Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Anonimo
Parigi 1978 (foto 05)
Utente non più registratoAnonimo
Questo era un magazzino di frutta e verdura (penso all'ingrosso e al minuto) si trovava niente meno che nella Rue Lepic di Montmartre, oggi credo che della stessa ditta ci sia al suo posto un negozietto dello stesso articolo.
Nella foto niente mirabolanti architetture, ricca eleganza, ricordi della vita bohemienne di artisti, c'era solo vita e movimento, l'ho fermata in uno scatto (pienissimo di difetti).

Allega:

jpg  Parigi-1978-(foto-05).jpg (355.99 KB)
2722_6994b9351c4dc.jpg 1024X696 px

Inviato: 17/2 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Parigi 1978 (foto 05)

Da Roma
Tot capita, tot sententiae...

A me invece questo scatto, insieme a quello con la signora anziana (scura) in mezzo ai marinai lindi e pinti tutti bianchi, sembra quello fotograficamente più riuscito, pensa un po'...

Su non meno di quattro piani diversi altrettante persone agiscono in modo indipendente, indifferenti l'uno all'altro; il ragazzo spinge il carretto, una donna pare stia per aprire (o forse chiudere ordinatamente da come lo tiene?) un ombrello, l'uomo con la sigaretta in bocca sta trafficando con la tenda, e un'altra donna forse sta gettando un'occhiata alla merce per valutarne i prezzi, o forse no, non lo sappiamo. Una scena di vita reale, normale e genuina. Ciò che è mosso lo è perché in moto, agisce, imperfezione di vita che contrasta con la scritta nitida e rigorosa sulla tenda.

Certo, magari sarebbe stato ancora meglio se il muso del camion fosse entrato meno nel campo senza quindi arrivare ad iniziare a coprire la ruota del carretto (forse però in movimento? Era possibile ottenerlo?), ma "funziona" benissimo lo stesso... colta al volo, poca teoria e un bel colpo d'occhio.

Inviato: 17/2 20:19
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx)

Anonimo
Ecco, qui vai forte, con occhio, sensibilità, cultura e un bel lessico, hai colto esattamente i motivi per cui ho scattato questa foto quindi grazie e apprezzo assai il tuo commento, ringrazia anche la foto che almeno vivere per qualcosa, come pure i personaggi della scena che hanno avuto il loro momento.

Inviato: 17/2 21:21

Da Roma
Non è acquiescenza.
Tu posta belle foto, e puoi aspettarti questo da me.

Inviato: 17/2 21:29
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx)

Anonimo
Riguardo alla domanda, non è solo il camion che andava a nascondere la ruota del carretto, era anche lei che stava andando dietro al camion. Come ripeto in questo genere di fotografia o vedi valuti prendi la fotocamera in mano e scatti in meno di un secondo o fai un altro genere. NON C'È IL TEMPO PER ALTRO.

Inviato: 17/2 21:41

Da Bologna
Anche a me piace abbastanza la fotografia perchè, cito Ricciardi: "su quattro piani diversi altrettante persone agiscono in modo indipendente, indifferenti l'uno all'altro". Amo le fotografie in cui le persone sono indifferenti appunto, quelle dove non c'è la scenetta più o meno spiritosa, dove nulla è decisivo e dove non c'è qualcosa che indirizza l'occhio in una direzione obbigata ma viene lasciato libero di muoversi all'interno dell'immagine per scoprire dettagli e movimenti. Poi, specifico, questo è il mio punto di vista, non vuol dire che le fotografie devi farle così. Questo è solo il mio gusto personale e vale quello che vale.

Inviato: 18/2 8:18
www.oscarferrari.com

Anonimo
Mi fa piacere che la foto ti piaccia, Oscar, non c’è problema sul tipo di scene che gradisci di più, ci mancherebbe, (d’altronde se l’ho pubblicata è perché piaceva anche a me), le mi dissonanze sono sulle critiche alle inquadrature perché so (e sapevo) bene anch’io quali e come sarebbero migliori, ma come ho detto fino alla noia, in questo genere di fotografia (almeno per quanto mi riguarda) bisogna scegliere se cercare la migliore, ma nel frattempo la scena è cambiata del tutto e si può anche andare a casa, o accontentarsi di ciò che passa il convento ma portare a casa una buona foto.
Accetto meglio un consiglio (se è sensato) sulla postproduzione, toni, contrasto, luci, ecc. che è tutto un altro discorso.

Inviato: 18/2 9:03

Puoi vedere le discussioni.