Tutti i post (ganz196)Re: portanegativo autocostruito per 8x10 |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Esistono dei portanegativi della Beseler, credo però fino al 10x12, che hanno un meccanismo che "tira" in maniera abbastanza uniforme il negativo. Si chiamano Negaflat. L'idea mi pare valida ma non so quanto sia fattibile farne una versione 20x25... li avevo usati tanti anni fa quando avevo uno scanner Leafscan 45. Puoi trovarne una descrizione a questo link: https://www.ebay.it/itm/Beseler-Negafl ... SHARP-PRINTS/273810226147
Inviato: 4/12/2019 17:28
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Esperienze di stampa inkjet |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Molto interessante! Seguo...
Inviato: 28/2/2018 17:38
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Argomento di meditazione |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
ne deduco che questo treppiede Berlebach non ha alcun blocco sull'apertura delle gambe? Forse a questo punto è più sicuro utilizzare dei treppiedi che li hanno (io ad esempio oltre ad un gigantesco e pesantissimo Manfrotto 161 (che ha dei segmenti telescopici che fanno il lavoro della Y) uso un più leggero Benro c4780 in carbonio, che viene dato per 25kg. Credo che ci sia un modello anche più grande. Con questi l'apertura accidentale delle gambe è impossibile.
Inviato: 28/2/2018 17:37
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Sony A99 II |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
l'uso dello specchio traslucido potrebbe avere qualche vantaggio nella messa a fuoco durante i video, però dal punto di vista della qualità fotografica mi sembra un sistema inevitabilmente inferiore a quello di una mirrorless con stesso sensore, dal momento che solo una parte della luce lo raggiunge.
Inviato: 21/10/2016 20:03
|
|
Trasferisci
|
||
costi dibond |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
ho recentemente ricevuto dei preventivi per alcune stampe in grande formato da montare su supporto rigido dibond, che attualmente mi pare sia la scelta qualitativamente preferibile.
Sono rimasto colpito dal livello dei prezzi, tipicamente attorno ai 90-100 euro più iva al metro quadro per il solo montaggio. Ora, forse mi sfugge qualcosa ma per il semplice montaggio su un sandwich di alluminio e polietilene trovo questi costi sorprendenti. Il materiale in sè fra l'altro è sicuramente valido, ma niente affatto leggero. Penso ad esempio che un prodotto analogo basato su fibra di carbonio o kevlar avrebbe caratteristiche superiori. Cos'è che rende così costoso il dibond? Il fatto che è un brevetto? Esiste qualche alternativa di qualità paragonabile, con un prezzo più decente?
Inviato: 19/10/2016 19:10
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Alta Luce! (che il nome porti bene...) |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
io invece trovo interessante l'ultima, che mi pare riesca a trasmettere la sensazione di potenza e immensità del ghiacciaio sovrastante, amplificata da una luce cupa e inquietante e dalle incombenti nubi temporalesche. Anche lo strappo di azzurro nel mezzo contribuisce a dare una certa vivacità al tutto. Una foto di stile "romantico" nel senso classico del termine, direi.
La dominante di colore, che mi pare rossiccia più che gialla, non mi disturba più di tanto, ma in caso si potrebbe mitigare appena, neutralizzandola un po'.
Inviato: 15/9/2016 1:12
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Pulizia del sensore |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Citazione:
in effetti è un po' questa la mia preoccupazione. Ho qualche timore ad affrontare la pulizia personalmente ma non so se chi fa assistenza sia davvero affidabile. Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze positive con qualche servizio di assistenza specifico...
Inviato: 24/6/2016 2:01
|
|
Trasferisci
|
||
Pulizia del sensore |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Devo pulire il sensore della mia D810, che comincia ad avere qualche granello di troppo.
![]() Bel dilemma... Che faccio, provo la sequenza del fai da te, con, in ordine di tentativi...? 1 pompetta 2 stick gel 3 swab con liquido O lascio perdere e vado direttamente da qualche servizio di assistenza? Qualcuno ha esperienze in questo senso? In caso se trovassi qualcuno affidabile a Parma, o magari a Milano...?
Inviato: 10/6/2016 0:47
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Esterni a Milano |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
voto anch'io la 158 in virtù di tutta una sequenza di diagonali che si vengono a creare. Inoltre mi pare che il punto di vista particolare riesca a far risaltare le forme della modella.
Inviato: 3/6/2016 1:33
|
|
Trasferisci
|
||
Re: antipatie (anche non giustificate) |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
La mia antipatia attuale, ampiamente giustificata credo, va a Canon, che nel settore dei sensori è rimasta un po' troppo a guardare. Ho usato Canon per diversi anni ma dal 2012 sono passato a Nikon. Senza troppo entusiasmo per il sistema verso il quale ho alcune idiosincrasie (ho capito subito che la testa del progettista era strana, quando mi sono accorto che per svitare gli obiettivi bisogna avvitarli, e viceversa
), a dirla tutta, ma la differenza di range dinamico dei sensori ai bassi ISO è talmente clamorosa ed evidente che per il momento di tornare indietro non se ne parla.Sveglia, Canon!!
Inviato: 3/6/2016 1:07
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Ciao Daniele |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
33 anni... terribile, davvero troppo pochi.
Condoglianze alla famiglia e a coloro che erano più legati a lui.
Inviato: 3/6/2016 0:53
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Morto il fondatore di Luminous-Landscape.com |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
per alcuni anni è stato un punto di riferimento.
Spiace, anche per il modo. R.I.P.
Inviato: 24/5/2016 13:24
|
|
Trasferisci
|
||
Re: antipatie (anche non giustificate) |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Citazione:
beh io uso nikon ma non sono certo un "tifoso". Questo forse significa che usare Nikon ed essere Nikonista sono due cose differenti: non sono affatto convinto che gli obiettivi Nikon siano i migliori, anzi... ne ho rivenduti diversi proprio perchè non ne ero soddisfatto. Sul tiraggio che dire... hai perfettamente ragione. Ho una linea completa di Leica R e dover fare i salti mortali per adattarli è molto fastidioso.
Inviato: 24/5/2016 13:20
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Ebony Camera chiude (?) |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Orc... che brutta notizia. Ho una Ebony 8x10 ed è un gioiello.Bisognerebbe sapere quali sono esattamente i motivi, certo che il settore del Grande Formato, essendo legato alle pellicole che stanno diventando sempre più rare, care, e difficili da sviluppare, è in difficoltà e il futuro è incerto.
Inviato: 24/5/2016 12:45
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Sigma 20/1.4 Art: recensione di Photozone |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Io ho il 24-105mm f/4 Art e, da poco, anche il 50mm f/1,4 Art, e li uso con Nikon D800 e D810.
Lo zoom per quanto mi riguarda si è sempre comportato in maniera eccellente. L'ho preso in sostituzione del 24-70mm f/2,8 G Nikon, principalmente per la presenza della stabilizzazione (che con la D800 a mano libera è un toccasana per evitare micromossi) Direi che mi ha dato solo qualche problema con la precisione della messa a fuoco in condizioni particolari di luce (poca, artificiale). Il 50mm f/1,4 ce l'ho da poco, e complice anche la ridotta profondità di campo ai diaframmi aperti, mi ha dato risultati contraddittori. A volte azzecca la messa a fuoco in maniera assolutamente perfetta, ma in altre occasioni la sballa piuttosto nettamente. Difficile capire il perchè. Ora mi sono procurato la dock USB e vediamo se il problema si risolve. Il 50mm comunque a parte questo problema (non proprio banale, per altro) mi pare nettamente superiore ai pari classe Nikon.
Inviato: 2/4/2016 15:11
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Stampe, stampine, libri |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Citazione:
Prima di mandare in stampa il libro ho chiesto che tipo di carta fotografica usassero e mi è stato risposto che si tratta di Fuji Crystal Archive, nel mio caso con finitura opaca. Il procedimento di stampa ha tutta l'aria di essere Durst Lambda o similare. Hanno anche altri tipi di stampa su carte diverse... so ad esempio che usano, fra l'altro, Canon Dreamlabo inkjet.
Inviato: 23/3/2016 14:49
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Stampe, stampine, libri |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
Citazione:
Che fornitore usi per questi lavori? Sei soddisfatto? Io ho recentemente fatto stampare un libro con questa tecnica da Graphistudio, su carta fotografica opaca, e il risultato è decisamente soddisfacente. Anche la rilegatura è realizzata in modo da rendere agevole l'apertura delle pagine, anche a 180 gradi
Inviato: 23/3/2016 12:43
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Testate il vostro PC con Photoshop |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
16,7 secondi (Intel i5-4670K 3,4GHz)
Inviato: 4/10/2015 0:30
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Immagini dal WS con Alberto Buzzanca |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
interessante! Personalmente ho apprezzato in particolare la 3527 che, più di altre, ha un aspetto spontaneo e non "posato". Bell'ambientamento e composizione valida, inoltre. Anche la 4259 la trovo molto elegante e con una bella composizione. Poi ho un debole per i caschetti!
Inviato: 6/8/2015 18:16
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Focus shift: subdolo nemico |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
27/5/2006 1:56 Messaggi:
174
![]() |
a rigor di logica, direi che un obiettivo che soffre di focus shift dovrebbe essere parimenti affetto, rispetto ad uno che non ne soffre, da una certa diminuzione della nitidezza ai diaframmi aperti, in quanto la componente centrale dell'obiettivo (ossia ad esempio quella che "lavora" a f/5,6) ha un piano di messa a fuoco diverso da quella esterna (che ad esempio a f/2,8 dovrebbe contribuire circa per tre quarti alla luce che attraversa l'obiettivo).
Inviato: 20/2/2015 11:50
|
|
Trasferisci
|
||


Trasferisci

), a dirla tutta, ma la differenza di range dinamico dei sensori ai bassi ISO è talmente clamorosa ed evidente che per il momento di tornare indietro non se ne parla.


