Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

identificare persone album fotografico

Da Torino
Buondì a tutti, una amica, che ha recuperato e scansionato un album di fotografie appartenente a suo bisnonno, le fotografie contenute vanno dalla seconda metà del XIX secolo ai primi anni del XX, mi interpella per chiedermi di aiutarla: vorrebbe riuscire a dare un nome a più persone possibile di quelle che compaiono, almeno di quelle che possono avere avuto una certa importanza. Ovviamente non ho la minima idea di cosa si possa fare al proposito. Qualcuno del forum ha qualche idea da suggerire? L' interessata ha già realizzato un documento word con le fotografie corredate di note. grazie per qualsiasi risposta venga data.

Inviato: 17/2 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: identificare persone album fotografico
Moderatore
Da Varese
Bell’impresa. Non saprei come aiutarti. Se deve identificare persone legate da parentela potrebbe tentare di ricostruire l’albero genealogico della famiglia. Archivi comunali (se sono ben tenuti) o esistono società che si occupano di ricostruire la genealogia. Pero’ anche ricostruendo l’albero genealogico siamo punto e a capo, perché una cosa è risalire ai nomi, altro paio di maniche collegare i nomi ai volti. Quindi, per concludere, non so aiutarti.

Marco

Inviato: 17/2 16:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals

Re: identificare persone album fotografico

Da Eboli
Io ho un problema simile. Ho trovato a casa dei miei genitori delle vecchie foto di parenti ed amici. Purtroppo i miei genitori non vi sono più e non mi possono aiutare a dare un nome a quelle persone.

Si tratta anche di foto che partono dagli anni 30/40 del 900, altre degli anni 50/60.

Ho riconosciuto mio nonno che faceva il militare perché ho riconosciuto i suoi lineamenti.
Per altre foto ho trovato sul retro una scritta con l'anno ed una sommaria descrizione. In questo modo ho riconosciuto mia madre a 15 anni, altrimenti non ci sarei riuscito.

Solo i parenti possono dare una mano altrimenti è un lavoro quasi impossibile.

Per le persone famose si può ricorrere a qualche programma di AI che riconosce anche i luoghi, ma non ne conosco.

Inviato: 17/2 19:06
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763

Puoi vedere le discussioni.