Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Re: Tatsuo Suzuki |
||
|---|---|---|
![]() |
MI è venuto in mente un episodio che ha parzialmente a che fare col tema privacy etc. Ora è noto che io fotografo architettura ed è ovvio che mi muova con zaino e cavalletto e per le riprese serali che ormai sono la maggior parte del mio lavoro,indosso anche un gilet giallo quindi sono decisamente visibile. Mi capita a volte che persone si piazzino davanti al cavalletto chiedendomi di essere fotografate e fin qui si scherza e se ne vanno subito ma un pomeriggio di questa estate, dietro piazza Verdi che è un ricettacolo di tossicodipendenti, stavo facendo il mio sopralluogo per le foto serali anche con una certa apprensione perchè temevo di essere importunato al buio durante le riprese. Ad un certo punto una ragazza si avvicina e comincia a parlarmi lamentandosi di varie cose e poi si mette in un angolo vicino al muro chiedendomi insistentemente di fotografarla. Le dico che se vuole una foto la faccio col suo telefono e lei a dire no falla con la tua macchina e poi la pubblichi etc. Valle a spiegare che non lavoro per i giornali,e che non fotografo le persone, fatto sta che ho resistito in tutti i modi perchè il suo stato era un po' alterato e desideravo finire il mio giro più in fretta possibile e non certo farle una fotografia che poi non avrei saputo gestire. Questo per dire che a volte forse è sufficiente creare un dialogo con le persone che si vogliono fotografare perchè se mi fosse interessato fotografare questa ragazza e le avessi puntato in faccia la macchina di sorpresa forse si sarebbe alterata, così invece dopo un po' di chiacchiere sconclusionate si è decisa ad andarsene salutandomi e lasciandomi lavorare. Per fortuna alle nove di sera la zona era vuota.
Inviato: 16/12 19:16
Modificato da archifoto su 16/12/2025 19:34:02
|
|
| www.oscarferrari.com | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3530
![]() |
Sono sempre stato molto disturbato nel vedere i video di HCB in azione. La gestualità e i movimenti erano di predazione pura. Le persone inquadrate non erano soggetti, erano prede.
Ho smesso di guardarli.
Inviato: 17/12 13:20
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Secondo me è morta soprattutto per l’aumentata susciettibilità/reattività dei soggetti e per la normativa sempre più limitante. Poi, potrei sbagliare naturalmente, ma credo siano in molti a pensare che non valga la pena scattare per poi tenere le immagini nel cassetto. Non credo che sia morta, ma il concetto da te espresso lo condivido e sottoscrivo in pieno. È diventato davvero molto complicato se non pericoloso scattare foto alle persone per strada. Paradossalmente hanno meno difficoltà le donne in tal senso, sembrano più tollerate, ma magari è solo una mia sensazione. Citazione: Sono sempre stato molto disturbato nel vedere i video di HCB in azione. La gestualità e i movimenti erano di predazione pura. Le persone inquadrate non erano soggetti, erano prede. Ho smesso di guardarli. Qui mi son perso... a chi o cosa ti riferisci?
Inviato: 17/12 22:07
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
....ehehehe... credo che questo possa essere uno dei video che lo abbia infastidito. ma aspettiamo che sia Mxa stesso a confermarlo oppure no. PS: peraltro vedendo questo filmato, qualche domanda mi vien natiurale: non si accorgono di HCB e sta bene. Ma neppure dell'operatore cinematografico che intanto riprende HCB in action? Boh...
Inviato: 18/12 8:11
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3530
![]() |
Citazione:
Stavo per rispondere "puoi cercare i video su YouTube" ma mi sembrava più carino fornire almeno un link. Così ho cercato e ho trovato quello che posta pure Luciano. Ma tutti gli altri video ... non ci sono più. O per lo meno da facilissimi da trovare sono diventati difficilissimi da trovare. Sono almeno dieci anni che non vedo quei video proprio perchè mi davano fastidio. In uno si vedeva il nostro saltellare attorno ad una coppia al tavolino di una bar all'aperto girandoci attorno, nascondendosi dietro ai cespugli, etc. In un altro stava di fianco - gomito a gomito o quasi - a una persona che evidentemente stava guardando qualcosa e appena questa si girava verso il nostro gli scattava una foto e si allontana velocemente prima che questi si rendesse conto di quello che era successo. Per lo meno, io me li ricordo così, a distanza di così tanti anni non posso giurare che la mia descrizione sia esatta. Ma la sensazione nel guardare questi e altri fu così poco piacevole che - appunto - decisi di starne lontano. Non mi piace vederlo nascondere la macchina e tirarla fuori all'ultimo momento, Non mi piace che si allontana immediatamente dopo lo scatto. Ben diverso il discorso sulle sue fotografie, molte della quali sono stupende.
Inviato: 18/12 11:39
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Citazione:
figuriamoci come si regolava con le "liberatorie"... bei tempi andati... comunque effettivamente si trova davvero poco "in action", mentre invece tanti link e video delle sue foto Ho trovato però anche questo che è abbastanza esemplificativo: QUI
Inviato: 18/12 19:30
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Trovo irritante il suo balletto sulle punte, forse ad uso della cinepresa, spero che Tatsuo Suzuki si muova normalmente senza questi balzi furtivi. Però non ho mai capito perchè la poetica dell'istante decisivo abbia avuto tanta fortuna, come se l'abilità di un fotografo fosse quella di congelare in una frazione di secondo lo scorrere del tempo. Non ho mai amato C.B. perchè trovo il suo modo chiuso e irripetibile e ho venduto l'unico libro che avevo.
Inviato: 19/12 8:20
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3530
![]() |
Qualcosa ho capito.L’ Institut National de l'Audiovisuel (INA) ha raccolto i pochissimi video esistenti di HCB in azione e li ha monetizzati. Quindi sono scomparsi dal dominio pubblico. Sono comunque pochissimi perchè HCB detestava essere filmato quando scattava e sopratutto - ma questo è da confermare perchè é di origine IA - non desiderava che fosse inquadrata la sua faccia. Immagino per poter rimanere il più anonimo possibile.
Inviato: 19/12 8:39
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Nel caso della street view, l'abilità del fotografo E', in fondo, concettualmente, proprio esattamente concettualmente congelare in un istante un momento dello scorrere (veloce) del tempo. E' proprio questo desiderio che è alla base del genere.
Lo fa anche il fotografo naturalista che con un 600 mm apocromatico e le possibilità di elevare la sensibilità senza troppo scadimento di immagine riesce ad immortalare l'attimo brevissimo in cui il martin pescatore ghermisce a pelo d'acqua la preda. Solo che al martin pescatore nessuno chiede liberatorie, e nessuno si preoccupa neppure del fatto che l'istante della fine della vita del pescetto, sicuramente somma e assoluta tragedia privata per quest'ultimo, sia immortalato e dato in pasto a generazioni di osservatori. La differenza nella percezione "etica" forse in archifoto (non voglio spiegargli le sue idee senza fargliele capire, cerco di immedesimarmi) sta nel fatto che senti come inaccettabile che ciò avvenga con esseri umani, la cui vita riconoscibile (perché ne potresti riconoscere le identità) diventa oggetto passivo di un brillante colpo d'occhio altrui. E poi, se la foto è riuscita, pubblico dominio di un istante in fondo privato. Probabilmente non disturba archifoto invece la foto con la silhouette nera del ciclista - lievemente mosso e abbastanza sfocato per via del moto - che passa poco sotto la rampa di scale. O quella coi ragazzini che di spalle corrono verso la spiaggia per buttarsi in acqua. Tante foto di HCB, in fondo, senza che ciò sia un suo obiettivo primario per le circostanze dello scatto tutelano di fatto le identità delle persone. Però immagino che quel bambino con quella faccia da impunito, tutto fiero di star portando correttamente a termine la sua commissione - coi suoi due bottiglioni di vino in buone mani, lui è all'altezza di farli arrivare sani!!! - rivedendosi tanti anni dopo non ne sarebbe offeso e non si sentirebbe neppure "invaso". Vedo comunque, nell'ambito del genere, una umana simpatia nel modo con cui HCB gaurdava le persone, come già scritto.
Inviato: 19/12 10:17
|
|
| ...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx) | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderatore
![]()
![]() |
Balletto o non balletto, colte al volo di nascosto e meno, una cosa per me è assolutamente indiscutibile: le foto di HCB le trovo magnifiche, eccezionali, incredibili e soprattutto indispensabili (insieme a quelle di altri Grandi) per raccontarci persone, luoghi, situazioni del Mondo che fu e che in gran parte ora non è più.
Inviato: 19/12 10:36
|
|
|
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Quella poi del rispetto della inviolabilità della privacy, legata alla riconoscibilità della persona, può raggiungere a volte sfumature un attimo contraddittorie.
Di recente un certo ristorante X ha realizzato un video promozionale, poi finito in Rete, non so se su YouTube o sul sito Facebook del locale, non importa. Ora nel video viene ripreso - non in modo assolutamente peculiare e focalizzato, ma ripreso "en passant, anche, fra l'altro" -, un tipo che sta a cena un tavolo con una donna. Senonché il tipo era sposato, aveva detto alla moglie che quella sera avrebbe avuto una cena di lavoro con dei colleghi (al plurale, prima ancora che al maschile), e invece era fuori con la tipa. La moglie per puro caso vede con curiosità il video del locale, che già conosceva, scopre il marito fedifrago e chiede il divorzio. E quello, lasciato dalla moglie, fa una grande causa per danni al locale. Giuridicamente ci sta, c'è un rapporto causa effetto fra il video e la situazione legale che ha dovuto affrontare da parte della moglie. Avrebbero dovuto sfocare i volti, la privacy, bla bla. PERO' non posso non chiedermi se eticamente sia davvero davvero davvero da considerare causa primaria della sua crisi matrimoniale l'avventatezza del videomaker che non ha prudentemente pixelato o il fatto che tradisse la moglie. Certo, erano fatti privati suoi, chiarissimo, però la pancia mi dice anche altro. Allora in fondo la moglie dovrebbe risarcire il titolare del ristorante di ciò che dovrà pagare, perché in definitiva le ha fatto un favore manco piccolo... Portato all'estremo per provocazione: se un reporter di agenzia riesce a fotografare degli spacciatori che vendono delle pasticche di droghe sintetiche a minorenni all'uscita dalla discoteca, di quelle che ne fanno morire non pochi, e grazie a quelle foto le FFOO portano a termine un'ottima retata, gli spacciatori dovrebbero poter far causa al giornale perché non ha pixelato le facce?
Inviato: 19/12 10:36
|
|
| ...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Valerio, lib. tratto da Groucho Marx) | ||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
3530
![]() |
Io so solo che se uno mi fotografa senza chiedermi il permesso mi incaxxo. Punto a capo e palla al centro.
Inviato: 19/12 10:43
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Mi sono informato un poco su questo fotografo, che ha avuto un qualche problema anche con Fujifilm, per un video pubblicitario o ualcosa del genere per la X100V, per il suo modo invadente e aggressivo nell'approccio al soggetto.
Credo che lui, Moriyama, Bruce Gilden, o lo stesso Bresson usino la stessa aggressività e invadenza sul soggetto. Non riuscirei a usare questo tipo di invadenza per carattere, ma credo che se vuoi "cogliere" quel momento devi essere per un cacciatore con la sua aggressività e invadenza.
Inviato: 19/12 11:33
|
|
|
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk." ... Edward Weston Photo © Edward Weston Civilian Defense, 1942 Tessera C.F.A.O. Nr. 4... www.stefanogermi.com |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Credo che avrebbero la stessa notevole importanza anche se fossero scattate un secondo prima o dopo e tutta la scena non stesse in equilibro instabile tra gioco di sguardi movimenti e salto di pozzanghera. Ciò che secondo me che le rende importanti non è il momento decisivo (per quanto a lungo celebrato) ma il luogo e la storia che raccontano. Ma questo è solo il mio parere di fotografo statico che crede che di decisivo non ci sia nulla in fotografia.
Inviato: 19/12 11:42
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Ricciardi a me non disturba nulla figurati, circa 25 anni fa fotografavo giardini di periferia col 4x5 e c'erano persone e anche bambini che entravano nell'inquadratura (usavo un 58 e ci entrava mezzo mondo) di cui non mi preoccupavo di cancellare i volti. https://oscarferrari.com/portfolio/la-citta-giardino-1999-2000/ Cartier Bresson è un mito e io non sono nulla quindi si fa per parlare e il mio parere vale quello che vale; a me non interessa tanto la questione privacy, di cui io stesso ho violato le regole, ma il concetto dell'istante decisivo e che si debbano fare queste capriole per afferrarlo.
Inviato: 19/12 11:53
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Personalmente quel video non mi disturba, anzi trovo che sia stato un tipino molto simpatico. Aveva una certa classe nel muoversi. Un po' ficcanaso, ma comuque bello da vedersi. Almeno per me.
Citazione: Credo che lui, Moriyama, Bruce Gilden, o lo stesso Bresson usino la stessa aggressività e invadenza sul soggetto. Non riuscirei a usare questo tipo di invadenza per carattere, ma credo che se vuoi "cogliere" quel momento devi essere per un cacciatore con la sua aggressività e invadenza. Tutto vero. Però ci sono approcci più eleganti e meno aggressivi e altri molto aggressivi. Noi spesso e volentieri vediamo solo il risultato, ossia la foto, ma il momento dello scatto spesso e volentieri è un mistero. Vorrei lanciare una provocazione di un fotografo molto discusso in tal senso e che a mio avviso ha prodotto immagini di rara bellezza. Sicuramente conoscete tutti James Nachtwey! Il suo documentario War Photografer è stato per molti anni discusso, amato e odiato. Qui siamo letteralmente dentro al dolore della guerra o della fame. Come ho già scritto in questa discussione, "veniva accusato di rendere la morte troppo bella. Nella qualità visiva delle sue immagini poteva, involontariamente, rendere la sofferenza e la morte "belle" o artisticamente gradevoli, rischiando di distogliere l'attenzione dalla cruda realtà della tragedia." Questo video, lo ammetto, potrebbe disturbare molte persone.
Inviato: 19/12 17:01
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Tra gli approcci per nulla aggressivi cito Massimo Vitali, che non fa foto di strada certo ma comunque riprende persone in spiaggia perfettamente riconoscibili di cui non si preoccupa minimamente di mascherare i volti e pare che non abbia mai avuto un problema. Lo spiega qui https://flash---art.it/article/massimo-vitali/
Inviato: 21/12 21:14
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.