Tutti i post (antonio-p)Re: 35mm Leica a confronto |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Franz io ho un 35 summicron IV Germany versione silver matricola molto alta 361... e ne sono soddisfattissimo soprattutto per la resa nel bianco e nero ( lo uso su M 240 ).
Da un po' di tempo mi sto interessando al 35 summicron 8 lenti che mi piacerebbe usare sempre per il bianco e nero. Pensi che ne rimarrei deluso o entusiasta ? Grazie per eventuale risposta Antonio
Inviato: 13/10/2017 23:27
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Sony A7RII |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Citazione:
Scusate dove è possibile reperire notizie sui miglioramenti ai bordi ed agli angoli con altri grandangolari ? ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla di specifico. Grazie Antonio
Inviato: 1/9/2015 16:28
|
|
Trasferisci
|
||
Leica Schneider R 21 f4 super angulon e Leica Schneider R 28 pc super angulon su Sony A7R |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Ho fatto un pò di indagini in giro e ho trovato opinioni estremamente contrastanti.
C' è chi dice che a 36 Mp ( esempio D800 ) i bordi risultano spappolati.....sopratutto con il 21 mm . Per contro ho trovato due esempi in rete che secondo me fanno ben sperare per la resa del 21 mm qui https://www.flickr.com/photos/albertri/14941695065/sizes/h/ https://www.flickr.com/photos/albertri/14755031430/sizes/h/ qui altri esempi a varie aperture 21 super angulon f4 ilce 7r @f4 http://www.leicaimages.com/photo/44458 21 super angulon f4 ilce 7r @f5,6 http://www.leicaimages.com/photo/48135 21 super angulon f4 ilce 7r @f8 http://www.leicaimages.com/photo/44694 21 super angulon f4 ilce 7r @f11 http://www.leicaimages.com/photo/47040 Invece per quanto riguarda il pc 28 ho trovato questi esempi : https://www.flickr.com/photos/antonell ... 6108/in/pool-1418606@N21/ https://www.flickr.com/photos/antonell ... 7033/in/pool-1418606@N21/ https://www.flickr.com/photos/antonell ... 1366/in/pool-1418606@N21/ https://www.flickr.com/photos/antonell ... 2517/in/pool-1418606@N21/ https://www.flickr.com/photos/antonell ... 1388/in/pool-1418606@N21/ https://www.flickr.com/photos/antonell ... 0178/in/pool-1418606@N21/ https://www.flickr.com/photos/antonell ... 1380/in/pool-1418606@N21/ Si accettano consigli da chi avesse più esperienza in merito
Inviato: 5/3/2015 11:08
Modificato da antonio-p su 5/3/2015 11:48:23
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Tranquilli.....sto lavorando e quindi questo intervento non è per caricare foto da me eseguite con il Loxia 50, ma ho trovato in rete un altro gruppetto di foto di esempio scattate con Ilce 7R
qui http://www.zeissimages.com/standardgallery.php?page=1&totalrows=13
Inviato: 8/12/2014 17:36
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
In genere quando si analizza un' ottica le caratteristiche da prendere in considerazione sono : microcontrasto, risolvenza, astigmatismo, aberrazioni ottiche di vario tipo ( tra cui LOCA ) , correzione del colore, color fringing, curvatura di campo. A volte è possibile imbattersi in lenti che non presentano la stessa qualità tra il centro ed i bordi , ovvero lenti dove le caratteristiche sopra elencate non presentano un valore costante da centro a bordo.
La planarità ( che a me piace tanto ) è in effetti presente in modo accettabile in tre lenti che io possiedo ( zeiss planar 50 1.4 CY AE , Leica Elmarit R 60 2.8 e Leica R Apo macro 100 2.8 ) ed anche nello Zeiss Makro Planar 100 f2 ZE/ZF/ZF.2. Nella maggior parte dei cinquantini ( vecchi e nuovi , più costosi o meno costosi ) è sempre presente una certa curvatura di campo che fa sì che gli oggetti all' infinito non diventino taglienti nemmeno ad f11 - f16. Per contro la curvatura aiuta lo stacco dei piani e la tridimensionalità..... In fondo dipende da che cosa si preferisce in un obiettivo. Per quanto riguarda la "nitidezza" questa credo sia prevalentemente risultato della sommma di una buona risolvenza , di una buona correzione delle aberrazioni e di una buona correzione dell' astigmatismo. Le lenti poco nitide sono infatti caratterizzate da un aspetto delle immagini fumoso, velato e/o impastato
Inviato: 7/12/2014 9:25
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Citazione:
Comunque Luciano un conto è sfocato ed un conto è poco nitido
Inviato: 7/12/2014 0:48
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Citazione:
appena potrò Gianluke, per un pò di giorni sarò oberato dal lavoro ....un poco di pazienza
Inviato: 5/12/2014 23:57
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Una volta stabilita la profondità di campo tutto ciò che vi ricade all' interno è nitido da bordo a bordo con uguale qualità ed uniformità.
Diversa cosa è l' infinito ove se c'è anche una minima curvatura di campo in avanti si nota che "all'infinito" non si raggiunge il fuoco nemmeno ad f11 ( chiaramente se si mette a fuoco ad una distanza intermedia tipo 40 o 60 metri dal fotografo ). Se si mette a fuoco all' infinito effettivo ( ovvero la parte più distante visibile ) all' infinito il fuoco si raggiunge ....discorso banale , ma penso chiaro . Ripeto la ricchezza di dettaglio che raccoglie questo obiettivo ( non solo nelle zone in luce ma anche in quelle in ombra scura ) è eccezionale....mai vista prima , nemmeno nelle foto scattate con l' Otus 55.
Inviato: 5/12/2014 23:53
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Sì Gianluke, infatti penso che mi fermerò al 50 mm
Inviato: 5/12/2014 10:54
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Non ho resistito ed oggi il 50 Loxia è qui con me...
Va un pò capita, ma è una lente fantastica. La profondità di campo è molto ridotta con un notevole stacco dei piani. Per il mio modo di fotografare è necessario partire da f5,6 in poi . Raccoglie una quantità di dettaglio che non fa credere ai propri occhi ....una cosa mai vista in nessun' altra lente che io abbia provato. L' apertura delle ombre e la definizione dei dettagli in ombra è eccezionale. Provata in scena notturna ....una definizione da spettacolo. Per ora non posso postare foto perchè non ne ho il tempo causa lavoro, ma presto spero di poterlo fare. Certamente è meno planare dello Zeiss Planar 50 1.4 ma la sua IQ lo fa presto dimenticare. La resistenza al flare è qualcosa di incredibile. Si riesce ad arrivare a f14 senza influenza di diffrazione. La nitidezza è indistinguibile tra centro e bordi estremi. La fluidità e precisione della ghiera di messa a fuoco è superlativa in vero stile Zeiss, non c'è paragone rispetto a quella del Sony 55 1.8 ZA. Per adesso la mia ricerca del cinquantino di qualità è terminata.
Inviato: 5/12/2014 9:20
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Gianluke guarda che non ho sbagliato articolo, sono ben conscio di non aver indicato il passo che hai gentilmente postato.
Semplicemente mi sono imbattuto nella prova del Loxia 50 e ho espresso il mio parere sull' articolo. Tutto qui Antonio
Inviato: 30/11/2014 21:41
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Sono andato a fare un giro sul sito di stevehuff ed ho trovato questo articolo
http://www.stevehuffphoto.com/2014/11 ... s-review-by-tomer-vaknin/ Tuttavia mi domando che senso ha pubblicare delle foto così ridotte in modo che non si possa assolutamente valutare la bontà dell' ottica
Inviato: 30/11/2014 21:26
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Citazione:
Gianluke potresti postare il link all' articolo che parla di queste cose ? Grazie Antono
Inviato: 30/11/2014 11:44
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Orso ho visto solo ora che quelle due foto di cui parli sono finite nel filtro di ricerca su flickriver evidentemente per errore ( infatti sono fatte con il 35 2.8 ZA ) e comunque sono inguardabili.
Se vuoi ingrandirle devi fare così : vai su www.flickriver.com ; in alto nel filtro di ricerca scrivi Loxia 2/35 e dai invio. Quando trovi una foto che ti interessa clicca una sola volta sulla foto....la foto si ingrandisce leggermente in un' altra finestra. Poi in basso a destra clicca sulla freccetta che punta in giù e scegli "visualizza tutte le dimensioni" -----quindi apri la foto nella dimensione che preferisci....ok ?
Inviato: 27/11/2014 15:33
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Citazione:
L' ho scritto qui qualche intervento sopra " Il Loxia 35 sembra un' ottima ottica da ritratto qui https://www.flickr.com/photos/viktor_viktor/15792256542/ ma sembra non digerire per niente le luci puntiformi con bruttissimi aloni qui https://www.flickr.com/photos/izumiflowers/13898503643/ https://www.flickr.com/photos/izumiflowers/13248175345/ "
Inviato: 27/11/2014 0:01
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Vedremo Gianluke.....
Il 35 Loxia mi piace molto di giorno , ma poco la notte e non so se lo acquisterò....se lo acquisterò faremo una prova
Inviato: 26/11/2014 22:11
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Non credo Luciano che l' autore di quella foto si sia sbagliato anche perchè gli ho inviato un messaggio su flickr e mi ha risposto confermando
Inviato: 26/11/2014 18:07
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Il ritratto qui sotto è eseguito con Loxia 35 ed A7R ad f2
per precisazione qui https://www.flickr.com/photos/viktor_viktor/15792256542/
Inviato: 26/11/2014 16:11
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Zeiss LOXIA |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
4/3/2013 14:23 Da Savona
Messaggi:
153
![]() |
Il ritratto qui sotto è eseguito con Loxia 35 ed A7R ad f2
per precisazione qui https://www.flickr.com/photos/viktor_viktor/15792256542/ scusate , ho inviato due volte lo stesso messaggio
Inviato: 26/11/2014 16:11
|
|
Trasferisci
|
||


Trasferisci




