Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Peter Bialobrzeski

https://www.bialobrzeski.net

ciao a tutti, bialobrzeski è un fotografo che mi piace molto, in particolare il suo progetto dei "diary" sulle città

sceglie quasi sempre città piccole e non mainstream

trovo le sue composizioni molto interessanti, anche se le inquadrature degli angoli delle strade, con gli edifici sfalsati su più livelli stanno cominciando ad assomigliarsi tutte

comunque lo trovo un punto di riferimento per chi fotografa ambienti urbani

Inviato: 29/3 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Peter Bialobrzeski

Da Bologna
Citazione:

Y93 ha scritto:
https://www.bialobrzeski.net
sceglie quasi sempre città piccole e non mainstream

Che ti possa paicere ok, è un bravo artista e piace anche a me, ma che Londra New York Istambul Torino Bankok Zurigo Osaka Budapest Beirut Il Cairo Atene Calcutta, e poi il lavoro Neon Tiger fatto a : Bangkok (Thailandia) Hong Kong (Cina) Shanghai (Cina) Shenzhen (Cina) Kuala Lumpur (Malesia)
Singapore Giacarta (Indonesia) siano tutte città piccole non è per niente vero. Perchè si devono dire cose false per pubblicare un post? Basta leggere un po' e si evitano inesattezze. O no?

Inviato: 30/3 8:21
www.oscarferrari.com

mi riferivo in particolare agli ultimi "diary" pubblicati dall'autore, il mio "quasi sempre" stava a indicare quel tipo di scelta controcorrente di andare a ritrarre anche queste realtà, poi certamente ha fotografato anche città più grandi e rinomate

il tono in cui mi accusi di dire cose false, quando c'è stata semplicemente un'incomprensione, non mi è piaciuto per niente, te lo devo dire...

allego screen esemplificativi delle città che intendevo

Allega:

jpg  Opera Snapshot_2026-03-30_102019_www.bialobrzeski.jpg (53.42 KB)
1959_69ca34067ee55.jpg 759X379 px

jpg  Opera Snapshot_2026-03-30_102033_www.bialobrzeski.jpg (52.21 KB)
1959_69ca340fbb0a6.jpg 694X419 px

jpg  Opera Snapshot_2026-03-30_102044_www.bialobrzeski.jpg (71.54 KB)
1959_69ca3418072eb.jpg 743X424 px

jpg  Opera Snapshot_2026-03-30_102053_www.bialobrzeski.jpg (65.10 KB)
1959_69ca342119f91.jpg 678X415 px

jpg  Opera Snapshot_2026-03-30_102119_www.bialobrzeski.jpg (72.89 KB)
1959_69ca342997026.jpg 689X475 px

jpg  Opera Snapshot_2026-03-30_102138_www.bialobrzeski.jpg (71.96 KB)
1959_69ca34326bbb3.jpg 710X428 px

Inviato: 30/3 10:31

Da Bologna
Citazione:

Y93 ha scritto:

il tono in cui mi accusi di dire cose false, quando c'è stata semplicemente un'incomprensione, non mi è piaciuto per niente, te lo devo dire...

Caro Y93 Io non ho usato nessun tono, ho segnalato che hai detto cose false perchè nella prima pagina del sito di Bialobresky compaiono tutte città importanti, e il suo primo lavoro neon tiger riguarda città asiatiche a livello di Megalopoli. Se intendevi riferirti agli ultimi diari bastava dire che negli ultimi diari, Bialobresky dopo una scorpacciata di megalopoli si rivolge a centri minori! Forse lo hai pensato ma non ti si può leggere nel pensiero. Bialobresky di fatto è certamente più riconosciuto per le sue megalopoli che per altro,ma se per te è uno che fa città piccole va bene lo stesso. Il mio intervento serve solo a non fornire informazioni confuse a chi si trovasse a leggere queste pagine. Non contesto le opinioni, ci mancherebbe, ma i dati di fatto. Tutto qui. Non ho alcuna intenzione di accusare o fare polemica con nessuno perchè non è nel mio spirito. ciao Oscar

Inviato: 30/3 13:54
www.oscarferrari.com

Ho "conosciuto" questo fotografo nel 2012 a Reggio Emilia dove esponeva Urban Changing, lavoro che mi è piaciuto molto (ne avevo accennato qui: https://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=124854#forumpost124854
Di questi altri lavori ho guardato quelli relativi alle uniche due città che conosco abbastanza bene, Torino e Donostia, e non mi hanno entusiasmato.

Inviato: 3/4 21:25

Da Campi Bisenzio
Ciao.

Lo avevo già visto altre volte.

Per il mio modo di intendere la fotografia. E parlo di gusti personali ovviamente, non ho la pretesa di esprimermi in assoluto o per tutti, non mi piace.
Ma proprio poco…

Mancano molti aspetti per me fondamentali nelle foto. Fatte bene, elaborazione corretta e ineccepibili a livello di tecnica. Mi inchino per tutti questi aspetti tecnici.

- Spesso manca un tema o un messaggio: a me piace capire i messaggi direttamente dalle foto, non dover andare a leggere necessariamente una didascalia.
- Manca magia Pathos, penso al mio libro di Irene Kung le città invisibili, singoli scatti da contemplare…
- Non mi trasmette emozioni: penso alla tua foto della macchina che sfreccia, bella drammatica, imperfetta satura di neri. Fa quasi paura.
- In alcune foto che potrebbero essere interessanti i soggetti “umani” sono di spalle, ed’è una cosa che mal digerisco, ampiamente già discussa in altri post.

Insomma, non mi entusiasma. Poi ci sono anche scatti molto belli presi singolarmente, ma in generale non è un autore che andrei a ricercare.

Ma è il parere personale di una persona ovviamente…

Irene Kung rientra molto più nelle mie corde, ma magari non piace agli estimatori di questo autore…

Città Invisibili di Irene Kung

Inviato: 10/4 12:46

Da Bologna
Beh sono mondi completamente opposti ed è comprensibile che se a uno piace Bialobresky non piaccia Irene Kung o viceversa. Bialobresky fa una fotografia documentaria in cui non c'è alcun messaggio se non la descrizione di scenari urbani ricchi di traffico e abitanti, Irene Kung al contrario si muove su un terreno direi astratto con immagini che faccio fatica a chiamare fotografie perchè sono frutto di grande manipolazione digitale e le assomiglio più ad illustrazioni grafiche, che a fotografie. Un tempo mi piaceva abbastanza Bialobresky e ho il suo libro su Calcutta, però poi ha finito per annoiarmi perchè rifà la stessa foto ovunque si trovi.

Inviato: 10/4 13:56
www.oscarferrari.com

Moderatore
Da lombardia
Non conoscevo Bialobresky, come dl resto neppure conoscevo Irene Kung.

Sono con tutta evidenza due stili ed approci assai diversi.

Personalmente non sono molto sofisticato nei giudizi. Ogni volta che incontro qualcuno che fa cose (fotograficamente parlando) che io non saprei o potrei fare, per me è già se non un Maestro, almeno un Autore più che rispettabile.

Se proprio dovessi fare una osservazione su Bialobresky - di cui mi piace molto la tavolozza cromatica - è che i suoi Diari alla fine finiscono per omogeneizzarsi e assomigliarsi un pò tutti. Però è una sua scelta: se decidi di fotografare angoli diroccati o costruzioni anonime, è abbastanza facile che siano simili a Roma come a New York.

Se avesse scelto di rappresentare i simboli di una città, come Irene Kung che mi fotografa il Colosseo per Roma, Santa Sofia pe Istanbul e l'Empire State Building per New York, .si capisce che la caratterizzazione diventerebbe assai più forte..

Inviato: 10/4 17:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Puoi vedere le discussioni.