Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao a tutti
mi si sta rompendo il mouse... ogni tanto va a scatti, varia velocità  e altre amenità  simili
ovviamente sta diventando inutilizzabile per il fotoritocco...

volevo fare una scelta oculata e comprare un mouse nuovo (possibilmente col cavo) che fosse perciso ed ergonomico... insomma, adatto ad un uso prolungato per il fotoritocco

consigli?

ciao e grazie
daniele

Inviato: 3/5/2010 18:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Io uso da tre anni il Logitech Vx Revolution . E' un gran mouse con qualità  costruttiva superiore alla media. Ha una rotellina in metallo scorrevolissima con eventuale frizione a scatti inseribile che, se liberata, ti consente un lavoro in generale più produttivo (con un colpo di rotella si scrollano anche pagine molto lunghe).
L'unico difetto è che non ha il cavo e quindi è solo wireless, oltretutto consuma anche abbastanza (una sola pila AA però) . Io non tornerei mai al cavo, troppo comodo senza!
Mi risulta che sia quasi fuori produzione e che il nuovo equivalente sia il Nano, che però è ambidestro e quindi meno ergonomico).


Inviato: 3/5/2010 21:29
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Cosa hai contro il wireless? Il cavo è ormai è in via di estinzione.
Mouse da fotoritocco vero e proprio, non credo ne esistano: tutti dicono che il fotoritocco si fa con la tavoletta grafica. Anche se nel mio caso la tavoletta grafica fa più ragnatele che altro (forse perchè è un tipo abbastanza economico, seppure Wacom).

Come mouse uso questo Kensington SlimBlade che trovo ottimo e comodissimo anche da portare in viaggio. Un set di batterie (2 AAA ricaricabili) mi dura diversi mesi, usandolo giornalmente per diverse ore al giorno.
Io però ho le mani piuttosto piccole e forse questo minuscolo mouse non è così comodo per altri come lo è per me.


Inviato: 4/5/2010 1:28

Modificato da luciano su 4/5/2010 2:58:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
Anch'io, come desert, ho il Logitech Vx Revolution, che trovo molto preciso e molto comodo. Ha un paio di funzionalità  in più, rispetto ad altri mouse, che trovo davvero utili, come ad esempio i bottoncini zoom+ e zoom-, e la possibilità  di utilizzare la rotellina per spostare il documento a sx/dx oltre che in alto e basso.
Non stanca nell'utilizzo intensivo (devo dire, però, che utilizzo un tappetino con appoggio per il polso).
E' wireless ma, a differenza di altri mouse, si spegne quando reinserisci la chiavetta nell'alloggiamento ricavato nel mouse (e cmq ha il bottone di spegnimento).

Inviato: 4/5/2010 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Una tavoletta grafica no? Io ci lavoro tutti i giorni da un paio di anni con qualsiasi programma, autocad compreso. L'ho presa usata su e-bay per risolvere tendiniti e problemi vari, non tornerei mai al mouse.
Bastano 2-3 settimane per abituarsi, poi i movimenti diventano spontanei e veloci.
Fabio

http://www.amazon.co.uk/Wacom-Intuos4 ... ics&qid=1272956527&sr=8-1

Inviato: 4/5/2010 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie a tutti
anche guardando un po' sulla rete mi è parso di capire che la logitech è al top per i mouse...
sul loro sito ho trovato due papabili:
http://www.logitech.com/it-it/mice_pointers/mice/devices/2987
http://www.logitech.com/it-it/mice_pointers/mice/devices/4676
l'erede del citato Vx Revolution, o comunque quello attualmente più simile, mi sembra essere il secono... certo che 60€ non sono pochi...
la cosa che ho capito spulciando i siti di gaming dove si parla un sacco di mouse è che la differenza la fa il tracciamento laser al posto di quello ottico e la risoluzione del sensore che legge la superficie e gli spostamenti che dovrebbe essere almeno 1200-1600dpi quindi il secondo andrebbe bene... del primo invece non è dato sapere la risoluzione... inoltre il secondo mi sembra più grosse ed ergonomico
oggi farà un salto in un negozio di elettronica e vedo cosa hanno.

ciao
daniele

Inviato: 4/5/2010 9:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Daniele, in giro si trovano ancora dei Vx Revolution a prezzi di saldo (29.90€) proprio perchè nel momento di massimo fulgore costavano 79€ e per questo motivo nessuno se li fumava. Ora sono rimasti a magazzino e li smaltiscono. Ti consiglio di cercare nei vari centri commerciali (la catena Expert li aveva) potresti avere delle sorprese, anche riguardo l'MX Revolution (antecedente al secondo che hai linkato) .
60 euro non sono pochi ma non dimentichiamo che è un oggetto che usiamo per diverse ore tutti i giorni e la cui ergonomia e qualità  sono molto importanti; a volte si spendono fior di quattrini in cose di discutibile utilità  e si lesina su un oggetto così fondamentale. Ti assicuro che dopo avere usato un mouse di questo calibro non vorrai più tornare indietro.. ho visto molti miei colleghi scettici richiedersi...perchè sì effettivamente i Logitech sono il top...
Ciao
Roberto

Inviato: 4/5/2010 10:16
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Non amo i wireless quindi ho optato per questo. E' iperobusto, programmabile e comodo. Non ricordo quanto l'ho pagato ma è quello che finora mi è durato di più. Avevo un logitec+tastira wireless, pagato un sacco di soldi che è durato 7-8 mesi, poi i tasti hanno smesso di funzionare.

Inviato: 4/5/2010 14:23
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
alla fine dopo aver girato tre grandi negozi vicino a casa e non aver trovato in nessuno quello che cercavo... ho preso il Logitech mx620 da Italsystem visto che tanto dovevo già  comprare delle cartucce per la stampante.
probabilmente questo modello sarà  un po' meno ergonomico dell'Mx1100 ma non me la sono sentita di spendere 60€ penso che 35 siano più che sufficienti
grazie a tutti dei consigli
vi aggiornerà su come mi trovo una volta arrivato il mosue

ciao
daniele

Inviato: 4/5/2010 14:44
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Io a casa uso un Logitech G5.
Si tratta di un mouse per il gaming, ma non lasciatevi condizionare, il gamers sono quelli che più mettono a dura prova le prestazioni del mouse.
Per cui questi modelli sono il massimo per ergonomia (nel mio si possono cambiare i pesi per variare il bilanciamento) per precisione e per velocità  (a filo per le massime prestazioni).
Il G5 non è più in produzione, mi sembra sia stato sostituito dal G500 che è molto simile.
Poi sul portatile che uso per lavoro ho un wireless bluetooth, il logitech V470, che è comodissimo perchè non ha necessità  della chiavetta però non è al livello del G5 in termini di prestazioni.

Inviato: 4/5/2010 23:16
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Arrivo in ritardo ma ti segnalo questo modello. Magari sarà  utile a qualcun'altro. Si tratta dell'Evoluent mouse
http://www.evoluent.com/
Non fatevi ingannare dalla forma che nulla ha in comune con un mouse classico. Studiato per essere ergonomico ad alti livelli (la sua forma è studiata apposta), non affatica per nulla anche dopo ore d'uso, è preciso e maneggevolissimo.

Marco

Inviato: 5/5/2010 20:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato

Iscritto il:
21/10/2020 6:12
Messaggi: 1
Offline
Io ho iniziato a usare XP-PEN Star G640 graphics tablet 3 anni fa e non tornerei mai più indietro.
Dipende da come ritocchi le immagini, se dai solo un aggiustata generale ai cursori no.
La tavoletta viene comoda per i lavori sull'immagine, tratto preciso, opacità del pennello legata alla pressione etc., poche ore di pratica e fai tutto piú preciso e veloce.
Poi a furia di usarla, se ti trovi bene, lasci li il mouse e usi solo quella.

Inviato: 21/10/2020 6:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il mouse questo sottovalutato

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

elysaweb ha scritto:
Io ho iniziato a usare XP-PEN Star G640 graphics tablet 3 anni fa e non tornerei mai più indietro.
Dipende da come ritocchi le immagini, se dai solo un aggiustata generale ai cursori no.
La tavoletta viene comoda per i lavori sull'immagine, tratto preciso, opacità del pennello legata alla pressione etc., poche ore di pratica e fai tutto piú preciso e veloce.
Poi a furia di usarla, se ti trovi bene, lasci li il mouse e usi solo quella.


Io non sono mai riuscito ad abituarmi alle tavolette grafiche non so perchè. Ne ho sempre comprate e poi rivendute...

Inviato: 27/10/2020 13:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy