Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Troppa Grazia...

Anche una foto di spalle può dire la sua.

Allega:

jpg  Troppa Grazia.jpg (741.23 KB)
2722_697660b17d6ab.jpg 1290X1025 px

Inviato: 25/1 19:28
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Troppa Grazia...

Da Bologna
Ciao Pino e bentornato non ti si vedeva da un po'. Il titolo mi sembra sempre una cosa in più, come a voler dare una interpretazione guidata in partenza e, in questo caso, trasforma una bella immagine in una scenetta quasi da vignetta umoristica. Per il mio modo di guardare le fotografie l'avrei preferita senza la signora, immagine pulita e senza fronzoli. Credo non sia usuale vedere per strada una ventina di marinai. Ma come dico sempre la foto l'hai fatta tu e se piace a te va bene così.

Inviato: 27/1 15:59
www.oscarferrari.com

Moderatore
Da lombardia
Citazione:

archifoto ha scritto:
… Il titolo mi sembra sempre una cosa in più, come a voler dare una interpretazione guidata in partenza ...

Un po’ è vero. Però allo stesso tempo possono venirti in mente tanti titoli alternativi che cambiano anche la letturd dell’immagine.
Tra gli altri :
La scorta
L’intrusa
Vengo anch’io?
Pari opportunità
Addio al celibato
ecc. ecc.

Inviato: 27/1 19:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00

Citazione:

archifoto ha scritto:
Credo non sia usuale vedere per strada una ventina di marinai.

Se quel ponte è quello sul Rio dell'Arsenale in Riva, non dico che sia una scena quotidiana, ma molto frequente sì.

A me la foto piace così, e da NON intenditore di Street ci vedo un tocco di quella sottile ironia alla Elliott Erwitt. Senza la vecchina perderebbe tutto.

Sui titoli delle foto la vedo in modo un po' differente.
Se decido di mettere un titolo ad una foto, cosa che faccio in 4 su 5 dei miei progetti fotografici, questo diventa parte integrante dell'immagine, in quanto offre la MIA interpretazione di quella foto che ho fatto io. Che per me è l'unica cosa che conta, indipendentemente da ciò che ci vedono gli altri.

PS: bella la lista di Luciano, ci aggiungerei "Inclusione".

Inviato: 28/1 7:01

Da Bologna
Citazione:

orso ha scritto:
Se quel ponte è quello sul Rio dell'Arsenale in Riva, non dico che sia una scena quotidiana, ma molto frequente sì.

Si questo l'avevo capito ed è ovvio, ma non tutti abitano vicino all'Arsenale di Venezia, qui a Bologna non esiste un marinaio neanche a cercarlo, ed è altrettanto ovvio dato che il mare non è proprio fuori porta!
Ma a parte questo il discorso titoli mi sembra sempre fuorviante, anche lo stesso HCB che personalmente non amo ma di street se ne intendeva, non dava titoli alle foto ma indicava luogo e data, come faceva anche Elliott Erwitt, immagini ironiche si ma senza titolo. Poi certamente è sempre l'autore che decide cosa mettere o non mettere nella foto, ma ho espresso questo parere perchè cerco, nel mio lavoro prima di tutto, fotografie che vadano oltre il puro dato visivo.

Inviato: 28/1 8:07
www.oscarferrari.com

La foto è molto simpatica.

La vista di spalle è quella giusta, una vista di fronte no: i visi avrebbero disturbato il senso dell'immagine. Anche il fatto che la vecchietta fosse vestita di scuro ovviamente aiuta moltissimo.

Io uso i titoli rarissimamente e sono in generale contrario. In questo caso poi - data la ricchezza della foto, che si presta appunto a mille interpretazioni - il titolo toglie forza alla foto ed è una forzatura. Direi di più, sminuisce il valore della foto perchè la relega a battuta di spirito/barzelletta ed è un peccato.

Visto che però siamo nel gioco dei titoli ne aggiungo uno anch'io:

L'Ammiraglio

Inviato: 28/1 8:40

Rispondo un po' a tutti e tutti hanno ragione sul titolare le foto.

Non piace neanche a me, ma, che io sappia, non si può postare qui una foto senza premettere un titolo che serve a distinguere il post da quelli già pubblicati e che lo saranno. Sono quindi perfettamente daccordo che la foto in genere va lasciata alla libera interpretazione di chi la guarda.
In ogni caso preciso che, volutamente, un po' di ironia o umorismo c'è nello scatto (come in altri che ho postato e che non ho postato), altri autori lo hanno fatto nel lungo percorso della Street Photography e ne cito uno soltanto come Elliot Erwitt (senza volermi paragonare).

Cosa devo fare quindi? Le chiamerò ad esempio -Quella dei marinai / - Quella della ragazza sul balcone / - Quella della Venezia orientale ecc. ecc. Oppure le numero (partendo da un numero abbastanza alto visto quelle già pubblicate negli anni): Foto N. 101 / Foto N. 102 / Foto N. 103 ecc.

Grazie comunque delle risposte.

P.S. Grazie Orso, ho visto solo adesso rileggendo il mio post per vedere l'impaginazione, mi hai letto nel pensiero, come puoi vedere.

Inviato: 28/1 10:04

Da Roma
La foto è gradevolissima e vivace, il portato di un buonissimo colpo d'occhio, a me piace sia per l'ironia non dissimulata, che per il contrasto cromatico, la composizione e tutto.

E' stata aiutata dal contrasto evidentissimo fra i toni delle divise ed il grigio scuro della vecchina.

Fossero stati soldati dell'esercito in mimetica grigioverde, avrebbe "funzionato" meno, in questo l'autore ha avuto anche un pizzico di fortuna.

Forse mi sarebbe piaciuta ancora di più con una proporzione appena appena più orizzontale (ma non so se ciò che c'era oltre il margine destro e sinistro visibile avrebbe disturbato... magari il taglio finale proposto è il migliore possibile).

Inviato: 28/1 11:43
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx)

Grazie Valerio, è come dici infatti, due cm più corta del formato che uso di solito (il 30x40) per il motivo che hai intuito.
E' una cosa che ho imparato nei primi anni '80 dalla voce diretta di Fulvio Roiter in persona, tagliare il superfluo sempre, in ripresa o in camera oscura (oggi in postproduzione digitale).

Inviato: 4/2 8:34

Puoi vedere le discussioni.