Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione: 

Anonimo
Parigi 1978 (foto 03)
Utente non più registratoAnonimo
Questo è un altro esempio di come la Fotografia di Strada sia anche una documentazione del tempo in cui viene fatta.

Stavo passando quando vedo una mano che spunta dalla porta di un ristorante (non molto invitante), guardo meglio e apparteneva ad un tipo che all'interno girava a torso nudo (non era proprio in abbigliamento da ristorante "stellato) e mi rivolgeva un saluto; non ho potuto fare a meno di scattare anche senza mettere a fuoco (e infatti la foto è tecnicamente una schifezza peggiorata da un residuo di sostanze emessa dalla custodia di plastica in cui stava la dia da cui deriva il B&W).

A distanza di 48 anni quel ristorante non esiste più e si vede come è oggi quel luogo dallo screenshot di Google Maps in cui ho segnato i riferimenti.

Allega:

jpg  Parigi-1978-(foto-03).jpg (484.06 KB)
2722_698a2a2f5e180.jpg 1024X782 px

jpg  Rue-de-l'Abbaye.jpg (460.79 KB)
2722_698a2a4ac793a.jpg 1024X738 px

Inviato: 9/2 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Parigi 1978 (foto 03)

Da Bologna
Si di sicuro ogni foto è documentazione del tempo che passa, a Bologna non devi aspettare 50 anni per vedere locali storici che chiudono e al loro posto aprire ristoranti e mangiodromi vari in stile finto antico. Bastano 50 mesi se non 50 giorni! quindi il lavoro fotografico sarebbe più facile e direi infinto!

Inviato: 10/2 8:15
www.oscarferrari.com

Moderatore
Da Varese
Vero. Ultimamente i ristoranti e/o bar e locali storici delle città (ma non solo) stanno sparendo a ritmo sostenuto. E vengono rimpiazzati da altro; altro che magari non c'entra nulla.

Pino, bello scatto e momento unico immortalati.

Marco

Inviato: 12/2 22:22
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals

Anonimo
Grazie Marco.

Inviato: 13/2 17:07

Da Roma
Ottimo scatto,

guadagnerebbe da un po' di postproduzione della scansione per tirar fuori qualcosa di più dalle ombre, son scuro che nell'originale si vede meglio

Inviato: 16/2 20:36
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx)

Anonimo
Citazione:

...guadagnerebbe da un po' di postproduzione della scansione per tirar fuori qualcosa di più dalle ombre, son scuro che nell'originale si vede meglio

No, te lo assicuro, neanche sull’originale si vede oltre i vetri del ristorante più di quello che c’è qui, ed è ovvio perché quello è l’effetto in un ambiente con una forte illuminazione esterna e luci spente all’interno, anche ad occhio nudo, non solo per la gamma dinamica della foto.
Comunque sono del parere che non è obbligatorio aprire le ombre a tutti i costi, un conto è portare quasi al nero qualcosa che dovrebbe avere una sua pur leggera luminosità, un altro è schiarire a tutti i costi qualcosa che nel contrasto o per sua natura, risulta posizionato verso lo zero nella scala dei livelli in post produzione.

Inviato: 17/2 8:54

Puoi vedere le discussioni.