Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Anonimo
Parigi 1978 (foto 4)
Utente non più registratoAnonimo
La foto è per me interessante perché sulla sinistra c’era un cinema (adesso c’è un caffè) che proiettava il film di Akira Kurosawa “Dersu Uzala” del 1975.
Film che ho visto in Tv solo qualche anno dopo questa foto, altrimenti avrei fatto uno scatto dedicato anche a quel cinema che lo proiettava, tanto mi è rimasto impresso per quanto bello e importante.
La storia si basa sul diario di Vladimir Arsenev, ufficiale dell’esercito agli ordini dello Zar Nicola II per il quale aveva fatto delle esplorazioni in Siberia orientale nella zona dell’Ussuri dove aveva conosciuto il personaggio meraviglioso a cui ha dedicato il titolo del libro che ha scritto anni dopo (1923) (da cui deriva anche il film). Il libro si trova ancora e consiglio vivamente sia il libro che il film a chi non li conoscesse già.

Allega:

jpg  Dersu-Uzala.jpg (681.73 KB)
2722_699214cd13aff.jpg 1290X966 px

Inviato: 15/2 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Parigi 1978 (foto 4)

Da Bologna
mi piace questa fotografia, cinema o non cinema, perchè non succede niente.

Inviato: 16/2 13:40
www.oscarferrari.com

Da Roma
gradevole, molto "vera",

il campo inquadrato però per me sarebbe stato ideale fosse stato o proprio frontale (normale alla facciata), oppure ancora un poco più angolato, magari utilizzando una focale appena più corta in modo da dargli un poco più prospettiva.

PS/ da noi "Dersu Uzala - il piccolo uomo delle grandi pianure" è un film immenso, la cosa più profonda e poetica di Kurosawa, mi fece venire i brividi lungo la schiena. Ha un posto sicuro fra i primi quindici film che più mi han lasciato un'impressione durevole.
"non si butta nel camino il cibo avanzato... si mette fuori... di notte viene la tigre e mangia, viene il lupo e mangia... "

Inviato: 16/2 20:34
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx)

Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Grazie VRicciardi, comunque già all'epoca, pur non sapendo che esisteva la Street Photo, la facevo tale e quale ad oggi, scattando al volo. Questa foto l'ho fatta mentre attraversavo la strada (come si vede dal muso della automobile sulla destra), come per il 90% delle foto che faccio non c'era e in genere non mi interessa, la possibilità di scegliere una diversa inquadratura.

Mi fa piacere che anche tu consideri quel film e quella storia (vera) qualcosa di indimenticabile.

Inviato: 16/2 22:37

Puoi vedere le discussioni.