Naviga in questa discussione:
Wideluxx (prodotto, non prototipo) arrivata |
||
|---|---|---|
3578
![]() |
Inviato: 26/2 21:03
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Wideluxx (prodotto, non prototipo) arrivata |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Non so cosa dire. Senza dubbio ha un fascino incredibile. Tuttavia, e non voglio passare per tranciant verso tali rivisitazioni, si tratta di una tipologia di apparecchio che ha fatto il suo tempo nel passato. Intendo dire che penso (ed in fondo spero di sbagliarmi) che al giorno d'oggi riproporre una fotocamera del genere a pellicola non abbia molto senso. Sono unicamente mie convinzioni personali, delle quali stuttavia sono convinto. Penso che vi sia una piccola nicchia, molto ristretta, che si avvarrebbe di questo apparecchio. Forse...
Marco
Inviato: 26/2 21:54
|
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Perdonami Marco, a volte sono un poco duro di comprendonio....
Il post significa che ti è arrivata vero? La mia non voleva essere una critica al tuo acquisto ma una constatazione di come reputo l'operazione dei produttori senza troppi successi a livello commerciale in prospettiva. Da questo punto di vista ribadisco le mie precedenti considerazioni. Tu invece l'hai acquistata per venire incontro ad un tuo preciso desiderio e come tale non ho voce in capitolo per giudicarlo. Alle esigenze e desideri personali non si comanda. Bene cosi'. Ne approfitto per segnalarti un libro fotografico dal titol "New York Vertical" (che ho a casa). Autore Horst Hamann. Fotografie realizzate con un apparecchio di questo genere. Il formato del libro è adatto ad ospitare tali fotografie, 33 x 15 cm. Marco
Inviato: 26/2 23:34
|
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
L’apparecchio usato da Hamann per quanto ne so, era una Linhof Technorama 617 con montato un 90 Super Angulon. Praticamente un apparecchio ad ottica fissa formato 5x7” (campo coperto da quell’ottica) cui sono state eliminate due “fette” di negatico lungo il lato da 5” in modo da ridurlo ai 56 mm di altezza necessari per poterci caricare ed utilizzare pellicole 120 (e credo anche 220 all’epoca) al posto della pellicola piana 5x7” ed ottenere così fotogrammi a forte prevalenza orizzontale (o verticale nel caso specifico) ad effetto panorama. La Widelux.x invece, come anche altre fotocamere simili, tipo la Noblex, è un apparecchio ad obiettivo rotante che durante il tempo di scatto segue un arco di circonferenza avente perno sul punto nodale ed è da considerare un vero appareccho panoramico, privo degli effetti di distorsione verso la periferia dell’immagine come nel caso precedente. Ma Mxa potrà sicuramente essere piú preciso in merito. Se l’ha acquistata, sicuramente sa già cosa farne e a quale progetto dedicarla… tornando al discorso della progettualità, cui purtroppo mi ritengo personalmente piuttosto negato. Sono comunque apparecchi affascinanti ed all’epoca avevo per qualche tempo fatto un pensiero sulla Noblex… ma poi non ne feci nulla per i motivi di cui sopra e soprattutto per il prezzo che era davvero elevato.
Inviato: 27/2 4:42
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
1071
![]() |
Io la interpreto come "arrivati sul mercato".
Se invece i primi esemplari (plurale) sono arrivati a casa sua, spero che Mxa ci spieghi che progetto fotografico ha in mente.
Inviato: 27/2 5:55
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3578
![]() |
Era solo un annuncio!
Anni fa noleggiai una Noblex medio formato (fotogramma 6x14, se ricordo bene) e la usai per un paio di giorni. Il fatto che - anche in bolla - le linee dritte orizzontali lontane dal centro si curvano tutte mi diede parecchio fastidio. Non penso sia un genere di macchina che mi interessa, ma "The Dude" (The Big Lebowski) [Jeff Bridges] mi è troppo simpatico per cui seguo il progetto da vicino. Per l'uso che per tanti anni ne ha fatto Jeff Bridges ha certamente un suo fascino: (auto)-ritratti di gruppo, situazioni sul set, etc.
Inviato: 27/2 8:45
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3578
![]() |
Noblex #1
Qui distorsioni apparenti non ce ne sono.
Inviato: 27/2 9:22
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3578
![]() |
Proviamo ancora ... ecco qui di distorsioni non se ne vedono
Inviato: 27/2 9:24
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3578
![]() |
Anche tenendo l'orizzonte bello al centro è ok
Inviato: 27/2 9:26
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3578
![]() |
La spiaggia che si curva in basso a destra NON ESISTE ... va dritta
Inviato: 27/2 9:27
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
Grazie per la precisazione Luciano Marco
Inviato: 27/2 9:58
|
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
Pensavo l'avessi acquistata... Marco
Inviato: 27/2 10:03
|
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
C'è bisogno di uno strumento del genere quando col telefono fai panoramiche uguali? Sarò vecchio (e lo sono) ma vedere questi rifacimenti dopo decenni mi fa una certa tristezza, non sono mai stato un fanatico della tecnologia perchè ho sempre considerato le macchine fotografiche strumenti per produrre immagini ma l'effetto retrò che riguarda anche altri ambiti come moto, orologi etc, mi ha sempre annoiato perchè preferisco guardare avanti che indietro.
Inviato: 5/3 8:44
|
|
| www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3578
![]() |
Citazione:
Anch'io tendo a non guardare mai indietro, però devi ammettere che se sei interessato a fare panoramiche oppure street con un formato "strano" usando la pellicola il telefonino ha un problema "insormontabile"
Inviato: 5/3 9:07
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Ah se vuoi usare la pellicola non c'è dubbio, inserirla nell'Iphone è un po'complicato... ![]()
Inviato: 5/3 18:24
|
|
| www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.