Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Siegfried Hansen
Moderatore
Da lombardia
Dal momento che un mio precedente post su Tatsuo Suzuki ha finito per provocare un interessante e vicace scambio di opinioni, vorrei riprovarci, questa volta con un rinomato fotografo di street tedesco il quale ha un approcio stilistico direi del tutto diverso.

E' un pò strano per me proporre fotografi del genere Street che in definitiva è un tipo di fotografia che non pratico se non occasionalmente, per lo più nei viaggi turistici e quindi senza nessuna rigorosità di ricerca, stilistica o etno/culturale.

Ma purtroppo nella attuale Fotografia di Moda, Beauty e perfino ritrattistica non ritrovo più gli stimoli ed il senso di novità e scoperta che invece mi sembrava di apprezzare alcuni anni fa. Sarò cambiato io, sarà cambiato il contesto. Non lo so. Non saprei davvero dire se sia corretta la mia impressione che siano settori in crisi creativa (non economica, s'intende; che anzi per chi sfonda in quei settori i riconoscimenti eonomici sono cospicui) o se invece sono io ad aver perso interesse. Ma tant'è. Ora come ora, mi pare più interessante la street, peraltro sentendomi negato al genere.

Tornando al Nostro, vi indico la sua home page con diversi lavori ed un paio di filmati da youtube che mi sono sembrati interessanti

Home page

Filmato uno

Filmato due

Inviato: 29/1 17:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Siegfried Hansen

Da Bologna
Grazie Luciano per inserire nuovi stimoli di discussione.
Ho visto la home page e parte delle interviste, e le sue fotografie funzionano solo in un preciso istante e se scatta un secondo dopo non funziona più nulla: la donna col cappotto rosa esce dal mirino, quella che cammina sul "filo" cade e così tutte le altre figure che vengono catturate in quel preciso momento in cui la scena gioca il suo effetto. Non credo che il mondo sia fatto di istanti decisivi ma di un continuo scorrere e quindi non ho mai amato HCB proprio per questa abilità a tenere tutto in equilibrio instabile, ancora meno amo questo fotografo che fa le stesse cose cent'anni dopo. La fotografia dovrebbe darmi la possibilità di andare oltre il semplice dato visivo, qui vista una viste tutte, il gioco è svelato immediatamente, sono foto "simpatiche", e poi?

Inviato: 30/1 8:10

Modificato da archifoto su 30/1/2026 8:25:59
Modificato da archifoto su 30/1/2026 8:57:59
www.oscarferrari.com

Moderatore
Da lombardia
Citazione:

archifoto ha scritto:
..e le sue fotografie funzionano solo in un preciso istante e se scatta un secondo dopo non funziona più nulla: ...

Sono d'accordo. Anche se essere così "istantanei" nel cogliere l'attimo sì, una volta per caso, può capitare a tutti; ma ripetere la cosa così tante volte denota un' abilità fuori del comune.
Ma a questo proposito..per caso hai il dubbio che siano foto costruite, magari in post produzione al computer?

Inviato: 30/1 9:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Da Bologna
Citazione:

luciano ha scritto:

Ma a questo proposito..per caso hai il dubbio che siano foto costruite, magari in post produzione al computer?

No direi di no perchè come dicevo anche HCB faceva questo gioco quasi un secolo fa quando i computer non erano neanche nei pensieri. Si ci vuole una certa abilità ma come in tutte le cose si acquisisce facendo, ti abitui a ragionare in questo modo allora riesci a beccare il momento una volta due volte etc... Ecco forse più che modificate al pc credo che con le macchine di oggi che scattano a raffica puoi scattare cento foto e scegliere quella buona, cosa che il buon Cartier Bresson non poteva fare.

Inviato: 30/1 12:16
www.oscarferrari.com

Puoi vedere le discussioni.