Tutti i post (Photo8x10)Re: Consigli per Scatti Autunnali in Toscana |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao,
fatemi sapere se andate a fare qualche scatto, non conosco bene la svizzera pesciatina e quindi sarei interessato, altri posti con bei colori di fogliame qui nella zona.... Mi ricordo di aver visto belle fotografie autunnali del Padule di Fucecchio, ma adesso non mi ricordo di quale parte......Ci penso e questi giorni,se me lo ricordo, ve lo invio..... Stefano
Inviato: 13/11/2006 23:33
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao Luca, Wiz, Sono contento che l'articolo si sia piaciuto, si leggendo le varie curve si nota la differenza tra i vari metodi di lettura del densitometro. Trovo interessante le tue formule non coloranti e spero prima o poi di poterle vedere in un articolo o altro e poi provarle, sicuramente si dovrebbe poi testare su altre pellicole, (io uso principalmente FP4, T-MAX 400, Efke 100, e qualche volta altre tipo Bergger,Forte e ultimamente anche Foma), io le mie pyrocat le uso in grande formato e per stampe a contatto su AZO o per platino/palladio o carbone, interessante poi la comparazione tra le varie formule e la possibilità su uso con il B/N classico o con tecniche antiche, se riesci a tirarci su un articolo sarà interessante e istruttivo. Per Luca,se hai bisogno di leggere i negativi, non c'è nessun problema, mandami un e-mail e ci mettiamo d'accordo. Che tipo di pellicola stai testando? Magari la conosco e posso inviarti alcune mie informazioni. Teniamoci in contatto, Ciao Stefano
Inviato: 13/11/2006 23:27
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Presentazione e saluti!! |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Benevuto Giancarlo
Stefano
Inviato: 10/11/2006 22:52
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Un saluto a tutti |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Benvenuto da parte mia, molto interessante il tuo book su photo.net.
Ciao Stefano
Inviato: 9/11/2006 10:47
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Viraggio al selenio e doppio fissaggio |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Per quanto mi riguarda io uso il viraggio a selenio per tutti i miei lavori, uso due diluizioni in base alla carta, per le carte Argento-bromuro uso una diluzione 1:3:40( 1 parte selenio 3 parti hypo cleaner 40 parti di acqua), normalmente viro per 3 minuti, questo aumenta il D-max nelle basse luci, e non cambia il colore della stampa, e rende la stampa più protetta(conservazione),trasformando l'argento in argento-selenide. Per le carte argento-cloruro,per la stampa a contatto, uso una diluizione 1:3:128, quindi molto più blanda(se uso la diluizione sopra vira troppo rapidamente), ottenendo lo stesso effetto.Non c'è una ragione per cui uso nel viraggio Hypo cleaner(kodak dice che non è necessario), ma ho sempre usato questo sistema,molti fotografi lo usano, quindi oramai è un'abitudine.
Il tempo di viraggio è sempre di 3 minuti(lo posso variare, ma dopo si va ad occhio), dopo i 3 minuti il colore della stampa comincierà a cambiare, non tutte le carte hanno questa caratteristica, alcune reggono bene anche 4 o 5 minuti aumentando solo il D-max e non cambiando il colore. Io uso due fissaggi (f-24 Kodak) e immergo la stampa subito dopo il secondo fissaggio, dopo il viraggio, 5 minuti in hypo cleaner 1:4, e poi il lavaggio finale. La capacità non me la ricordo bene, ma penso che fosse intorno a 20-30 stampe 18x24 in diluizione 1:20. Stefano
Inviato: 7/11/2006 23:33
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
ciao wiz,
ho letto la tua risposta e trovo come te che sia interessantissimo scambiarsi opinioni ed esperienze,su questo o altri argomenti correlati alla fotografia. Edta come giustamente dici è un sequestante dei sali di ferro, molto usati nelle tecniche antiche, io per esempio lo uso in alcuni bagni di chiarificazione per il platino/palladio, è piuttosto usato anche (se mi ricordo bene) come sequestrante nei bagni per lo sviluppo dei film a colori,si puà usare anche per rendere lo sviluppo più omogeneo nei sistemi a rotazione, (Gordon Hutchings nel suo libro sul Pyro lo consiglia per l'uso nei sistemi a rotazione) per esempio lo sviluppo WD2D+ viene aggiunto l'EDTA e si usa molto bene nei sistemi a rotazione. Si penso anch'io che la pirocatechina abbia la stessa pericolosità , anche se come te, la uso più tranquillamente. Il libro Beyond the zone system, è un bel libro di matematica e geometria, anche se ho imparato molto, ho testato le pellicole, ho disegnato curve ed altro, e attualmente sto anche esponendo i miei negativi con questo sistema(SBR ), con buoni risultati, si è vero quello che dici riguardo al SZ(e io sono un grande fans del Sistema Zonale), ma anche questo,come l'altro, è solo una conseguenza della "matematica" della luce, SZ o SBR o a occhio sono tutti sistemi perfettamente validi(tanto tutti partono dalla stessa regola), l'importante è raggiungere lo scopo che ci siamo proposti(quindi una buona immagine). Per quanto rigurda il tuo densitometro Bianco e Nero se vuoi fare delle prove sul canale blu puoi usare tra il negativo e la luce un filtro blu(kodak nr.47), devi settare il tuo densitometro a zero con il filtro blu e dopo puoi ottenere una lettura +o- precisa su questo canale(non sarà proprio il massimo, comunque è attendibile).Se hai del tempo ti mando un link dove c'è un piccolo articolo su questo ( http://www.unblinkingeye.com/Articles/Densi/densi.html), ci sono delle comparazioni tra i vari canali, è simpatico! Interessanti le tue prove con la pirocatechina, se hai qualche formula, postala in qualche parte del forum, mi farebbe piacere provarla. Spero proprio di non avervi stancato(io a scrivere si) Ciao Stefano
Inviato: 7/11/2006 23:22
|
|
Trasferisci
|
||
Re: info acquisti all'estero |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ultimamente gli ultimi acquisti oltre oceano, (sia B&H o altri) mi hanno spedito tramite USPS, meno problemi rispetto ad UPS o FEDEX, forse tempi di attesa leggermente più lunghi, ma........qualche volta si puà passare
Ovviamente non tutti spediscono con questo sistema, per esempio Adorama non lo faceva(adesso non so), mentre altri basta chiedere e normalmente viene fatto. Ciao Stefano
Inviato: 7/11/2006 14:12
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Fonti di approvvigionamento |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao
Le mie fonti di approvigionamento sono svariate: per le macchine grandi formato io uso Lotus view camera(http://www.lotusviewcamera.com) oppure come ho visto in un post precedente la smaf a firenze, qualche ottica comprata presso fotodozzese. Robert White un ottimo punto per trovare ottimo materiale. Molte volte acquisto presso BHphoto a New York (anche se qualche volta la dogana rompe le uova nel paniere... ), su ebay ho acquistato molte volte senza problemi ed è un buon posto per trovare materiale. Per la camera oscura acquisto sia sempre presso la Lotus, da Fotomatica, oppure a Silverprint in Inghilterra, o in America da JcPhoto(specie per le pellicole).Per i chimici sfusi uso sempre l'America( artcraft) Photoformulary e Bostick and Sullivan(quest'ultimo principalmente per Platino e Palladio).Riepilogando: Lotus View Camera BhPhoto SilverPrint Fotomatica Dozzese Smaf Robert White JCPhoto Photoformulary Bostick and Sullivan Linhof(non mi ricordo il distributore) Artcraft Ebay Sicuramente sono un girellone(specie per il materiale) anche se il più delle volte chiedo al fotografo sotto casa e qualcosa riesco sempre a trovare(così ho comprato un banco ottico linhof 5x7), e son certo che mi sono dimenticato un sacco di negozi...... Stefano
Inviato: 7/11/2006 11:16
|
|
Trasferisci
|
||
Re: richiesta aiuto Hc110 |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Penso anche io che sia un errore di stampa, comunque se ti puà essere di aiuto io ho sviluppato alcune pellicole tri-x in hc-110 in diluizione A con un tempo di sviluppo pari a 4,5 minuti, pellicola esposta a 500ISO, ottenendo ottimi negativi,che si stampavano bene con una gradazione di carta 2,e stampe piuttosto grandi. Stavo vedendo il sito Kodak, ed si effettivamente i tempi che danno sono quelli che hai indicato, è fantastica la kodak comunque, da dei tempi cortissimi, e poi per le normali tank, con una agitazione ogni 30 secondi, dice che un tempo di sviluppo più corto di 5 minuti puà dare risultati non soddisfacenti
Vedendo i tempi consigliati io userei 5,5/6 minuti dil.B a 20°. Ciao Stefano
Inviato: 6/11/2006 14:18
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Per quanto riguarda la rotazione per la pirocatechina non ci sono particolari accorgimenti, sicuramente una rotazione non veloce(non so quale sia la velocità per jobo drum, io con i miei tubi vado ad occhio), come tempi di sviluppo tra rollopyro, pmk, o pyrocat HD non ci sono differenze sostanziali, piccole variazioni di tempo, ma non una grande differenza.
Saluti Stefano
Inviato: 4/11/2006 20:30
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao Luca Ok, per l'argomento e per PM. Volevo rispondere anche a Stefano(1), i tubi non sono altro che una specie di jobo drum, ma possono contenere solo 1 foglio di pellicola, si usano ugualmente per rotazione(magari agitando dentro una bacinella di acqua a temperatura di sviluppo, così che rimane costante la temperatura), puoi ottenere maggiori informazioni su questo tipo di oggetti su un libro di Phil Davis - Beyond the zone system, dove è spiegato questo tipo di metodo di sviluppo insieme ad un metodo diverso di esporre il negativo, senza ricorrere al sistema zonale, cercando di ottenere la maggior informazione dal negativo. Ho scelto lo sviluppo al pyrocat-hd rispetto al PMK primo, perchè la colorazione del negativo è minore e diversa(i miei PMK sono giallo/verdi mentre in Pyrocat sono marroni scuro, se posso dare un idea del colore) e trevo anche che in pyrocat sia più pulito(nelle bacinelle o altro), poi a livello di acutanza, compensazione trovo che più o meno si equivalgano, mentre come microcontrasto, con una minima agitazione trovo molto più interessante il pyrocat-hd, noto poi una maggiore profondità nelle ombre o basse luci in genere, mentre trovo che il PMK mi dia delle ombre un'pò più piatte. Penso che proverà nel tempo anche il pyrocat-M o pyrocat-P, dove dai test americani è aumentata sia l'acutanza, il contrasto la possibilità di sfruttare la sensibilità della pellicola(normalmente il pirogallolo in formula ABC è un buon desensibilizzatore della pellicola, tanto da poter vedere il negativo per pochi secondi sotto una luce di sicurezza filtrata di verde(non mi ricordo il tipo di filtro) io qualche volta quando uso questo sviluppo in bacinellautilizzo questo sistema ad occhio). Per quanto riguarda la pericolosità dei due composti, penso che non siano proprio una passeggiata di salute, sicuramenrte avranno componenti cancerogeni, ma usando le giuste precauzioni(mascherine, guanti o che altro) grossi problemi non si dovrebbero essere, pensa che ogni giorno respiriamo molti più inquinanti(smog, sigarette etc etc) Ciao Stefano
Inviato: 4/11/2006 12:31
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Ciao a tutti |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ho sbagliato bottone......sto armeggiando con troppe finestre...
Potete cancellare questa topic.... Scusate Stefano
Inviato: 3/11/2006 20:05
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Presentazione di Stefano/Photo8x10 (nuovo iscritto) |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao Carpe diem, Falcopardo e a tutti voi, per i Pratesi che impazzano su questo sito....io sto nella parte nord della citta' per intenderci verso il parco di Galceti....quindi non sarebbe male incontrarci per fare qualche scatto insieme.... E spero proprio di incontrate tutti gli "integralisti" del grande Formato....e del bianco e nero.... Ciao Stefano
Inviato: 3/11/2006 20:03
|
|
Trasferisci
|
||
Ciao a tutti |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao Carpe diem, Falcopardo e a tutti voi, per i Pratesi che impazzano su questo sito....io sto nella parte nord della citta' per intenderci verso il parco di Galceti....quindi non sarebbe male incontrarci per fare qualche scatto insieme.... E spero proprio di incontrate tutti gli "integralisti" del grande Formato....e del bianco e nero.... Ciao Stefano
Inviato: 3/11/2006 20:01
|
|
Trasferisci
|
||
Re: Pirologallolo - RolloPyro in tank Jobo a rotazione |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Citazione:
ok per la scala di grigi, ... ma continuo a non capire come si fa a valutare i negativi una volta sviluppati visto che leggerli con il densitometro non è possibile E' possibile leggere i negativi sviluppati in pirogallolo o in pirocatgechina con un densitometro UV, oppure con il canale blu di un densitometro normale. Io personalmente leggo i miei test con un densitometro in canale UV, attualmente non uso molto lo sviluppo al pyro di Gordon Hutching ma il pyrocat-HD in formula Sandy King, via in rotazione continua(tubi) o in minima agitazione(1.5 minutti di agitazione continua, poi 4 minuti fermo, 10 secondi agitazione, 4 minuti fermo e così via per tutto il tempo di sviluppo). Ho iniziato ad usare il pyrocat-HD qualche tempo fa', e mi trovo meglio in questa nuova formulazione, no pirogallolo ma pirocatechina, sempre stain, ma minore rispetto al pyro Gordon, ottima acutanza, buone alte luci e basse, ben stampabile anche in Platino/palladio, molte possibilità di diluizioni. Ultimamente per le pellicole efke sto testandole in ABC pyro in diluzione 1.1.1.12 con minima agitazione,in tubo, intanto le pellicole tendono a non avere problemi(rotture, graffi, o distacco emulsione), dovuto principalmente alla azione indurente del pirogallolo, anche senza un fissaggio induritore( io uso un fissaggio basico che prendo da Fotomatica). Appena avrà maggiori informazioni su questi test, gli posterà qui nel forum. Saluti Stefano
Inviato: 1/11/2006 23:03
|
|
Trasferisci
|
||
Ciao a Tutti |
||
|---|---|---|
Iscritto il:
30/10/2006 22:51 Da Prato
Messaggi:
744
![]() |
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum, spero da qui in avanti di inserire un'pò di domande e risposte....e finalmente nella mia lingua, dato che il 90% lo uso su siti americani o inglesi Sono un 36enne Pratese che usa il grande formato 8x10" e un 5x7" anche se ho ancora la mia fida 4x5", non uso altri formati che ho "abbandonato" da qualche tempo, anzi penso anche di comprarmi una 8x20". Scatto e stampo tutto in bianco e nero, rigorosamente in analogico, ed a contatto, ultimamente sto imparando a stampare al platino/palladio e al Carbone(quest'ultimo con risultati non proprio brillanti.....ma miglioreremo). Ciao a Tutti Stefano
Inviato: 31/10/2006 23:48
|
|
Trasferisci
|
||


Mi ricordo di aver visto belle fotografie autunnali del Padule di Fucecchio, ma adesso non mi ricordo di quale parte......
Trasferisci
), su ebay ho acquistato molte volte senza problemi ed è un buon posto per trovare materiale. Per la camera oscura acquisto sia sempre presso la Lotus, da Fotomatica, oppure a Silverprint in Inghilterra, o in America da JcPhoto(specie per le pellicole).Per i chimici sfusi uso sempre l'America( artcraft) Photoformulary e Bostick and Sullivan(quest'ultimo principalmente per Platino e Palladio).


