Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

   Tutti i post (ganz196)


(1) 2 3 4 ... 9 »


Re: portanegativo autocostruito per 8x10

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Esistono dei portanegativi della Beseler, credo però fino al 10x12, che hanno un meccanismo che "tira" in maniera abbastanza uniforme il negativo. Si chiamano Negaflat. L'idea mi pare valida ma non so quanto sia fattibile farne una versione 20x25... li avevo usati tanti anni fa quando avevo uno scanner Leafscan 45. Puoi trovarne una descrizione a questo link: https://www.ebay.it/itm/Beseler-Negafl ... SHARP-PRINTS/273810226147

Inviato: 4/12/2019 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esperienze di stampa inkjet

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Molto interessante! Seguo...

Inviato: 28/2/2018 17:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Argomento di meditazione

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
ne deduco che questo treppiede Berlebach non ha alcun blocco sull'apertura delle gambe? Forse a questo punto è più sicuro utilizzare dei treppiedi che li hanno (io ad esempio oltre ad un gigantesco e pesantissimo Manfrotto 161 (che ha dei segmenti telescopici che fanno il lavoro della Y) uso un più leggero Benro c4780 in carbonio, che viene dato per 25kg. Credo che ci sia un modello anche più grande. Con questi l'apertura accidentale delle gambe è impossibile.

Inviato: 28/2/2018 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sony A99 II

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
l'uso dello specchio traslucido potrebbe avere qualche vantaggio nella messa a fuoco durante i video, però dal punto di vista della qualità fotografica mi sembra un sistema inevitabilmente inferiore a quello di una mirrorless con stesso sensore, dal momento che solo una parte della luce lo raggiunge.

Inviato: 21/10/2016 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


costi dibond

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
ho recentemente ricevuto dei preventivi per alcune stampe in grande formato da montare su supporto rigido dibond, che attualmente mi pare sia la scelta qualitativamente preferibile.
Sono rimasto colpito dal livello dei prezzi, tipicamente attorno ai 90-100 euro più iva al metro quadro per il solo montaggio.
Ora, forse mi sfugge qualcosa ma per il semplice montaggio su un sandwich di alluminio e polietilene trovo questi costi sorprendenti. Il materiale in sè fra l'altro è sicuramente valido, ma niente affatto leggero. Penso ad esempio che un prodotto analogo basato su fibra di carbonio o kevlar avrebbe caratteristiche superiori.
Cos'è che rende così costoso il dibond? Il fatto che è un brevetto? Esiste qualche alternativa di qualità paragonabile, con un prezzo più decente?

Inviato: 19/10/2016 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
io invece trovo interessante l'ultima, che mi pare riesca a trasmettere la sensazione di potenza e immensità del ghiacciaio sovrastante, amplificata da una luce cupa e inquietante e dalle incombenti nubi temporalesche. Anche lo strappo di azzurro nel mezzo contribuisce a dare una certa vivacità al tutto. Una foto di stile "romantico" nel senso classico del termine, direi.
La dominante di colore, che mi pare rossiccia più che gialla, non mi disturba più di tanto, ma in caso si potrebbe mitigare appena, neutralizzandola un po'.

Inviato: 15/9/2016 1:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia del sensore

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
La prima volta l'ho portata in assistenza, ma ho avuto la fortuna di vedere come facevano e ho capito che avrei potuto farlo molto meglio e con più attenzione da solo.
Ed è così


in effetti è un po' questa la mia preoccupazione. Ho qualche timore ad affrontare la pulizia personalmente ma non so se chi fa assistenza sia davvero affidabile. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze positive con qualche servizio di assistenza specifico...

Inviato: 24/6/2016 2:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Pulizia del sensore

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Devo pulire il sensore della mia D810, che comincia ad avere qualche granello di troppo.

Bel dilemma...

Che faccio, provo la sequenza del fai da te, con, in ordine di tentativi...?
1 pompetta
2 stick gel
3 swab con liquido

O lascio perdere e vado direttamente da qualche servizio di assistenza? Qualcuno ha esperienze in questo senso? In caso se trovassi qualcuno affidabile a Parma, o magari a Milano...?

Inviato: 10/6/2016 0:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Esterni a Milano

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
voto anch'io la 158 in virtù di tutta una sequenza di diagonali che si vengono a creare. Inoltre mi pare che il punto di vista particolare riesca a far risaltare le forme della modella.

Inviato: 3/6/2016 1:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
La mia antipatia attuale, ampiamente giustificata credo, va a Canon, che nel settore dei sensori è rimasta un po' troppo a guardare. Ho usato Canon per diversi anni ma dal 2012 sono passato a Nikon. Senza troppo entusiasmo per il sistema verso il quale ho alcune idiosincrasie (ho capito subito che la testa del progettista era strana, quando mi sono accorto che per svitare gli obiettivi bisogna avvitarli, e viceversa ), a dirla tutta, ma la differenza di range dinamico dei sensori ai bassi ISO è talmente clamorosa ed evidente che per il momento di tornare indietro non se ne parla.
Sveglia, Canon!!

Inviato: 3/6/2016 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ciao Daniele

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
33 anni... terribile, davvero troppo pochi.
Condoglianze alla famiglia e a coloro che erano più legati a lui.

Inviato: 3/6/2016 0:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Morto il fondatore di Luminous-Landscape.com

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
per alcuni anni è stato un punto di riferimento.
Spiace, anche per il modo.
R.I.P.

Inviato: 24/5/2016 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: antipatie (anche non giustificate)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

t-patte ha scritto:
Io odio le Nikon! (faccio outing)
Per il loro tiraggio. Hai Nikon? Allora puoi montare solo obiettivi per Nikon. Ma ogni (tanti diciamo) Nikonista non si pone il problema, ovviamente perchè ha Nikon! Quindi ha il meglio ed è inutile per lui anche solo provare a pensare di sperimentare ottiche di altra provenienza: ha gia Nikon!
Non me ne vogliono i Nikonisti del forum: vi voglio bene anche a voi!
Però fra i possessori di Nikon ho notato spesso questo atteggiamento. Per carita, a un leader mondiale della fotografia non si può obiettare più di tanto però non sono gli unici a fare belle lenti e belle macchine...



beh io uso nikon ma non sono certo un "tifoso". Questo forse significa che usare Nikon ed essere Nikonista sono due cose differenti: non sono affatto convinto che gli obiettivi Nikon siano i migliori, anzi... ne ho rivenduti diversi proprio perchè non ne ero soddisfatto.
Sul tiraggio che dire... hai perfettamente ragione. Ho una linea completa di Leica R e dover fare i salti mortali per adattarli è molto fastidioso.

Inviato: 24/5/2016 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ebony Camera chiude (?)

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Orc... che brutta notizia. Ho una Ebony 8x10 ed è un gioiello.Bisognerebbe sapere quali sono esattamente i motivi, certo che il settore del Grande Formato, essendo legato alle pellicole che stanno diventando sempre più rare, care, e difficili da sviluppare, è in difficoltà e il futuro è incerto.

Inviato: 24/5/2016 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Io ho il 24-105mm f/4 Art e, da poco, anche il 50mm f/1,4 Art, e li uso con Nikon D800 e D810.
Lo zoom per quanto mi riguarda si è sempre comportato in maniera eccellente. L'ho preso in sostituzione del 24-70mm f/2,8 G Nikon, principalmente per la presenza della stabilizzazione (che con la D800 a mano libera è un toccasana per evitare micromossi) Direi che mi ha dato solo qualche problema con la precisione della messa a fuoco in condizioni particolari di luce (poca, artificiale).
Il 50mm f/1,4 ce l'ho da poco, e complice anche la ridotta profondità di campo ai diaframmi aperti, mi ha dato risultati contraddittori. A volte azzecca la messa a fuoco in maniera assolutamente perfetta, ma in altre occasioni la sballa piuttosto nettamente. Difficile capire il perchè. Ora mi sono procurato la dock USB e vediamo se il problema si risolve. Il 50mm comunque a parte questo problema (non proprio banale, per altro) mi pare nettamente superiore ai pari classe Nikon.

Inviato: 2/4/2016 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe, stampine, libri

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Ciao ganz196,

ho dato un’occhiata al sito Graphistudio che hai segnalato. Sembrano bei prodotti, ma, come del resto quasi tutti i service che offrono fotolibri, non fanno menzione del tipo di stampa adottato (oppure sono io che non l’ho trovato…..). Si parla di carta fotografica in alcuni casi, ma poi stop. Tu sai qualcosa in piu’ ?
Grazie.

Marco


Prima di mandare in stampa il libro ho chiesto che tipo di carta fotografica usassero e mi è stato risposto che si tratta di Fuji Crystal Archive, nel mio caso con finitura opaca. Il procedimento di stampa ha tutta l'aria di essere Durst Lambda o similare.
Hanno anche altri tipi di stampa su carte diverse... so ad esempio che usano, fra l'altro, Canon Dreamlabo inkjet.

Inviato: 23/3/2016 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampe, stampine, libri

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
io piano piano mi sto stampando libri a tiratura singola come quelli dei matrimoni attuali... in pratica fotografie piegate in due.... ed unite da un cartoncino biadesivo... giusto per averli stampati e per godermeli ogni tanto...


Che fornitore usi per questi lavori? Sei soddisfatto?
Io ho recentemente fatto stampare un libro con questa tecnica da Graphistudio, su carta fotografica opaca, e il risultato è decisamente soddisfacente. Anche la rilegatura è realizzata in modo da rendere agevole l'apertura delle pagine, anche a 180 gradi

Inviato: 23/3/2016 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testate il vostro PC con Photoshop

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
16,7 secondi (Intel i5-4670K 3,4GHz)

Inviato: 4/10/2015 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Immagini dal WS con Alberto Buzzanca

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
interessante! Personalmente ho apprezzato in particolare la 3527 che, più di altre, ha un aspetto spontaneo e non "posato". Bell'ambientamento e composizione valida, inoltre. Anche la 4259 la trovo molto elegante e con una bella composizione. Poi ho un debole per i caschetti!

Inviato: 6/8/2015 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Focus shift: subdolo nemico

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
a rigor di logica, direi che un obiettivo che soffre di focus shift dovrebbe essere parimenti affetto, rispetto ad uno che non ne soffre, da una certa diminuzione della nitidezza ai diaframmi aperti, in quanto la componente centrale dell'obiettivo (ossia ad esempio quella che "lavora" a f/5,6) ha un piano di messa a fuoco diverso da quella esterna (che ad esempio a f/2,8 dovrebbe contribuire circa per tre quarti alla luce che attraversa l'obiettivo).

Inviato: 20/2/2015 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



 Inizio
(1) 2 3 4 ... 9 »




Partners





Mercatino
Al momento non ci sono annunci.
Utenti Online
120 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy