Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Viltrox |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Segnalo questa azienda Cinese che produce obiettivi fotografici per FF e APS-C. Lenti di ottima qualita' sia come costruzione che resa ottica. I prezzi sono molto bassi (molto) se paragonati alle lenti originali e pure a terzisti quali Sigma o Tamron. Prezzi bassi ma qualita' ottima. Spesso a livello dei brand originali. Non e' insomma il vecchio marchio cinese dai prezzi super bassi ma con qualita' proporzionale. Tutte autofocus e con un af ottimo. Io personalmente ho comprato due lenti per APS-C e ne sono soddisfattissimo. Viltrox offre molte lenti dai super grandangolari a normali e fino agli 85 mm. Niente tele.
Marco
Inviato: 1/2 23:44
|
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci
|
||
Re: Viltrox |
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Sì… qui davvero bisogna resettare tutto. Nelle auto le città vanno riempiendosi di vetture cinesi per me sconosciute, ma che a sentire recensioni e pareri fanno le scarpe ai più blasonati Marchi tedeschi ad una frazione del loro costo.
E tra gli obiettivi fotografici pare lo stesso. Come per le automobili, non conosco questi Viltrox, ma non sei l’unico a parlarne bene. Che senso abbia ormai spendere tanto per un Otus Zeiss o un Summilux Leica, quando poi sul campo è difficile notare differenze con lenti che costano un decimo, è una cosa su cui molto riflettere.
Inviato: 3/2 7:36
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Faccio, come si dice, l'avvocato del diavolo: non le conosco e mi fido dei pareri che circolano, non dubito sulla qualità però dobbiamo vedere questi prodotti nel complesso, costano poco ok ma durano quanto una lente canon - leica- zeiss? Hanno la stessa assistenza? Forse essendo prodotti nuovi non abbiamo ancora questi dati per cui una valutazione più precisa andrà fatta nel tempo. O no?
Inviato: 3/2 8:40
|
|
| www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Sicuramente vanno anche bene, ma ti parlo della parte vetture io lavorando in Mercedes ho a che fare anche con questi marchi, qui nella Chinatown pratese oramai ci sono moltissime vetture cinesi, beh sicuramente vanno bene, il loro costo iniziale è ottimo rispetto alle altre, ma i dolori arrivano se hai da ripararle, mancanca di pezzi di ricambio, mancanza di una rete di officine e magazzini, tempi biblici nell'arrivo dei ricambi originali, costi di riparazione quanto le nostre. Diciamo che al momento nel settore automotive c'è da costruire per avere un parametro minimo di assistenza capillare e veloce.
Inviato: 3/2 9:22
|
|
|
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk." ... Edward Weston Photo © Edward Weston Civilian Defense, 1942 Tessera C.F.A.O. Nr. 4... www.stefanogermi.com |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3538
![]() |
Niente L-mount.
Se il prezzo è una metrica di valutazione, quando c'è Sigma che fa obiettivi formidabili a prezzi abbordabili - vado in giro da un paio di mesi con il 135/1.4 - non vedo perchè comprare oggetti di produttori sconosciuti, con tutte le problematiche a cui accennava Oscar e che condivido.
Inviato: 3/2 9:22
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Giuste osservazioni quelle sull'assistenza. Da quanto si legge essa e' ancora carente. Ma...io non sono un professionista che se non ha assistenza pronta perde una settimana o piu' di lavoro. Io ragiono da hobbista. Si rompe? Assistenza non buona? Amen. Visto che l'ho pagato 1/4 o meno dell'originale ne compro un altro. Se l'originale dura 20 anni e il mio 5...con quei soldi ne compro 4. E poi magari ho culo e dura pure lui 20 anni.
Marco
Inviato: 3/2 18:32
|
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Dimenticavo: per ora niente zoom. Vende solo fissi. E sembrano fatti bene, non paiono di costruzione al risparmio.
Inviato: 3/2 18:37
|
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
367
![]() |
Mai avuto pregiudizi per ottiche che non fossero dei soliti giapponesi o tedeschi (una volta c’erano anche la Galileo e i fratelli Koristka italiane).
Come pure per le ottiche della ex Unione Sovietica, (come ad esempio il Flektogon 35mm o il Mir 1B 37 mm che uso spessissimo, ecc.). Quello che ho notato recentemente, però, è che le ottiche (paragonate a quelle di 40-50 anni fa) hanno pregi e difetti evidenti. Premesso che non parlo di obiettivi da 1500 € in su, restando su una fascia media, oggi le prestazioni a tutta apertura (1.4 / 1,8 / 2,0, specialmete per ottiche grandangolari) erano impensabili all’epoca, come pure certi livelli di risoluzione già a partire da 2,8 / 4,0 per quelli più luminosi. Di un Sony FE 28mm F2 che ho acquistato ed è in arrivo, ho letto che in certe situazioni ha una forte deformazione a barile (presente pure in due 35 mm che ho preso recentemente). Sta succedendo che mentre una volta era difficile che un obiettivo presentasse questa distorsione, adesso è quasi normale, come pure la vignettatura agli angoli, questo perché nel progetto vengono privilegiate le caratteristiche di contrasto, nitidezza a tutta apertura, resa del colore ecc. perché poi distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura, vengono corrette automaticamente dalla fotocamera o in postproduzione. Una volta un tripletto con tre, o un Tessar con 4 lenti o un Planar con 6, davano immagini bellissime, molto diverse da quelle di una ottica equivalente di oggi , e non c’erano lenti asferiche e vetri ED (quando c’era, anche una sola lente, portava l’obiettivo a cifre altissime), oggi alcuni aspetti come la distorsione citata (praticamente inesistente all’epoca già a partire da un 4 lenti) vengono sacrificati per privilegiare altri e non si riesce a correggerli neanche con 7 lenti di cui una o due asferiche e almeno una ED, a meno di non salire con il numero (o il tipo di vetri) con conseguente aumento del peso e del costo). A prescindere da questi aspetti, ad un ragazzo o a una persona che abbia un reddito medio, i produttori cinesi e koreani stanno dando la possibilità di acquistare delle buone ottiche e dedicarsi alla fotografia senza sacrificare troppo.
Inviato: 4/2 9:54
|
|
| https://pinoalessifotoven.weebly.com/ | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Non conosco questi Viltrox, di cui però leggo opinioni quasi sempre positive.
La mia esperienza con universali "moderni" si limita, per ora, a un 55mm f/1,4 7Artisans (pagato 90€ quasi nuovo), un 12mm f/2 (pagato 150€, anch'esso quasi nuovo) e ad un Laowa 9mm f/2,8 Zero-D (comprato nuovo - 460€ - perché mi serviva, per foto in interni, un grandangolare spinto pressoché senza distorsione, e 'sto coso era pubblicizzato come senza distorsione, da cui il nome Zero-D). Sono tutti per Fuji X, sono tutti manuali, senza alcuna comunicazione elettrica o meccanicacon la macchina, una X-H1 (ma io sono "vecchio" e non mi è nuovo l'uso in manuale o la regolazione stop-down del diaframma dopo aver focheggiato...) Che dire: - il 55mm vale quel che costa; meccanicamente non è indecente - giusto un po' spartano, col diaframma senza click, ma non è fragile né ballerino - e permette di fare fotografie abbastanza buone, salvo per uno sfuocato un po' rude e colori un po' secchi e strillati per i miei gusti; su APS-C è un medio tele da ritratto, anche se la sua resa non asseconda più di tanto questo impiego - il Samyang 12mm è un onesto grandangolo (equivalente ad un 18mm); ben costruito, con colori belli e uno sfocato decente, piccolo. Comoda, in qualche caso, la massima apertura a f/2, anche se, su quella misura, serve davvero di rado - il Laowa 9mm, se mi mancasse, probabilmente lo cercherei: fa le veci del mio 14mm Nikkor AF-D, ma è più corretto nelle geometrie, è davvero pressoché privo di distorsioni. I colori non sono davvero niente male, così come lo sfocato. Devo ancora imparare ad usarlo: anche se tira linee diritte, ogni errore nell'inquadratura e, ancora di più, la sua esagerazione prospettica, non perdona, la composizione va fatta con attenzione... Ma impareremo... Il mio piccolo bilancio dice che, fra questi nuovi "cinesi", si può trovare da risparmiare parecchio (ed avere comunque qualcosa che non è un fondo di bottiglia) o risparmiare meno (460€ non sono pochini per un obiettivo meccanico puro, pur se ben corretto e così spinto) ed avere una buona qualità. Insomma, secondo me, fra questi nuovi produttori c'è da curiosare, abbattendo qualche pregiudizio, con la possibilità di avere anche qualche soddisfazione, pur se certi mostri sacri sono difficilmente avvicinabili.
Inviato: 4/2 18:39
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Mi è giunto un invito che riguarda questi obiettivi.
Se qualcuno fosse interessato, può iscriversi alla pagina che allego VILTROX touch & try
Inviato: 10/2 12:05
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Grazie della segnalazione Luciano.
Vorrei dire una cosa a proposito di Vitrox. A differenza di altri brand cinesi, presenta delle linee di prodotto ben devise fra di loro per caratteristiche e prezzo. Per esempio vi è la linea air di prezzo convenientissimo che offre estrema compattezza e costruzione buona ma di pFbra plastica. la seria PRO invece sembra otticamente impeccabile e costruzione tropicalizzata. E in questo caso abbiamo prezzi ben piu' sostenuti. Vicini agli 800 - 1000 Euro. Insomma, pare un brand che vuole salire di livello e superare case terzi "storiche" quali Sigma o Tamron. E non intendo la Sigma degli anni 80, 90 ma quella moderna con linee impeccabili (e costose) come la ART. Marco
Inviato: 12/2 22:18
|
|
|
||
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.