmente i pixel/zone senza toccare globalmente il contrasto.

Inviato: 20/4 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Moderatore
Da lombardia
Personalmente credo che potrei convivere serenamente con qualche pixel difettoso (se non all’acquisto, certamente che lo diventi nel corso del tempo) ed anche con qualche disuniformità dello schermo a meno che non sia così accentuata da dare un vistoso effetto di vignettatura ad ogni immagine.
Forse, perchè non riterrei la visione attraverso la TV sostitutiva di una fruizione di tipo museale, ma piuttosto una comodità con notevole componente ludico spettacolare.
Questo almeno allo stato attuale: poi se fra qualche anno nelle mostre e musei i monitor sostituiranno le attuali stampe a getto d’inchiostro, se non proprio le stampe ai sali d’argento, si vedrà.
Magari lo avrebbero già fatto, se fosse tecnicamente possibile.

Inviato: 24/4 6:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Citazione:

luciano ha scritto:
Personalmente credo che potrei convivere serenamente con qualche pixel difettoso (se non all’acquisto, certamente che lo diventi nel corso del tempo) ed anche con qualche disuniformità dello schermo a meno che non sia così accentuata da dare un vistoso effetto di vignettatura ad ogni immagine.
Forse, perchè non riterrei la visione attraverso la TV sostitutiva di una fruizione di tipo museale, ma piuttosto una comodità con notevole componente ludico spettacolare.
Questo almeno allo stato attuale: poi se fra qualche anno nelle mostre e musei i monitor sostituiranno le attuali stampe a getto d’inchiostro, se non proprio le stampe ai sali d’argento, si vedrà.
Magari lo avrebbero già fatto, se fosse tecnicamente possibile.

Trovo il tuo atteggiamento molto saggio e lo sottoscrivo.

Inviato: 25/4 15:53

Ho comprato il Samsung The Frame Pro e ho fatto una recensione sul mio canale.

https://youtu.be/fY8X6f3nJcQ

Inviato: Ieri alle 16:10

Da Campi Bisenzio
Che bella recensione.

Complimenti per l'acquisto e per il tuo canale!

Inviato: Ieri alle 22:20
...

Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Che bella recensione.

Complimenti per l'acquisto e per il tuo canale!

Grazie delle belle parole!

Non mi piace nei video ululare con affermazioni roboanti ma - detto in confidenza - l'interfaccia è veramente orribile.

Anche se però dopo averci pensato un po' la cosa potrebbe non essere casuale, ma voluta. Quello che non dico nel video è che esiste un programma di abbonamento a immagini - a pagamento. Per esempio puoi comprare una collezione di foto di Gregory Crewdson. Anche tutto questo discorso sui finti passe-partout pensa ad un pubblico che *non* è quello del fotografo impegnato.

Non sto difendendo Samsung, il software rimane deludente, sto cercando di capire dove in realtà vogliono andare.

Inviato: Oggi alle 8:30

Moderatore
Da lombardia
Ottima recensione e complimenti per l'acquisto.

65" di misura minima per me sarebbero eccessivi (le mie foto non necessitano tali ingrandimenti ; ma un bell'oggetto di cui prima di questo post, ignoravo del tutto l'esistenza. Vedrò se in futuro presenteranno altri modelli più piccoli.

Inviato: Oggi alle 9:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Puoi vedere le discussioni.