Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

ISO elevati ? Non hanno piu' peso
Moderatore
Da Varese
La tenuta di alcune macchine digitali agli alti ISO è sempre stato un loro punto di vanto. Fotocamere con un sensore capace di generare file puliti salendo con la sensibilità è sempre stata usata come connotato di punta dai vari brand. Oggi esistono software di denoise, basati sull'AI che fanno miracoli. Tali capacità sono di SW di denoise dedicati ma anche implementi in SW famosi come Lightroom o Capture One.Io ho avuto modo di provare un SW specifico che fa solo quello (oltre a due cosette come controllo vignettatura ed ottimizzazione distorsione degli obiettivi). Si chiama DxO PureRaw. L'ho provato perchè si puo' scaricare la versione di prova che dura 30 gg e non ha limitazioni. Comunque da quanto letto in giro anche gli altri danno efferri all'incirca equivalenti. Credetemi, sono rimasto stupito. Dimenticate i vecchi SW di denoise che arrivavano a fare qualcosa e se si eccedeva spuntavano artefatti e look acquarellato o impastato. Foto scattate a 16000 ISO arrivano ad essere come fossero state ottenute a 200 ISO. Certo a vederla tutta salendo con gli ISO si riduce un poco anche la gamma dinamica, ma in modo non eclatante. La cosa essendo basata sull'AI richiede tempi non immediati. Pulire un file richiede tempi di 1-5 minuti a seconda della sua grandezze e del PC che opera. Comunque vi assicuro, i risultati sono incredibili.

Marco

Inviato: 26/2 0:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: ISO elevati ? Non hanno piu' peso
Moderatore
Da Roma
Buono a sapersi, buona dritta, grazie Marco.

Fer

Inviato: 26/2 13:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....

Moderatore
Da Varese
Ne approfitto per dire che DxO PureRaw non pprevede un sistema di abbonamento con canone mensile ma una volta acquistato e' perpetuo (costa poco piu' di 100 Euro). Vi assicuro che e' eccellente. E non sto facendo pubblicita'. L'ho provato e ne sono rimasto impressionato.

Marco

PS Fer, se lo provi (c'e' la versione di prova gratuita), dicci qualcosa. Io l'ho trovato ottimo ma tu senza dubbio hai il naso piu' fino per questi aggeggi.

Inviato: 26/2 15:43
Il mio sito

Duane Michals

Da Campi Bisenzio
Molto interessante. Lo voglio provare anch'io.

Attenzione però alle magie fatte con l'Ai, io sto usando da un paio d'anni Topaz Photo e Gigapixel per sistemare le foto fatte in famiglia con il telefono e anche alcuni scatti della piccola sony a6400. Rimette apposto scatti fuori fuoco, mossi ed elmina il rumore in maniera sapiente, ma molte volte mostra dei limiti non da poco. Spesso, quello che lui "aggiusta" non è la realtà fotografata, ma la migliore interpretazione di essa.

Molte volte, ha fatto lavori impressionanti, facendo rinascere scatti da buttare, altre volte ha tirato fuori cose credibili, ma per chi era presente nella scena dello scatto, non reali.

Diverso discorso, invece e forse più pulito il denoise di Camera Raw 2025/26. Anche lui da risultati sorprendenti: analizza l'immagine con modelli AI addestrati su grandi dataset di foto raw, distinguendo tra rumore e dettagli reali per applicarne la riduzione in modo selettivo, senza sfocare l'intera foto. Gli ho dato in pasto scatti a 12800 iso della 5d MKIV è li ha resi simili ad un 200 iso come dici tu. Tante volte ho dovuto aggiungere tecture manualmente. La alvoarazione non è immediata e mette sotto stress la GPU del PC in maniera notevole (vedi mio Post dedicato).
Marco, hai avuto modo di provarlo?

Ti ringrazio quindi per la segnalazione, aspetterò di aver accumulato un po' di scatti eseguiti con reflez, ma magari anche qualcosa con smartphone, per vedere come si comporta.

A presto!

E buone Foto a tutti

Inviato: 26/2 15:48
...

Moderatore
Da Varese
Ciao CarpeDiem,

si, so che anche altri SW come CameraRaw o C1 svolgono lo stesso tipo di lavoro. Mi sono documentato in rete e ho visto che DxO sembra migliore. E’ un SW che fa solo quello (oltre ad un paio di cosette di ottimizzazione disorsione e vignettatura lente). Per quanto ho potuto vedere non sembra introdurre dettagli inventati, anche perché opera solamente il denoise e non sistema mossi/sfocati o dettagli mancanti come fanno altri. Non ho provato i SW Adobe e non posso quindi fare un confronto di prima mano. Non uso piu’ SW di Adobe o Capture One, perché non gradisco il loro nuovo sistema di abbonamento. Voglio comprare una cosa, pagarla ed averne il pieno possesso….ma questo è un altro discorso.

Marco

Inviato: 26/2 16:07
Il mio sito

Duane Michals

Moderatore
Da Varese
Vorrei precisare meglio quanto detto prima circa l’introduzione di dettagli “inventati” o incoerenti. Prendiamo come esempio una vecchia fotografia. Conservata male presenta graffi o abrasioni. Per esempio un ritratto di un gruppo di persone. Qualcuno magari ha il viso non riconoscibile perché in quel punto la superficie è abrasa, oppure c’è un segno profondo o una sfocatura pronunciata. Insomma qualcosa che rende irriconoscibile quel particolare. Certi SW basati sull’AI cercano di ricostruire gli elementi mancanti o incompleti. In questi casi subentra una sorta di interpretazione o invenzione di quanto manca. Ne deriva un aggiustamento non sempre veritiero. Stessa cosa per uno scorcio urbano con dettagli mancanti. DxO Pure Raw non fa questo. Opera solo a livello di denoise e non ricrea il mancante. Gli elementi ci sono anche se sporcati dal rumore. Vi è quindi semplicemente un’eliminazione del rumore di luminanza e crominanza.

Marco

Inviato: 26/2 16:53
Il mio sito

Duane Michals

E quindi dopo obiettivi progettati senza correzione di aberrazioni e vignettature che tanto poi ci pensa il software, avremo fotocamere con sensore scadente che tanto poi ci pensa l'AI... speriamo che almeno queste future ciofeche costino poco.

Inviato: 27/2 6:04

Moderatore
Da Varese
Citazione:

orso ha scritto:
E quindi dopo obiettivi progettati senza correzione di aberrazioni e vignettature che tanto poi ci pensa il software, avremo fotocamere con sensore scadente che tanto poi ci pensa l'AI... speriamo che almeno queste future ciofeche costino poco.

Sei pessimista. Anche se tutti i torti non li hai. Alti ISO vuol dire, oltre al rumore, riduzione di gamma dinamica. Quello potrebbe avere importamz per progettare sensori efficienti.

Marco

Inviato: 27/2 10:13
Il mio sito

Duane Michals

Puoi vedere le discussioni.