Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
scorci urbani |
||
|---|---|---|
20
![]() |
posto un po' di luoghi e scorci urbani, ritratti prevalentemente all'alba, l'idea era quella di documentare la città contemporanea, fanno parte di una serie più ampia
Allega: IMG_0248b.jpg (640.23 KB)![]() IMG_0211.jpg (528.32 KB)![]() IMG_7698c.jpg (717.33 KB)![]() IMG_8946c.jpg (637.08 KB)![]() IMG_7635.jpg (744.36 KB)![]() IMG_8596.jpg (753.71 KB)![]() IMG_9143.jpg (919.52 KB)![]() IMG_9577.jpg (837.16 KB)![]() IMG_7504.jpg (966.73 KB)![]()
Inviato: 22/3 13:18
|
|
Trasferisci
|
||
Re: scorci urbani |
||
|---|---|---|
![]() |
Non sono il mio genere preferisco fotografare i centri storici, ma le trovo belle.
In particolare la 3 con l'auto in movimento, statica e dinamica allo stesso tempo. Della 5 mi colpisce lo strano palazzo in contrasto con il resto molto tradizionale. Della 8 il groviglio di cavi che in genere disturbano, ma in questo caso fanno parte della composizione.
Inviato: 22/3 21:02
|
|
|
Gianluigi https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1 https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
20
![]() |
grazie gianluigi per il riscontro!
![]() la 8 è un omaggio a questa foto di toni nicolini, dalla serie "architetture sociali nel milanese": https://www.mufocosearch.org/dettaglio ... hotoBySearch&position=171 sul sito del museo di fotografia contemporanea ci sono molte cose interessanti, recentemente è stato rinominato in museo nazionale di fotografia
Inviato: 22/3 22:32
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Ci sono fenomeni che nascono, si sviluppano e muoiono in un determinato lasso di tempo, perlopiù breve, ma segnano un epoca in modo così forte da non poter essere riproposti. Eventi come il neorealismo, l'informale la popo art etc... sono solo alcuni esempi che mi vengoni in mente all'istante. Tra questi fenomeni collocherei anche l'operazione "Archivio dello Spazio" (si chiamava inizialmente "Beni Architettonici e ambientali: l'immagine fotografica") nata trenta e più anni fa, ad opera di Bertelli, Costantini, Marescotti, Morpurgo, Valtorta e Zannier e promossa dalla Provincia di Milano ad opera del suo illuminato dirigente Achille Sacconi. Al tempo trovai la cosa straordinaria ed entusiasmante e mi sarebbe piaciuto molto parteciparvi (ma non ero abbastanza famoso), e per la Tesi di Laurea,nel 93 andai ad intervistare Sacconi. Oggi l'archivio contiene migliaia di immagini del territorio milanese-lombardo e credo abbia segnato un'epoca. Operazione analoga ma in scala ridotta le fece "Linea di Confine" a Reggio producendo diverse mostre e cataloghi. Quindi vedendo oggi queste immagini non saprei esprimere un giudizio perchè colloco questo sguardo in quel tempo preciso, e oltre a darmi il senso di un tempo passato, non riesco a vederlo contemporaneo, come il neorealismo o la pop art per capirci, e non riesco più a trovarci stimoli visivi e concettuali di interesse. Le foto sono fatte bene ma appartengono ad un'epoca precisa e conclusa. Credo che bisognerebbe lavorare sulla città (sempre che ci sia bisogno di fotografare la città) cercando di uscire dai binari consolidati tracciati trent'anni fa e sviluppare uno sguardo personale. Apprezzo invece l'omaggio al grande Toni Nicolini, personaggio interessantissimo che conobbi ed intervistai a quel tempo.
Inviato: 23/3 9:19
Modificato da archifoto su 23/3/2026 9:58:15
|
|
| www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
20
![]() |
ciao archifoto, ti ringrazio per l'approfondita disamina!
il solo averti fatti affiorare alla mente "archivio dello spazio" è per me un grandissimo complimento, ti dirò io ci trovo ancora un grande stimolo visivo in quei lavori dell'epoca parlando di un nuovo approccio mi viene in mente forse iwan baan, se hai altri nomi interessanti da suggerire li scoprirò con piacere mi piacciono molto i lavori di pio tarantini sulla città (vedi milanopoli) certo anch'essi hanno una trentina d'anni, o anche il lavoro di filippo romano, lui decisamente più giovane
Inviato: 23/3 14:36
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Prego, è stato un piacere. Se posso permettermi un consiglio, lascia perdere Pio Tarantini, Filippo Romano etc... Perchè? Perchè sono bravi ma non hanno niente più di te! Forse solo più visibilità non so non li conosco a parte Iwan Baan (ma lui fu allevato da Rem Koolhaas e questo cambia tutto). Voglio dire o ti rifai ai grandi maestri o inventi tu qualcosa, un conto è studiare Lewis Baltz un conto è guardare Pio Tarantini, con tutto il ripetto. Da quello che capisco sei molto più giovane di me, ed è un grande vantaggio, pechè puoi permetterti di sperimentare cose più azzardate, senza paura di sbagliare! Quindi il mio consiglio è studia molto i grandi e non rifare cose fatte 30 anni fa. Cerca una visione tua a prescindere dalle mode. Solo un'idea tua sarà la caratteristica del tuo lavoro.
Inviato: 23/3 16:13
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Ad ogni modo, e pur comprendendo i suggerimenti e l’analisi di archifoto, personalmente mi piacciono parecchio. Forse, perchè non avendo conpetenze in questo genere, non mi danno così tanto l’idea del già concluso entro un ben preciso periodo storico. Ma appunto, parere di un non esperto.
Inviato: 26/3 11:08
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Credo di essermi spiegato male. Il fatto che sia concluso è un dato di fatto, non una mia impressione. L'epoca della documentazione territoriale promosso dall'ente pubblico è stato un fenomeno importante ma circoscritto nel tempo, iniziato in Fracia con la Datar a metà degli anni 80 sviluppatosi poi anche in Italia con varie esperienze, (Dall'Archivo dello Spazio a Linea di Confine a Marghera etc...), ha avuto la sua fortuna in tutti gli anni 90 primi 00 poi via via è scomparso. Non so perchè sia scomparso ma di fatto oggi non si affrontano più campagne di documentazione fotografica del territorio. Personalmente, purtroppo, non ho mai partecipato se non da spettatore e amavo molto quelle operazioni che hanno prodotto cataloghi e mostre bellisime. Oggi le colloco in quel periodo, bello ma concluso. Negli anni è anche cambiato il mio gusto e preferisco una fotografia meno documentaria. Ovvio che nessuno ti vieta di uscire oggi e fare fotografie di documentazione di paesaggio o città, come nessuno ti vieta di ascolare i Beatles ma quel periodo è concluso. Indendevo dire questo.
Inviato: 26/3 12:17
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Ho visto con piacere le immagini presentate, che reputo buone e riuscite. Ho anche letto con interesse le parole di Oscar. Ne è emersa una convinzione: non esiste la fotografia ma molte diverse sfaccettature di fotografia. Ognuna ha caratteristiche ed aspetti peculiari, legati al loro contesto. Io per esempio, non avendo una formazione architettonica, non mi sarei mai e poi mai sognato di classificare talune tipologie di fotografia di architettura come sinonimo di aspetti ormai sviscerati ed analizzati nel passato recente.
Marco
Inviato: 26/3 23:46
|
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
20
![]() |
ringrazio anche luciano e pamar5 per i loro interventi
![]()
Inviato: 28/3 8:28